...e dell'altra piccola bauceron -Morgana-che si è da poco unita alla allegra brigata, abbiamo finalmente deciso di castrare il
poverozio Charlie (il p.t).
Charlie ha quasi 8 anni e le piccole hanno 7 mesi Nora e quasi 3 mesi Morgana, quindi tra non molto ci troveremo con la Norina in calore e con lo zio che sarebbe impazzito

Fabrizio, dopo innumerevoli insistenze da parte mia, si è deciso a parlare con il veterinario, il quale ha spiegato che l'intervento non è pericoloso e che anzi gioverebbe al pastore che fuori del cancello è piuttosto "agitato" e dice che oltre a ridurre il rischio di un possibile tumore ai testicoli -il giovanotto è puro come un giglio

- la castrazione dovrebbe calmarlo un po' e renderlo meno rissoso con gli altri cani maschi.
Fabrizio non voleva sentir parlare di castrazione, secondo me per un processo IDENTIFICATIVO con il Suo Cane

, invece io ero per procedere non appena l'ho visto cercare di azzuffarsi con gli altri cani (io per esempio non sono mai riuscita a portarlo a spasso da sola).
Comunque fino ad ora non avevamo mai affrontato seriamente l'argomento, anche perchè le altre due nostre femmine sono sterilizzate.
Poi è arrivata Nora. E io non voglio decidere se sterilizzarla o meno fino a che non avrà fatto tutti i controlli definitivi per capire se è sana. Indubbiamente la sterilizzerò se la bimba non risulterà perfetta.
Dopo si è unita Morgana la Mostrilla e anche per lei aspetteremo di vederla crescere prima di decidere.
Secondo me castrare il maschio, ormai tra l'altro troppo vecchietto per un'eventuale riproduzione, è la decisione migliore.
Che ne pensate?