Autore Topic: ENEA HA LA LEISHMANIOSI :(  (Letto 7699 volte)

Offline giusjna90

• Utente del Forum
  • **
ENEA HA LA LEISHMANIOSI :(
« il: 13 Ottobre 2012, 19:08:37 »
Ragazzi....scrivo qui per avere qualche parola di conforto...
Vorrei tanto capire perchè questa malattia odiosa debba colpire i nostri piccoli!!!!???
Enea è risultato positivo al test della leishmaniosi.... :(
Il veterinario dice che l'indice è bassissimo e che tenuto sotto controllo, tutto andrà bene....
Mi dite qualcosa??? Come comportarmi???
Non morirà vero???
Ha appena 6 mesetti!!!
Sono molto preoccupata perchè la scorsa settimana è morto di questo il mio pastore tedesco!!!! :(
Per lui però ce ne siamo accorti troppo tardi!!! :( :(

Giusj & Enea

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:ENEA HA LA LEISHMANIOSI :(
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2012, 19:14:45 »
Per il momento io non ho mai dovuto affrontare il problema , ma posso riferirti quello che mi ha detto il mio veterinario, se presa in tempo di leishmaniosi non si muore, la malatia rimane ma con le cure opportune il cane può vivere a lungo.. Ecco perchè è opportuno effettuare gli esami del sangue alla fine di ogni estate..
Tante coccole al cucciolo e vedrai che tutto andrà per il meglio, visto che l'avete individuata subito

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2012, 19:21:42 »
Per il momento io non ho mai dovuto affrontare il problema , ma posso riferirti quello che mi ha detto il mio veterinario, se presa in tempo di leishmaniosi non si muore, la malatia rimane ma con le cure opportune il cane può vivere a lungo.. Ecco perchè è opportuno effettuare gli esami del sangue alla fine di ogni estate..
Tante coccole al cucciolo e vedrai che tutto andrà per il meglio, visto che l'avete individuata subito
sono d'accordo.

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2012, 19:22:51 »
Stai tranquilla...
Hai già letto la FAQ specifica?
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq

Un cane solo "esposto" al protozoo (stadio A)... non presenta nessuna manifestazione clinica patologica...
Sai di quanto era superiore il valore anticorpale rispetto al valore "soglia" del laboratorio?

staff@golden-forum.it

Offline giusjna90

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2012, 19:27:22 »
....no...il vet al telefono mi ha soltanto detto:  il valore degli esami di pochissimo più alto rispetto al valore soglia.. Ovvero, è alto quel minimo che basta per far dire che il cane è positivo alla leishmaniosi....
Cosa significa???

Giusj & Enea

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2012, 09:28:38 »
noi abbiamo la pastora tedesca positiva.
è risultata positiva dalla prima analisi effettuata a un anno di età quando è stata portata via da quello schifo di allevamento...
adesso ha otto anni e sta bene.
sembra un pochino più vecchietta della sua età e gli si allungano le unghie più del normale ma tutto sommato nulla di drammatico.
certo è che va controllata spesso, tenuta d'occhio e cercare di non abbassare ulteriormente le sue difese immunitarie...
un mio ex collega aveva trovato estremo giovamento per la salute del suo cane colpito dalla malattia dandogli il succo di aloe vera.
noi alla Dasy non riusciamo a farglielo bere, ma se tu ci riuscissi...potresti provare...

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2012, 11:14:07 »
Prova vedere qua : si parla di argento colloidale e aloe .www.aerrepici.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2104

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2012, 14:26:42 »
....no...il vet al telefono mi ha soltanto detto:  il valore degli esami di pochissimo più alto rispetto al valore soglia.. Ovvero, è alto quel minimo che basta per far dire che il cane è positivo alla leishmaniosi....
Cosa significa???

Per prima cosa... appena senti il veterinario... fatti dire i valori soglia del laboratorio e il valore riscontrato in Enea...
Risultare "appena"positivi al test significa che Enea è venuto a contatto con il protozoo Leishmania Infantum (tramite puntura del pappatacio) e quindi il suo sistema immunitario, allertato, ha comunque sviluppato degli specifici anticorpi per cercare di "contrastare, combattere" questo parassita.
L'esposizione all'agente infettivo però è stata minima, quindi i test specifici parassitari (quelli che ricercano il protozoo stesso) risultano negativi...

staff@golden-forum.it

Offline Fefuzz

• Utente Bronzo
  • Chi parla per il lupo? . . .
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2012, 22:37:04 »
Non disperare; l'anno scorso al secondo test annuale (io faccio in genere Aprile e Ottobre) anche Horus risultò positivo 1:40 (dovrebbe essere il valore minimo per esser considerato positivo). Quest'anno il test primaverile è stato negativo e ora attendo la settimana prossima per fare il secondo test. Purtroppo qui abbiamo ancora temperature attorno ai 30 ° e nelle ultime 3 settimane c'è stata un invasione di zanzare e altri insetti simili, flebotomi compresi. In ogni caso ho conosciuto tanti cani che hanno convissuto serenamente con la leishmaniosi anche fino a 11-12 anni.

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2012, 22:42:07 »
Ma il test si deve fare anche in autunno o in primavera, prima di ricominciare ad usare scalibor?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2012, 22:45:53 »
Io preferisco in autunno perchè l'esposizione per la maggior parte avviene in primavera estate e quindi in autunno vedi subito se hai scampato l'estate, però direi che l'importante è farla una volta all'anno!!!

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2012, 22:48:20 »
E quindi anche il test per la filariosi?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2012, 22:55:23 »
In genere si fa un prelievo solo per tutti e due.. ecco perchè c'è chi lo fa in primavera e chi in autunno:
Se lo fai in primavera è perchè così sai come va il cane prima della profilassi della filaria
se lo fai in autunno è perchè così sei pronto per rilevare qualche positività alla leishmania..
Io facendo la profilassi annuale della filaria per Tass ( essendo un cane adulto) privilegio il tempismo sulla leishmania. e quindi lo faccio d'autunno.

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2012, 23:00:28 »
In effetti penso anche io sia meglio l'autunno a questo punto...grazie;-)

Offline Fefuzz

• Utente Bronzo
  • Chi parla per il lupo? . . .
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2012, 23:11:32 »
Io lo faccio due volte perchè sto in una zona ad alto rischio, diciamo che mi regolo in base agli insetti che vedo in giro; in genere quindi faccio il primo test a fine aprile/maggio e poi a fine ottobre.

Privacy Policy - Cookie Policy