Autore Topic: Bava abbondante  (Letto 15914 volte)

Offline iaia

• Utente Oro
Bava abbondante
« il: 04 Novembre 2012, 07:49:17 »
Non sapevo dove mettere la discussione. Ne ho trovate altre simili ma parlavano quasi tutte di situazioni in cui la bava era giustificata (cibo, paure...) quindi ho aperto una nuova discussione.

L'altro giorno ho incontrato un golden mentre ero al lago con le mie due. E' arrivato senza guinzaglio ma senza scapicollarsi, ha annusato velocemente le mie cane e poi si è messo a giocare con noi con la palla facendo anche il bagno. Non era eccitato, era sereno, felice di giocare ma non sembrava "fuori controllo". Non ha annusato eccessivamente, non faceva troppo caldo nel senso che io avevo su un golfino e stavo bene....ma lui sbavava molto!Aveva proprio una bava schiumosa e i "fili" che pendevano.E' arrivato già così però non è molto migliorato poi...
Ne avevo vista già un'altra con la bava così ma essendo anziana pensavo che avesse qualche problema ai denti quindi non sono stata lì a pensarci molto....ma i vostri cani fanno le bave così senza motivo?

I miei a parte quando c'è di mezzo il cibo non sbavano!Ma poi quella bava bianca e filamentosa non l'hanno mai fatta...
Posso capire quando c'è caldo o quando il cane è in ipereccitazione ma quel cane sembrava appunto sereno!Allora mi è venuto il dubbio che magari qualche cane lo fa di suo come se fosse la sua normalità....possibile???

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
Re:Bava abbondante
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2012, 09:05:18 »
no....
in altre razze è normale, che per la conformazione della bocca ci siano soggetti bavosi...
guarda ad esempio i terranova in expo... sono tutti col bavaglino...

Nei golden, tranne in casi di salivazione eccessiva questo non succede...
Come hai gia elencato Tu, può capitare facilmente in caso di ipereccitazione, spece se olfattiva, in presenza di femmine in calore, o in presenza di cibo...
Diversamente indagherei su qualche problema di tipo veterinario....
ad esempio una infezione in bocca, anche leggera, o eccesso di tartaro... o un ascesso...

Comunque dalla descrizione non sembra essere una situazione "normale"...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Robi

• Utente Oro
  • I cani sanno.
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2012, 19:32:02 »
Poldo quando trova una femmina in calore o in "zona" calore sbava come il mostro della laguna nera....

Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2016, 18:20:46 »
Ecco qui.
E' capitato due o tre volte, sempre nello stesso parchetto per cani. Non ci andiamo quasi mai (anche perché non mi piace, sembra sporco e mal tenuto), ma quando capito da quelle parti Maebh tira per entrare. Non c'è mai nessun cane dentro, lei comincia ad annusare ovunque, sembra spaesata, si guarda attorno... E dopo due minuti comincia una salivazione abnorme, addirittura scuote la testa come quando aveva ingerito i peli di processionaria! E sbava, sbava... Usciamo, sbava, le asciugo la schiuma con un kleenex e fine, via tranquilla.
Oggi ho chiesto su al gruppo degli amici coi cani, e uno ha detto che la sua husky uguale. Sempre in un parchetto per cani. Avevo ipotizzato che si trattasse di ipereccitazione olfattiva. Ora ne sono sicura.  :smileys_0296:

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2016, 18:38:33 »
non so se può tornare utile, ma la Gilda si mette a sbavare quando capita di odorare la pipì di gatto o gatta, nel caso mio, e le tremano anche le labbra, dopo qualche minuto tutto finisce. suppongo sia una questione olfattiva. oppure ha mal di gola e non riesce a mandare giù la saliva. farei un salto dal vet per controllino. ciao

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2016, 20:39:26 »
Nono, Antonio, si tratta di sporadici episodi. Di fatto, a noi capita solo in questo posto, in modo esagerato, e in un altro parchetto per cani, ma in misura minore. Secondo me va proprio in tilt olfattivo, troppi segnali insieme. Invece quando usciamo a passeggio riesce ad annusare ogni odore separatamente e non capita mai.

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline ARTU

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2016, 10:00:23 »
io di tre cani ho il pastore tedesco incrociato con altro cane da pastore che ogni tanto sbava ...da pozzangherina ma non filamentosa. fatto esami ma non ha nulla, sta bene, gioca e mangia. ha 8 anni, la veterinaria dice che potrebbe essere la presenza della femmina (anche se sterilizzata) ad eccitarlo...perché lui è intero....boh...ogni tanto lo fa ma ormai non mi preoccupo molto, ogni 2-3 volte all'anno ha queste giornate strane..
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline telli

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2016, 13:57:47 »
no....
in altre razze è normale, che per la conformazione della bocca ci siano soggetti bavosi...
guarda ad esempio i terranova in expo... sono tutti col bavaglino...

Nei golden, tranne in casi di salivazione eccessiva questo non succede...
Come hai gia elencato Tu, può capitare facilmente in caso di ipereccitazione, spece se olfattiva, in presenza di femmine in calore, o in presenza di cibo...
Diversamente indagherei su qualche problema di tipo veterinario....
ad esempio una infezione in bocca, anche leggera, o eccesso di tartaro... o un ascesso...

Comunque dalla descrizione non sembra essere una situazione "normale"...
ciao Kaffa io ho un Golden di 14 mesi ed ha una salivazione eccessiva,tipo hai presente nel film Beethoven quando scrolla la testa vola bava densa ovunque,anche io mi chiedevo se la cosa non fosse normale considerato che ho già visto altro Golden ma mai così sbavosi,la mia amica mi ha detto che è per via Dell sacche ghiandolari e che l allevatore doveva dirmelo che era così ?cosa mi sai dire?

