Autore Topic: UN PAIO DI DOMANDE  (Letto 2389 volte)

Offline sar

• Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi. L. Sabin
  • Utente Bronzo
  • Tango-mi perdo nei tuoi occhi
UN PAIO DI DOMANDE
« il: 18 Ottobre 2012, 14:41:59 »
ciao a tutti! non so se sto scrivendo nella sezione giusta....
tango ha compiuto sei mesi e la razione di croccantini è salita a circa 510 gr... noi per ora facciamo 3 pasti, la mattina 150g,  pranzo150 e la cena 210 gr.

è gia un paio di volte che mentre lo porto fuori per la passeggiata della mattina, si ferma e vomita. ma subito dopo continua la sua attività sereno e tranquillo. ho sempre saputo che è meglio non dare del cibo se c'è in previsione un uscita, ma praticamente eccetto la sera dopo cena, per il resto della giornata tango lo portiamo molto spesso fuori e se capita che incontriamo altri cani scorrazza e gioca con loro, quindi non so se facciamo bene a ripartirgli in questo modo il cibo. forse è meglio passare a due pasti??

seconda cosa, che non ci combina molto con la domanda precedente.... ma lo scalibor dopo quanto va cambiato? ce lha su da 3 mesi, il foglietto da indicazioni diverse a seconda dello scopo...e io non so se cambiarlo oppure no....

grazie a tutti :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:UN PAIO DI DOMANDE
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2012, 15:36:33 »
Non ho capito, Tango vomita le crocche o i succhi gastrici? ovvero vomita a stomaco vuoto o dopo che ha mangiato?
Se lo fa a stomaco vuoto probabilmente il clima e la distranza fra i due pasti è troppa per la sua produzione di succhi gastrici e quindi vomita.. cerca di dividere i 3 pasti in 24 ore ( circa ogni otto ore)..
Se invece vomita a stomaco pieno.. non so aiutarti..

Offline sar

• Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi. L. Sabin
  • Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2012, 17:04:17 »
Ha vomitato a stomaco pieno... però è capitato solo un paio di volte nell'ultimi 15 gg..... non so se prendere la cosa come significativa oppure no...

la mattina verso le 7 e mezzo fa la colazione e verso le 10 mio papà lo porta in giro per una camminata.... non so se sono troppo ravvicinate !?che ne pensate?

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2012, 17:28:17 »
scusami ma 510 grammi nn sono troppi??

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2012, 17:41:34 »
Mi associo a Giusi... so che Tango è un incrocio tra papà pastore australiano e mamma incrocio tra golden e pastore belga...(giusto??) ma 510 grammi (anche se non so di quale mangime...) forse sono tantini...
Detto questo... non riuscite ad anticipare un po' la prima uscita somministrando poi al ritorno il primo pasto?
Magari questi episodi di vomito rimarranno isolati però puoi sempre provare a vedere come va posticipando il primo pasto all'uscita...
In previsione dei mesi futuri... se la crescita è avvenuta correttamente... potrai anche valutare il passaggio dai 3 ai 2 pasti...

Per quanto riguarda lo Scalibor la frequenza della sostituzione dipende molto dall'ambiente dove il tuo pupo vive e dalle stagioni...
Se Sar frequenta ambienti con alto rischio d'infestazione... dalla primavera all'estate puoi anche sostituirlo ogni 2 mesi mezzo-3 mesi poi con l'arrivo delle stagioni fredde allungare i tempi (anche ogni 4 mesi)...
Se invece il rischio d'infestazione è comunque sempre basso... di norma si può sostituire ogni 4 mesi...

staff@golden-forum.it

Offline sar

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2012, 21:24:28 »
dite che sono troppi? vi metto il link con la tabella delle razioni/peso del mangime:
http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/royal_canin_size/maxi/39096#feedingGuide

la dose me l'ha consigliata il veterinario mediando la dose consigliata per un peso da adulto tra i 35 e i 40 kg.
i genitori di tango sono proprio quelli indicati da te... pesano entrambi intorno ai 32 kg...

oggi tango pesa 24 kg e mezzo, ultimamente il suo peso è aumentato di poco, non fa piu il chilo a settimana.

gli episodi di vomito non sono piu capitati, per fortuna, forse sono stati un caso!
ma di solito qnd si passa ai 2 pasti? è talmente goloso che credo gli prenderà un colpo qnd smetteremo uno dei pasti, visto che mangia subito dopo che noi abbiamo finito il nostro!

ambienti ad alta infestazione cosa si intende?!

grazie a tutti

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2012, 10:50:24 »
Mah, visto che i genitori sono entrambi sui 32 kg personalmente prenderei come valutazione i 30 Kg... detto questo... è più che normale che la crescita ponderale dopo i 6 mesi cominci a rallentare...

Il passaggio dai 3 ai due pasti viene di solito concordato insieme al proprio Allevatore...
Personalmente sono scesa ai 2 pasti mi pare intorno al 6 mese associando anche il passaggio del mangime da puppy alla formulazione adult...
In questo topic spiegavo come mi ero organizzata
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4689.0

Per ambienti ad alto rischio d'infestazione intendo luoghi dove la presenza di pulci, zecche &company è molto alta...

staff@golden-forum.it

Offline sar

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2012, 14:49:17 »
grazie chiara, sono un po confusa, dovrò chiamare il veterinario e parlarne insieme... mi aveva detto che qst mangime andava bene fino ai 15 mesi e di non passare quindi all'adult.....

cosi come adesso mi lascia perplessa la quantità di cibo... io mi sono affidata a qnt lui mi ha detto, dicendomi che in genere i maschi tendono a venire piu grosse delle madri, e che se lei pesa sui 30 devo aspettarmi almeno un maschio sui 35, ma vedendolo secondo lui viene anche piu grande.....

e se gli avessi dato troppo cibo!?!??

comunque ne parlerò con lui il prima possibile , grazie mille :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2012, 15:25:07 »
L'importante comunque è valutare il suo accrescimento ponderale... e osservare attentamente il suo fisico...
Normalmente infatti... puoi capire con facilità se lo stai mettendo all'ingrasso o meno... ;)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy