Autore Topic: Collare  (Letto 6072 volte)

Offline Balù

• Utente Oro
Collare
« il: 25 Ottobre 2012, 20:13:13 »
Da circa una settimana Balù ha abbandonato la pettorina e ha iniziato ad utilizzare il collare con guinzaglio.. Devo dire che al guinzaglio è diventato molto molto bravo.. Peró ho un problema.. Sia con la pettorina sia con il collare si gratta insistentemente nei punti di contatto.. Anche quando siamo a passeggio si ferma in mezzo alla strada perchè non puó fare a meno di grattarsi.. Sia il collare che la pettorina sono in nailon e il vetterinario mi ha consigliato di passare a un collare in cuoio.. Essendo però che Balù indossa il collare solo nel momento della passeggiata è una rottura mettere e togliere.. Esiste un collare in cuoio, pelle o quel che sia con chiusura a clip?  Settimana prossima faccio acquisti per lui.. Collare e guinzaglio e impermeabile per quando piove  :) :) :)
Prepariamoci un altro centino  :( :( :(
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2012, 21:34:21 da Balù »

Offline -enrica-

• Utente Bronzo
Re:Collare
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2012, 20:19:05 »
 Posso chiederti come mai hai deciso di passare al collare?

Per quanto riguarda il grattarsi magari ci sono delle cuciture che lo infastidiscono...Ben ho notato che si gratta soprattutto quando io devo andare da una parte e lui vorrebbe andare da un'altra, allora si siede e si gratta come se fosse infastidito!! :) :)
Enrica&Ben da Savona

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2012, 20:29:01 »
Devo dire che il collare forse non è di ottima qualità perchè l ho pagato solo 5 euro.. Ma in fondo lo avevo preso pensando che quando sarà più grande lo cambiavo.. La pettorina invece è più buona perchè l ho pagata circa 30 euro.. Comunque per quanto riguarda il passaggio dalla pettorina al collare.. Fosse stato per me avrei usato sempre la pettorina ma il papà di Balù continuava a tartassarmi di passare al collare.. Continuava a dirmi "guarda tutti i cani che vediamo hanno il collare mentre il nostro ha la PETTORA!" poi anche in allevamento mi hanno sempre detto di usare il collare perchè la pettorina è per cani che tirano mentre il golden è un cane che deve stare al passo.. Comunque ho provato e vedo che è bravo.. In effetti al momento non tira e sta vicino a me.. Al bisogno ho sempre la pettorna che l ho presa grande regolabile così gli andrà bene anche da adulto  :)

Offline -enrica-

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2012, 20:42:11 »
Te lo chiedevo perché ho letto anche qui nel forum che il collare può creare danni alla trachea e inoltre non lascia libero il cane di comunicare come dovrebbe con gli altri pelosi....noi abbiamo deciso di continuare con la pettorina, anche se magari e' ingombrante e poco carina da vedere!!! :) :) non riesci a convincere il papà di Balu'?!? :) :)
Enrica&Ben da Savona

Offline PandaPallina

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2012, 20:44:44 »
Io utilizzo il guinzaglio da retriever e mi trovo bene, comunque anche il mio Haru si ferma a grattarsi  :)

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2012, 20:49:38 »
Come il guinzaglio da retriever? In cosa si differienzia dagli altri?

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2012, 20:59:06 »
Anche io per Mia uso la pettorina, per ii soliti motivi che ha detto enrica. A passeggio Mia è abbastanza brava, ma a volte sente odori, oppure ci sono distrazioni e quindi mi tocca un pò tirarla per farla camminare, oppure quando salta sulle due zampe almeno l accompagno nel tornare giù, ecco con la pettorina mi sento più sicura, anche se vedo anch'io che un pò si gratta!Non dimentichiamo però che i cani spesso si grattano anche perchè non sanno cosa devono fare, sono indecisi e quindi si grattano.

