Autore Topic: Mangia solo con la mia mano nella ciotola  (Letto 3943 volte)

Offline Bolso82

• Utente Ottone
Mangia solo con la mia mano nella ciotola
« il: 18 Ottobre 2012, 12:07:10 »
Ciao a tutti, premetto che Elvis è con noi da neanche una settimana e quindi la sua timidezza può essere derivata dal fatto che è ancora molto piccolo e molto disorientato; però non riesco a farlo mangiare da solo. Anche se è affamato quando gli appoggio la ciotola del cibo mangia una o due boccate di crocche e poi se ne va. Invece se tengo la mia mano dentro la ciotola mangia tutto (o quasi) e si sbriga pure!
Non vorrei si abituasse così anche perchè la cosa non è proprio comodissima... cmq fin dal primo giorno gli ho dato il cibo sempre nello stesso posto, 10 minuti di tempo e poi levo la ciotola indipendentemente da quello che ha mangiato.

Sapete del perchè fa così? è ancora abituato a mangiare insieme ai fratellini?

Idee su come possa fare a risolvere la cosa?

Offline mammadizeus

• Utente Oro
Re:Mangia solo con la mia mano nella ciotola
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2012, 12:41:48 »
Mi dispiace non poter essere di aiuto...forse Elvis si sente ancora un pò spaesato, è piccolino, un pò timido e si sente sicuro con te vicino soprattutto nel momento della pappa. Quando si sarà abituato alla sua nuova vita vedrai che anche questo atteggiamento svanirà.....
Aspettiamo consigli dai più esperti. Ciao
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2012, 13:25:59 »
Ciao, Mia è arrivata da noi il 1 Settembre e da allora ha sempre fatto storie per mangiare, però la mia allevatrice (Tiziana amministratrice del forum!) mi ha sempre detto di non darli contentini, che è normale all' inizio che non mangino tutto anche per  lo scombussolamento dei cambiamenti che hanno avuto con la nuova famiglia, anche se all' inizio digiuna un pò è uguale, quando poi avrà fame mangerà, però se lo abitui con la tua mano io credo che dopo sarà difficile farli cambiare abitudine, sono moooltooooo furbi...Mia ha iniziato a mangiare tutto da sabato e solo perchè li ho messo dell' umido dal sapore invitante!!!Io proverei per qualche giorno senza mettere la mano!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2012, 13:31:48 »
Che tipo di ciotola utilizzi?
Essendo ancora così cucciolo, forse Elvis preferisce mangiare in una ciotolina in plastica piccolina.
Certe volte capita infatti che le ciotole in acciaio possano "intimidire" un pochino i puppies...(sia per il rumore provocato dal contatto delle crocchette, sia per eventuali riflessi/ombre che il piccolo può intravedere avvicinando il musino...).

Se poi ci pensi bene... una ciotolina piccola si avvicina molto di più al palmo ricurvo della tua mano...

Se in effetti hai una ciotola in acciaio un tentativo con un'altra in plastica (magari più piccola) io lo farei... ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2012, 15:43:19 »
Tieni anche presente che fino ad una settimana fa il tuo pupo era abituato a mangiare con i fratellini...trovandosi solo si vede diciamo un pò spaesato... è tutto normale non preoccuparti... evita piano piano di mettere la mano nella ciotola...inizia col stargli solo vicino e poi ti allontani sempre di più...se non mangia...via la ciotola...però 10 min sono un pò pochini per un cucciolo, lasciagliela almeno un quarto d'ora, venti minuti... e poi la togli...

ti parla una che si sdraiava addirittura a terra simulando di mangiare dalla ciotola pur di farm mangiare i suoi cuccioli!!!!
Romina

Offline Bolso82

• Utente Ottone
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2012, 15:59:40 »
In effetti mangia in una ciotola di metallo molto grande, ma anche prima con la ciotolina più piccola faceva la stessa cosa...

ora aspetto e tento di non metterla, anche perchè di volta in volta sembra sempre migliorare un pochino...

ahahah Romi mi ha fatto morire con la storia che ti sdraiavi! :D

Offline escanor

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2012, 09:26:52 »
Anche il mio faceva così tranquillo,per farlo finire di mangiare dovevo imboccarlo....ora invece è già tanto se non mi mangia anche la ciotola,questione di tempo.... ;D

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2012, 10:37:44 »
Si chiama mancanza di competizione......fino a qualche giorno fà il tuo cucciolo mangiava insieme ai suoi fratellini e la competizione veniva innescata proprio dal fatto che se non si sbrigava qualche altro mangiava al posto suo.....

La tua mano per lui rappresenta una testolina dei fratellini e quindi ecco che ricompare la competizione......c'è qualcuno vicino allora mangio se no poi mangia al posto mio!!!.....

E' tutto normale tranquillo, pian piano come ti ha detto Romi inizia con lo stargli solo vicino, poi allontanati e tranquilla, vedrai che in breve tempo non mangerà solo lecrocche....ma cercherà di mangiarsi anche la ciotola ;D ;D

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2012, 11:20:28 »
Lo ammetto, anche io in un giorno di disperazione mi sono accucciata sulla ciotola facendo finta di mangiare le crocche...e con la mano gliele toglievo pure per farle vedere che diminuivano  :smileys_0228: Oh mamma ma che ci fanno fare!!!!!

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2012, 11:47:35 »
Ahahahahahahahahaha tranquilla Aly....ci siamo passati tutti e tutti abbiamo fatto finta di mangiare il loro cibo o di imboccarli.....poi passa....e bisogna fare attenzione davvero che non si mangino la ciotola :D :D :D :D :D :D

Privacy Policy - Cookie Policy