Autore Topic: Macchie rosse  (Letto 18808 volte)

Offline SilviaP.

• Utente Bronzo
Macchie rosse
« il: 10 Novembre 2012, 10:34:05 »
In questi giorni ho notato sulla pancia di Golia,proprio intorno ai testicoli e nella zona intorno al pisellino una serie di macchie rosse..Golia si leccava insistentemente e capivo che gli causavano prurito. Sono delle macchie che poi da sole sembrano " asciugarsi" per poi riformarsi magari altrove. Stessa situazione intorno all'ano. Non riesco a capire da cosa possono essere causate..sono soltanto li. Che sia forse dovuto al cambio di alimentazione che stiamo provando a fare? Da forza 10 intestinale Active a Club prolife pesce e patate? Lui comunque mangia con desiderio e le feci sono perfette...qualcuno di voi sa darmi una mano? Grazie mille..

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
Re:Macchie rosse
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2012, 10:58:51 »
in primavera, diciamo da marzo a giugno/luglio, anche ad otello vengono queste macchie rosse sulla zona glabra intorno al pisello. abbiamo fatto le analisi e i risultati sono "dermatite da contatto"..in quel periodo, c'e' sicuramente qualche pianta o polline che gli da noia...abbiamo fatto una cura con antibiotico ma, siccome una volta smesso, il problema di ripresentava, abbiamo stabilito che, in quel periodo mettiamo solo clorexiderm gel una o due volte al giorno...le macchie le teniamo a bada e anche il prurito.

Offline SilviaP.

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2012, 12:25:02 »
Grazie Anna..il clorexiderm lo abbiamo in casa anche noi..vediamo se riusciamo a sollevargli un pochino il prurito..in caso lunedì sentiremo il veterinario! Grazie mille per il consiglio!

Offline SilviaP.

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2012, 14:26:58 »
Rieccoci qui a parlare di queste benedette macchie rosse...siamo appena tornati dal veterinario poiché in questa settimana le macchie di Golia sono aumentate..stessa dinamica:macchia rossa circolare che poi"secca" creando crosticine. Ora anche la pelle dei testicoli risulta un po' rovinata e la zona intorno ad essi e' piena di macchie.
La veterinaria l'ha accuratamente visitato,ha prelevato dei campioni per fare dei test. Alcuni verranno pronti tra 7/10giorni ma quelli visti stamattina sotto il microscopio non hanno evidenziato un'elevata carica batterica. Lei ha parlato di allergia da contatto(ma a cosa?),anche se era piu' orientata a considerare una allergia alimentare. Golia ha avuto la Giardia..e lei sostiene che tutte queste "complicazioni" siano dovute proprio a questo...non sappiamo cosa pensare! Per ora niente antibiotici..non vuole ulteriormente "scombussolare" l'intestino di Golia..ci ha prescritto una pomata locale da applicare 2volte al giorno:Fucidin pomata e poi 1 bagno a settimana con shampoo Leniderm. Ci si di aggiorna tra una settimana a meno che la situazione non peggiori ulteriormente.  Ah, per ora non si e' parlato di cambiare crocchette..ma se così fosse non voglio neanche immaginare il nome delle crocchette che ci consigliera'! Qualcuno di voi ci e' gia' passato e sa darci qualche consiglio?

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2012, 14:46:45 »
Golia...un nome...un destino...UN CAUTERIO !!! ;-)
Peró non posso pensare che lo spettro giardia si riaffacci ogni qualvolta si presenta un problemuccio...non ci voglio credere!!!
Per il cambio crocche...scusa ma tu non sei giá col sensitive pesce e patate?!? Cos'altro dovrebbe mangiare secondo il vet?!??
Una super coccola al nostro omonimo...!!

Offline SilviaP.

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2012, 14:59:41 »
Golia...un nome...un destino...UN CAUTERIO !!! ;-)
Peró non posso pensare che lo spettro giardia si riaffacci ogni qualvolta si presenta un problemuccio...non ci voglio credere!!!
Per il cambio crocche...scusa ma tu non sei giá col sensitive pesce e patate?!? Cos'altro dovrebbe mangiare secondo il vet?!??
Una super coccola al nostro omonimo...!!