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2012, 21:01:43 »
occhio con i collari... purtroppo con un cane che non sa stare al passo spesso possono essere deleteri... e causare collassi tracheali...

il collare da retriever non è altro che uno strozzo... personalmente penso che debbano usarlo solo quei cani che non tirano per nulla...anche perchè bata uno strattone per causare danni...cmq vi metto una foto...
Romina

Offline Anna&Bonnie

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2012, 21:03:57 »
Anche con Bonnie uso sempre la pettorina, specialmente dopo ciò che ho letto nei vari post del forum. Devo dire che la trovo molto comoda, soprattutto nei giorni in cui Bonnie è un po' più scalmanata e tende a tirare un pochino nei primi 10 minuti di passeggiata... Confermo poi che anche la mia si gratta a volte, quando siamo in giro. Probabilmente, come dicono gli altri, ci sono vari motivi per cui lo fanno.. non è detto che sia proprio fastidio..

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2012, 21:05:55 »
in genere tutti gli iistruttori cinofili consigliano la pettoria ad H... proprio per non creare danni fisici al cane .

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2012, 09:43:41 »
concordo sulla preferenza per la petttorina...
magari fai capire al "babbino" di Balu che seguire la massa a volte non regala un progresso..., l'importante è sapere cosa sia meglio per il vostro pelosetto!!  ;D

Offline camy

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2012, 13:58:56 »
Quando ho preso Lulù le avevo comprato un collarino fucsia, che ho abbandonato per sostituirlo con la pettorina, perchè leggendo qui sul forum ho capito che è la soluzione migliore. Tra l'altro ne ho appena acquistata una che è un bijou, l'ho presa su internet e adesso sto aspettando che mi arrivi :) (marroncina a palline rosa  :girl_blum: )
Cerca di convincere il padre di Balù! Troverai persone che non fanno molte delle cose che andrebbero fatte, infatti spesso mi prendono per un'esaltata perchè non faccio scendere le scale alla piccola, perchè le asciugo le zampe, perchè sto attenta che a quello che mette in bocca e cose che sconvolgono mia nonna come guardare se ha fatto una cacca bella, se fa la pipì o la cacca mi congratulo dicendole "braaaavaaaa pipì/cacca"; molte persone che hanno i cane non fanno queste cose, pazienza....
Cerca di convincerlo, poi ci sono delle pettorine veramente carine!!!!! :D
Una super coccola al tuo piccolo e che veramente bellissimo  :smileys_0244:

Offline Gergana

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2012, 14:10:52 »
inizialmente ho usato la pettorina... si gratava veramente tanto... fino al punto di farsi male.. non voleva nemmeno camminare.. vi dico la vertià cosa mi hanno detto dall'allevamento: devi metterli il collare a strozo (no so nemmeno se è giusto scritto cosi, scusate l'italiano) però mi è sembrato veramente una cosa terribile.... ho cambiato il con il collare... andava molto bene... anche perche non tirava.. e cmq stiamo parlando quando la Kelly aveva 3-4 mesi... ora uso solo il collare (e non da 5 euro ma da 18) anche se non mi interessa il prezzo.. ma qualità... e poi la cosa più importante e che lei stia bene...
Geri, Dako e Kelly

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2012, 14:28:57 »
Ma cosa centra se il tuo collare costa 18 e il mio 5? L ho detto subito che ne prendo uno buono e che ho preso questo come piccolo collarino che va quasi subito sostituito..

Comunque.. Stamattina ho rimesso la pettorina a Balù in passeggiata.. Però.. Con la pettorina tira.. Con il collare sta al passo..

Offline PandaPallina

• Utente Ottone
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2012, 14:40:30 »
Il guinzaglio da retriever lo uso perchè me l'hanno imposto all'addestramento e anche l'allevatore me l'aveva consigliato, è uno semistrozzo nel senso che ha il blocco così non strozza il collo ,non di più di un normale collare:) Comunque lui non tira quindi non ho problemi:)

Privacy Policy - Cookie Policy