Autore Topic: Ha ingoiato la carogna di un volatile  (Letto 14266 volte)

Offline Barbara68

• Utente Oro
Re:Ha ingoiato la carogna di un volatile
« Risposta #15 il: 07 Novembre 2012, 11:29:10 »
benvenuta nel club: Maya ha sgranocchiato un colombo morto, piume ecc. ecc. confermo: stomaco di ferro!!!!!

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #16 il: 07 Novembre 2012, 11:34:39 »
anche Milo una volta all'età di 4 mesi si era ingoiato un topolino morto  :blink:
a parte lo schifo e la preoccupazione del momento, non è accaduto nulla   ;D

Offline luna

• Utente Oro
  • La felicità è desiderare ciò che si ha.
« Risposta #17 il: 07 Novembre 2012, 13:13:46 »
Brioche ma cosa combini? Mi sembra di vedermi la scena...tu che la inciti a mollare la presa e lei che per non farsela togliere la risucchia in un nano secondo! Luna è solidale con lei, lunedi si è mangiata il burro da mia madre e ieri ha vomitato due volte! :)

Cristiana e Luna

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #18 il: 07 Novembre 2012, 13:48:13 »
Ci siamo un po' tranquillizzati dai, per il momento sta bene, ha scaricato normalmente, ed è normalissima...

Grazie mille a tutti per la solidarietà, vedo che la mia piccola fogna è in buona compagnia!!!  :laugh:

Bevilacqua (VR)

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #19 il: 07 Novembre 2012, 13:57:06 »
Meno male!!!Certo ci vorrebbero mille occhi!!!Ma è l :eat:a loro natura è giusto sia così!!Mia ha appena mangiato una deliziosa M..da!!!

Offline Annina&Grace

• Utente Ottone
« Risposta #20 il: 07 Novembre 2012, 22:55:40 »
Ciao!

Digerirlo lo digerisce, ma fate attenzione perché i volatili morti e in generale le carcasse di animali possono causare il botulismo.. é raro ma può succedere!  ;)

Baci!!

Uploaded with ImageShack.us

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #21 il: 08 Novembre 2012, 08:32:16 »
Ciao!

Digerirlo lo digerisce, ma fate attenzione perché i volatili morti e in generale le carcasse di animali possono causare il botulismo.. é raro ma può succedere!  ;)

Baci!!

....e quali sono i sintomi del botulismo?? devo stare attenta a qualcosa in particolare?

Bevilacqua (VR)

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #22 il: 08 Novembre 2012, 10:35:31 »
Ho fatto una veloce ricerca e ne è uscito questo (lo metto per chi ne avesse bisogno o per chi, come me, non conosceva questa cosa):

BOTULISMO

Il botulismo è una malattia fatale e fulminante derivante dalla tossina prodotta dal batterio del Clostridium botulinum. Sia i cani che i gatti sono abbastanza resistenti alla tossina botulinica: la tossicità è rara e non è stata segnalata nei gatti.
Il modo più comune in cui i cani vengono a contatto con la tossina batterica è consumando animali morti che contengono la tossina, e la quantità di cibo ingerita è direttamente associata con la gravità della malattia.

Dopo l’ingestione, la tossina viaggia dallo stomaco e nell’intestino fino ad entrare in circolo nel flusso sanguigno. Da lì attenta i nervi associati con i muscoli. L’impulso nervoso al muscolo può essere interrotto e solo a questo punto si palesano i sintomi del botulismo.
I sintomi del botulismo possono in realtà essere evidenti già dopo poche ore dall’ingestione, ma va anche detto che potrebbe passare persino qualche giorno (quindi risalite con la memoria a cosa può aver mangiato il cane anche pochi giorni prima). Il sintomo tipico è la debolezza profonda. I cani, di solito vigili e scodinzolanti, non possono camminare e a stento si mantengono in piedi.
A mano a mano che la tossina prende piede attraverso il sistema, la frequenza cardiaca del cane rallenta, così come la respirazione, e può anche sopraggiungere la morte nei casi più gravi.

Diagnosi.

La diagnosi del botulismo può essere difficile. Ci sono un paio di altre malattie che provocano debolezza profonda e sintomi simili alla tossicità del botulismo. La differenziazione tra le malattie può essere difficile. Se la tossina può essere isolata dal sangue, dal cibo ingerito, dalle feci o dal vomito, la diagnosi è certa. Senza isolamento della tossina, la diagnosi del botulismo si basa sulla storia di esposizione alle carcasse potenzialmente contaminate e ai sintomi di debolezza.

Trattamento.