E' quello che voglio pensare anche io...ok la Giardia ma Golia da quando si e' negativizzato sta bene.  Feci perfette. Ora proprio non capisco! Lei ha accennato a crocchette ipoallergeniche! ( vedi le schifose royal canine)..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2012, 15:18:55 »
Ciao Silvia... penso che a questo punto la cosa più importante sia aspettare l'esito degli esami (striscio cutaneo, esame colturale etc etc)...

Da come descrivi queste macchie, potrebbe infatti anche trattarsi di dermatofitosi ovvero di infezioni  a carattere micotico (causate da funghi chiamati dermatofiti), che nel cane possono manifestarsi sia a livello locale che generalizzato... con una varietà di lesioni (tra cui anche macchie di forma circolare che tendono ad espandersi verso l'esterno...).

Prima di iniziare qualsiasi applicazione topica... il medico non ha potuto guardare le lesioni con la lampada di Wood?

staff@golden-forum.it

Offline SilviaP.

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2012, 15:40:23 »
Ciao Silvia... penso che a questo punto la cosa più importante sia aspettare l'esito degli esami (striscio cutaneo, esame colturale etc etc)...

Da come descrivi queste macchie, potrebbe infatti anche trattarsi di dermatofitosi ovvero di infezioni  a carattere micotico (causate da funghi chiamati dermatofiti), che nel cane possono manifestarsi sia a livello locale che generalizzato... con una varietà di lesioni (tra cui anche macchie di forma circolare che tendono ad espandersi verso l'esterno...).

Prima di iniziare qualsiasi applicazione topica... il medico non ha potuto guardare le lesioni con la lampada di Wood?

No Chiara,
Ha guardato le macchie con accuratezza ma niente lampada..
Queste infezioni da cosa possono essere causate?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2012, 20:42:16 »
Come scritto sopra le dermatofitosi sono malattie infettive causate proprio da alcuni tipi di miceti chiamati dermatofiti...

Questa però è solo un'ipotesi... aspettiamo quindi l'esito degli esami appena eseguiti... ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline SilviaP.

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2012, 10:18:55 »
...la situazione non sembra migliorare..nove macchie e nuove escrescenze rosa abbastanza strane..vorrei postare delle foto ma Golia non collabora..è terrorizzato e ogni volta che controlliamo la zona interessata trema dalla paura!
..come mi dispiace..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2012, 10:32:40 »
Povero piccolo...

Dai speriamo che gli esiti arrivino presto...
Se poi non dovessi essere soddisfatta... potresti anche sentire il parere di un bravo vet dermatologo...

staff@golden-forum.it

Offline SilviaP.

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2012, 11:18:59 »
Povero piccolo...

Dai speriamo che gli esiti arrivino presto...
Se poi non dovessi essere soddisfatta... potresti anche sentire il parere di un bravo vet dermatologo...

A questo stavo pensando..non che non mi fidi della clinica in cui andiamo,ma forse non sono proprio specializzatissimi per quanto riguarda questi tipi di problema..noi abitiamo in provincia di Bergamo..qualcuno ha qualche nominativo da consigliarci?
Domani intanto bagno con Leniderm..magari un pochino aiuta...

Offline SilviaP.

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2012, 21:36:03 »
Rieccoci qui..la veterinaria mi ha chiamata stasera..esame per dermatosi ti negativo. Con crema Fucidin la situazione e' migliorata ma la pelle dei testicoli rimane sempre " brutta"..continuiamo con la crema,sabato un altro bagno con Leniderm e lunedì sera alle nove appuntamento in clinica con la veterinaria dermatologa..non so se essere contenta o meno.. Intanto oggi si e' pure mangiato meta' ciabatta in gomma..

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
R: Macchie rosse
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2012, 01:22:36 »

Ciao Silvia, non so dove vai ma io alla clinica borgo palazzo a Bergamo mi sono trovata bene su tutto! Una coccola al pupo!
Tanya e Desmo

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline SilviaP.

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2012, 10:15:16 »
Ciao Silvia, non so dove vai ma io alla clinica borgo palazzo a Bergamo mi sono trovata bene su tutto! Una coccola al pupo!
Tanya e Desmo

Ciao Tanya,grazie per la dritta!
Noi andiamo a Palazzolo alla clinica del dott. Maffi..la conosci?

Privacy Policy - Cookie Policy