Autore Topic: Il fegato come premietto?  (Letto 10333 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Il fegato come premietto?
« il: 22 Ottobre 2012, 08:50:26 »
Continuò a leggere che Valeria Rossi dice che con i tocchetti di fegato i cani imparano a fare qualsiasi cosa ma di che quantità stiamo parlando? Perché mi non so se sia proprio salutare per loro.
Voi lo usate?
Grazie e scusate l'ignoranza ma non lo mangiamo nemmeno noi a casa quindi proprio non so.

Offline Lilo

• Utente del Forum
  • **
Re:Il fegato come premietto?
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2012, 10:13:10 »
Io uso il fegato essiccato oppure bollito come premio quando necessito di un super bonus, a cui alterno altri alimenti.
Non ho capito la tua domanda sulla quantità..dipende dalle dimensioni del cane, dal  tipo di lavoro che sto facendo e dalla frequenza con cui è richiesto il premio la quantità di cibo che ingurgitano allegramente..
Perchè non dovrebbe essere salutare? Le frattaglie nella dieta fresca sono una parte fondamentale non trascurabile.
Personalmente sono molto più tranquilla utilizzando cibi a destinazione umana piuttosto che i premietti che si trovano nei negozi di animali perchè almeno quello che preparo io so cosa contiene, è cibo fresco e posso poi bilanciare con la razione della sera togliendo o aggiungendo.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2012, 14:17:07 »
Fegato essiccato??? E dove lo trovi o come lo fai?
Per quantità intendo proprio quantità. La mia pesa circa 23kg e quando faccio qualcosa di specifico uso in genere i würstel o tocchetti di formaggio ma diciamo che non eccedo la quantità di 1 würstel e 1 formaggino tipo tigre o roba del genere.
Con le crocchette o i premietti snack commerciali si stufa subito e me li molla in mano e poi, come dici, chissah che cosa c'è dentro. Peró va beh che è magra, ma lei mangia solo Acana mattino e sera e non vorrei eccedere con il resto.

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2012, 14:48:44 »
Il fegato io l'ho usato all'addestramento : fettina di fegato su carta forno nel forno per qualche minuto rigirandolo quando è asciutto è pronto

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2012, 14:54:38 »
lo proverò anch'io ne ho sentito dire un gran bene di questo premietto succulento!!  :8) :8)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2012, 15:15:31 »
Ma si può azzardare una fettina intera a tocchetti a seduta di addestramento????

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2012, 15:28:39 »
Dove facciamo noi addestramento in molti usano abitualmente fegato e cuore, li preparano loro o con il forno o con l'essiccatore in casa e i cani impazziscono proprio  :sbav:
Io sono mesi che mi riprometto di prepararli ma poi rimando sempre per un motivo o per l'altro.....

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2012, 15:35:23 »
Domani che devo andare dal macellaio ne prendo una fettina ma escludo di comprare l'essicatore!!!!

Offline Lilo

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2012, 10:59:38 »
Lo fai tranquillamente con il forno, non ti serve comprare un essiccatore apposta  :icon_confused:
Non mi sono spiegata : ok è 23 kg, ma a seconda di cosa ti proponi di realizzare con quella seduta di addestramento, come risponde il cane, quando devi chiudere utilizzerai più o meno cibo giusto?
Io non posso pensare di basare l esercizio su una quantità X, altrimenti se finisco i premi a metà e magari il cane non mi sta neanche chiudendo in pisitivo che faccio? chiudo per forza di cose magari mandando a quel paese il lavoro fatto in quella seduta perchè non riesco a confermare l azione corretta al cane mancandomi il premio?
Io aumento e diminuisco la razione della sera in base all attività che fanno durante il giorno ed alla quantità di cibo che hanno eventualmente già assunto con i premi, non parto a priori con una quantità da somministrare durante il lavoro insieme.

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2012, 15:08:49 »
Questa idea del fegato mi piace moltissimo. Mi dite per favore quanto tempo e a che temperatura va fatto essiccare? Se, per esempio metto in formo 100 gr? Va consumato tutto o si puo' conservare in frigo dopo l'essicazione? Grazie....!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2012, 15:20:31 »
Premetto che l'ho solo comprato e non ancora cotto nel microonde ma proprio non capisco come li puoi essiccare cuocendolo. O forse intendi stracuocere?
Scusa ma non avendo mai consumato fegato in vita mia proprio non ho idea.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2012, 16:32:47 »
I forni ventilati tenuti a temperature medio basse riescono ad essicare "abbastanza" bene... ;)
Alcune ricette prevedono che la carne o il fegato vengano fatti prima "asciugare" a temperatura ambiente per almeno 12 ore poi si può trasferirli in forno a 80-100 gradi per un periodo di tempo variabile in relazione allo spessore e al tipo di alimento introdotto.

Altre ricette propongono direttamente una cottura veloce a forno caldo ventilato...

staff@golden-forum.it

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2012, 17:04:43 »
Grazie chef!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Lilo

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2012, 18:34:18 »
Io generalmente lo faccio prima bollire (per il puzzo) e poi lo passo in forno a bassa temperatura con il ventiato, il tempo dipende da quanto sono grossi i pezzettini e dallo spessore della carne quando é bello rinsecchito lo tolgo.
Spesso lo uso anche semplicemente bollito e scolato, dipende molto dal tempo che ho per la preparazione e dall uso che devo farne.
Ovviamente in questo modo non avrai un processo vero e proprio di essiccamento che ha il pro di conservarsi, ma ottieni un premio molto gustoso ma anche maneggiabile. Anche per questo motivo di solito quello che preparo lo finisco in giornata, ma so che alcuni amici congelano sia il fegato cotto che una torta sempre a base di fegato con anche altri ingredienti molto deperibili.

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2012, 20:08:39 »
Domani lo compro, grazie!!! Credo sia un premietto gustoso e mi piace l'idea di dargli qualcosa di sano...
Mark Twain

Privacy Policy - Cookie Policy