L’ospedalizzazione con la sommistrazione di liquidi per via endovenosa è di solito raccomandata. In casi gravi, i respiratori possono essere necessari, qualora i muscoli che aiutano la respirazione risultassero gravemente compromessi. L’antitossina è efficace solo nelle prime fasi e non è molto utile una volta che i sintomi del botulismo sono presenti. Possono essere utilizzati antibiotici, ma la loro efficacia è discutibile. Se la malattia viene diagnosticata e trattata tempestivamente, il recupero è possibile. Se il cane ha una tossicità da botulismo grave, soprattutto se i muscoli respiratori sono coinvolti, il recupero non è probabile.

Cure a casa e prevenzione.

Non vi è assistenza domiciliare per il botulismo. Un esame immediato e il trattamento da parte di un veterinario è cruciale per la sopravvivenza. Per quanto concerne la prevenzione, invece, impedite l’accesso del vostro cane alle carcasse di animali morti per ridurre notevolmente il rischio di botulismo.

cit. http://www.tuttozampe.com/botulismo-cane/4854/

Bevilacqua (VR)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #23 il: 08 Novembre 2012, 10:47:42 »
Animali morti "che contengono la tossina!"Non è che ogni carogna è divenuta tale perchè ha contratto la malattia  in questione(poi mi pare che si mantenga "vitale" solo in ambienti anaerobi per cui?).Per quanto riguarda le capacità digestive , la mia da pargola si è pappata un "set" di   spiedini INTERI compreso il bastoncino!.
A dire il vero ho "pregato" e mi sono fatto un pellegrinaggio di circa 29 km a piedi per il pericolo scampato!
Ciao

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #24 il: 08 Novembre 2012, 11:03:54 »
Sì sì infatti è una cosa molto rara, ok la nuvola di Fantozzi che abbiamo sempre sopra, ma ho preferito informarmi per capire cosa dovevo guardare in caso....

A dire il vero ho "pregato" e mi sono fatto un pellegrinaggio di circa 29 km a piedi per il pericolo scampato!
Ciao

E ci credo!!!!!

Bevilacqua (VR)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #25 il: 08 Novembre 2012, 11:13:03 »
Ale, le spore del Botulino (Clostridium Botulino) sono presenti, naturalmente, un po' dappertutto: in molti terreni umidi e fangosi, ma anche nel letame e nel fieno. Sono spore molto resistenti (resistono anche al freddo e al gelo), che allo stato "dormiente" vengono poi ingerite da molti animali anche acquatici e volatili.
Finché l'animale è vivo, queste spore non provocano nessuna malattia perché il suo organismo è in grado di impedire la loro germinazione.
Il problema nasce invece... quando un animale, diciamo... portatore sano di queste spore, muore...
In questo caso infatti, soprattutto quando la temperatura è molto elevata, le carni in putrefazione dell'animale consumando tutto l'ossigeno, creano le condizioni ottimali per lo sviluppo delle spore con la conseguente produzione della pericolosa tossina (tramite altri microrganismi batteriofagi capaci di liberare le tossine dalle spore).

Ora tutto questo per dirti che:
1) spesso ho letto che i cani sono comunque abbastanza resistenti a questo batterio e che comunque il botulismo nei cani è una malattia rara.
2) le condizioni ideali per la formazione delle pericolose tossine sono comunque legate alla temperatura, all'assenza di ossigeno, e alla presenza di questi microrganismi...

Attualmente le temperature non sono alte... quindi già questo è un importante fattore sfavorevole allo sviluppo delle spore...

staff@golden-forum.it

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #26 il: 08 Novembre 2012, 16:23:25 »
Dug si è mangiato quando aveva 5 mesi un'anatroccolo morto, tutto intero :)
La settimana scorsa gli è cadauto davanti al muso un passerotto, neanche a dirlo l'ha preso al volo, masticato e ingoiato.
Per fortuna non è successo nulla...tutto regolare :)

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #27 il: 08 Novembre 2012, 17:22:58 »
 :o   mi lamento dei miei....ma voi c'avete delle idrovore!!!!
ma glielo date da mangia' a 'ste povere creature?!??  :laugh:

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 08 Novembre 2012, 17:27:50 »
:o   mi lamento dei miei....ma voi c'avete delle idrovore!!!!
ma glielo date da mangia' a 'ste povere creature?!??  :laugh:

em_052 em_052 em_052 ....sheila sinceramente nn ha mai avuto di questi episodi...è troppo più attirata da tutti i tipi di cacche (nn canine),anche se una sera circa un mese fa stava x buttar giu un bel "tarpone" (come si dice qui) morto ma siamo riusciti a toglierglielo di bocca con la forza...nn vi dico che schifo........

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 10 Novembre 2012, 14:26:51 »
 em_026 davvero sto male solo a immaginarmi le scene..per fortuna mai capitato niente di simile...

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Privacy Policy - Cookie Policy