Tenete conto che il grattarsi per i cani è anche un modo per scaricare la tensione, l'agitazione e le forti emozioni, è per quello che a casa con la stessa pettorina non si grattano mentre in giro lo fanno. Inoltre a volte lo fanno per attirare la nostra attenzione, perchè tutti in linea di massima quando vediamo che si grattano ci fondiamo a vedere se hanno qualcosa, se gli tira la pettorina, se hanno una zecca ecc e loro ottengono le attenzioni che volevano.
Quindi se si grattano un pò può essere che stiano dando una sistemata alla pettoria, se lo fanno quando vedono altri cani, o spazi liberi dove vorrebbero correre o quando sono in situazioni particolarmente stressanti (tipo veterinario o cose che non conoscono) lo fanno per scaricare, se lo fanno quando tornate a casa o mentre accarezzate un'altro cane lo fanno per attirare la vostra attenzione.
Se invece il grattarsi diventa insistente e fatto in tutte le occasione, tipo sta dormendo e si sveglia per grattarsi, continua a grattarsi anche quando voi controllate allora è meglio rivolgersi al vet per vedere che non siano stati punti da qualche insetto o non abbiano una dermatite, o allergia o altro per cui serva una cura medica.
Spero di essermi spiegata, scusate l'italianese.....

Ale