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2016, 10:58:27 »
Ciao, io posso dirti che non è assolutamente normale.

Hai già escluso possibili infezioni in bocca?. Se si, bè direi che qualcosa che non quadra c'è di sicuro...

Hai già provato a sentire l'allevatore???

Offline telli

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2016, 11:07:41 »
Ciao, io posso dirti che non è assolutamente normale.

Hai già escluso possibili infezioni in bocca?. Se si, bè direi che qualcosa che non quadra c'è di sicuro...

Hai già provato a sentire l'allevatore???
grazie Tiziana per avermi risposto non ho ancora sentito l allevatore la veterinaria nei giorni scorsi mu ha detto che "può succedere"io sono sempre senza parole per come non abbia mai risposte esaudienti,sembra sempre che sia io a fare domande stupide....comunque sabato quando ha fatto richiamo vaccino ci ha detto siccome lesa 30 kg è calato 2 kg pur mangiando bene e volentieri di riportarlo fra un mese con le feci....noi gli diamo acana manzo circa 450 gr al giorno ,premetto che le feci sono sempre belle formate r lui in un secondo dovora tutto ,gli diamo le crocche divise in due pasti più extra pane secco,mela e biscotti x cani...che dici ?

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2016, 11:17:11 »
è stata esclusa una trachite?
a me sembra tanto 450 al giorno, non vorrei che sia il troppo cibo, associato a biscotti e pane che crea il disagio
io proverei a togliere i biscotti, il pane, e scenderei la dose per vedere come va
sennò cambierei totalmente il mangime per prova
ti aggiungo che se sta fuori e pizzica piante, alcune di queste creano una forte salivazione, ma io non lo so, lo buttata li così
comunque gli esperti ti risponderanno meglio di me
ciao buona giornata

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #11 il: 31 Agosto 2016, 11:24:21 »
grazie Tiziana per avermi risposto non ho ancora sentito l allevatore la veterinaria nei giorni scorsi mu ha detto che "può succedere"io sono sempre senza parole per come non abbia mai risposte esaudienti,sembra sempre che sia io a fare domande stupide....comunque sabato quando ha fatto richiamo vaccino ci ha detto siccome lesa 30 kg è calato 2 kg pur mangiando bene e volentieri di riportarlo fra un mese con le feci....noi gli diamo acana manzo circa 450 gr al giorno ,premetto che le feci sono sempre belle formate r lui in un secondo dovora tutto ,gli diamo le crocche divise in due pasti più extra pane secco,mela e biscotti x cani...che dici ?

.....Direi che sta mangiando un sacco di roba!!!!

Ma, la cosa che mi suona strana....mangia tutta questa roba, sporca bene....e dimagrisce???? No non và bene, se non hai cambiato nulla nell'alimentazione perchè dimagrisce???

Parassiti??? Non assimila bene il cibo???

Se fosse un mio cane non aspetterei un mese per indagare....almeno un esame delle feci lo farei...

Ma questo non credo che centri nulla con la salivazione....e cmq ti posso assicurare che i Golden non sbavano così copiosamente come descrivi tu.

Offline telli

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2016, 11:31:43 »
è stata esclusa una trachite?
a me sembra tanto 450 al giorno, non vorrei che sia il troppo cibo, associato a biscotti e pane che crea il disagio
io proverei a togliere i biscotti, il pane, e scenderei la dose per vedere come va
sennò cambierei totalmente il mangime per prova
ti aggiungo che se sta fuori e pizzica piante, alcune di queste creano una forte salivazione, ma io non lo so, lo buttata li così
comunque gli esperti ti risponderanno meglio di me
ciao buona giornata
la mia veterinaria non mi ha parlato di nulla di tutto ciò,mi ha semplicemente detto che può succedere....l unica cosa che mi ha consigliato di portare a 500 gr la dose di crocche,a noi sembrava un aumento eccessivo così di botto allora abbiamo aumentato di 50gr,non so che dire

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 31 Agosto 2016, 11:37:37 »
qui cìè un sistema per il calcolo fabbisogno giornaliero, prova ad inserire i valori, e vedi quanto devi somministrare
tra un pò ti dirà, danne un chilo, tanto che cifa? :icon_confused: :icon_confused:
troppa roba.
e cambia veterinario
ciao

Offline telli

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 31 Agosto 2016, 11:38:15 »

.....Direi che sta mangiando un sacco di roba!!!!

Ma, la cosa che mi suona strana....mangia tutta questa roba, sporca bene....e dimagrisce???? No non và bene, se non hai cambiato nulla nell'alimentazione perchè dimagrisce???anche a me pare strano Tiziana poi la dose di crocche gliela davamo in base alla tabella che c'è qui sul sito e non capisco,lei addirittura mi ha detto di portare la dose a 500 gr e che non conosce la marca Acana(lei è  pro Royal),ascolterò il tuo consiglio e proverò a portare le feci prima....comunque a vederlo sembra stia bene ,gioca ,mangia tutto di botto come un aspiratore ....anche io non avevo mai visto un Golden salivare così,talvolta è anche "imbarazzante"se arriva qualcuno che gli lascia le scie addosso 😌

Parassiti??? Non assimila bene il cibo???

Se fosse un mio cane non aspetterei un mese per indagare....almeno un esame delle feci lo farei...

Ma questo non credo che centri nulla con la salivazione....e cmq ti posso assicurare che i Golden non sbavano così copiosamente come descrivi tu.

Privacy Policy - Cookie Policy