stesso identico problema, che avevo presentato anch'io in un post qualche mese fa...(se vuoi dare un'occhiata, lo puoi trovare qui:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11862.msg218314#msg218314)
nel frattempo la situazione sta peggiorando invece di migliorare!
nala è buona, socievole ma molto sottomessa con gli altri cani, ubbidiente...ma quando c'è un gioco di mezzo diventa una belva!
e finché il gioco è nostro, poco male, appena vedo che arrivano altri cani lo metto via (ho capito che non posso mica "forzarla" a essere generosa con gli altri e che la sua possessività in effetti è parte della sua natura); ma se arriviamo in un prato dove ci sono cani e se per caso un cane ha un gioco, può succedere di tutto. la settimana scorsa sono riuscita a furia di "nala, no" a tenerla alla larga dalla pallina di un altro cane, e lei ha anche ascoltato. ma a un certo punto mi sono distratta, lei si è presa la palla e ha cominciato a mostrare i denti e ringhiare...e a un certo punto ha proprio attaccato l'altro cane! mi sono spaventata a morte e mi sono anche molto arrabbiata, non mi sembrava nemmeno lei...

la mia soluzione? per il momento, non ce ne sono, o almeno non di definitive. certo, lavoro sugli scambi, ma in certe situazioni proporle qualcosa di alternativo può essere assolutamente inutile (senza contare che, se non sono abbastanta tempestiva, può succedere di tutto!).
un giorno ho lasciato pure che "se la vedesse" con un'altra cagna, sperando che beccandosi una lezione imparasse, ma niente: era una sua amica labrador e nala ha cercato di soffiarle il kong, si è beccata due ringhiate forti e due morsicate all'aria e lì per lì si è fatta da parte, ma è durato solo il tempo di un giorno.
non so davvero che fare...se non evitare il più possibile questo tipo di situazioni!