Autore Topic: corso per ricerca di persone scomparse  (Letto 12583 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #30 il: 19 Ottobre 2012, 14:35:38 »
Sì forse mi son scaldata un po' troppo  :-\   comunque grazie,io voglio solo invitare a provare se non altro, per non perdersi tutto ciò che c'è da guadagnare che è davvero tanto...Phil e io siamo lì ormai da più di due anni ma siccome ero minorenne non potevo renderlo davvero operativo e quando l'anno scorso ho compiuto i 18 purtroppo erano già subentrati dei miei grossi problemi di salute,ho dovuto fare un'operazione importante e il lavoro con Phil ovviamente ne ha risentito,per fortuna c'era l'estate di mezzo quindi abbiamo perso solo un mesetto e mezzo ma quando son tornata dovevamo laorare su altre cose con Phil perchè sentiva la mia "debolezza", le interazioni tra noi due e all'interno della famiglia si modificavano perciò dovevamo prestare più attenzione a questi aspetti da tenere sotto controllo perchè prima di impegnarlo nella ricerca bisogna che il cane stia bene e la situzione generale della sua famiglia(che influisce su di lui) sia in qualche modo stabile ed equilibrata...Poi abbiamo ripreso con la ricerca,mandato avanti l'obedience,l'agility,mi hanno aiutata col riporto dove i consigli dell'altra addestratrice apposta non avevano funzionato,hanno fatto la stessa cosa per aiutarmi nell'addestramento per le esposizioni,ma ancora non potevamo renderlo operativo nella ricerca perchè io dovevo fare il corso di base per potermi dire "ufficialmente dentro" e questo corso viene svolto una volta sola all'anno(settembre o ottobre) quindi dato che eravamo già circa a maggio non ce n'erano(forse è stata anche una fortuna perchè mi stavo preparando per la maturità),quindi il lavoro con Phil continuava ma dovevo aspettare sto benedetto corso...e finalmente ora lo sto facendo =) in sei mesetti dovremmo aver finito la formazione,speriamo!così finalmente posso fare un piccolo corso per specializzarmi nella ricerca,dare l'esame ed essere operativi! =D

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #31 il: 19 Ottobre 2012, 14:38:47 »
Non ti sei scaldata troppo, hai trasmesso il tuo giusto e ammirevole entusiasmo... Io ho il doppio dei tuoi anni  ;), quindi vedo le cose in modo diverso, tutto qui.

In bocca al lupo per tutto!
Monica e Boomer

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #32 il: 19 Ottobre 2012, 14:41:16 »
Anche io sono interessata, abitando vicino a Bresso.

Però volevo chiedere se si può differenziare il tipo di ricerca, superficie e macerie, o se è obbligatoria far fare al cane entrambe le cose!
Sì se non sbaglio si può far fare anche solo una delle due però ci è capitato con i cani di piccola taglia che magari non mandiamo in macerie ma dipende, alcuni lo fanno e sono super bravi!Saltano davvero in alto ed hanno una grande motivazione!Ma una volta che ne provi una è "una droga" XD soprattutto vedendo come si diverte il cane! Se ti interessa il contatto puoi scrivermi anche tu sulla mia mail giusy.gino@libero.it

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #33 il: 19 Ottobre 2012, 14:42:21 »
Non ti sei scaldata troppo, hai trasmesso il tuo giusto e ammirevole entusiasmo... Io ho il doppio dei tuoi anni  ;), quindi vedo le cose in modo diverso, tutto qui.

In bocca al lupo per tutto!
Grazie mille  ^-^

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #34 il: 19 Ottobre 2012, 14:50:24 »
Su quello che hai scritto sopra hai completamente ragione il cane sente nostro stato d'animo . Mi dispiace che sei stata me vedrai che adesso tu è il tuo cane andrete a mille :) . Scusa i anche te se ho scritto qualcosa di sbagliato ma sono stra  agitata per domenica e ho paura di trasmetter a Luna :(( ho da fare tre ore e mezzo di viaggio alle sette di mattina devo essere  a Bergamo . La mia agitazione e tanta abbiamo investito due anni e magari per una stupidata non passi che poi ci tengo moltissimo uffa   

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #35 il: 19 Ottobre 2012, 15:08:57 »
Abbi fiducia, guarda la tua Luna, la sua felicità,la sua noncuranza,tranquillità di fare ciò davanti a un giudice.A lei non importa chi ci sia a guardarvi;siete tu e lei e sapete quello che dovete fare, trai la forza da lei e vedrai che il vostro duro lavoro darà i suoi frutti ;)

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #36 il: 19 Ottobre 2012, 15:15:50 »
Grazie mille tropo gentile mi servivano proprio le parole dal genere  :girl_in_love:

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #37 il: 19 Ottobre 2012, 15:22:47 »
Figurati, è quello che faccio tutte le volte che sono triste,tutte le volte che sono stata male,quando lo sono ancora,ci ripenso o sono in difficoltà.Lo avevo già sotto gli occhi da sempre ma forse l'esperienza dei miei problemi e ospedali vari mi hanno aperto ancora di più gli occhi: è lui la mia forza, i cani lo sono per tutti...perciò lo sarà anche la tua Luna per te  ^-^

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #38 il: 19 Ottobre 2012, 15:27:53 »
Sì se non sbaglio si può far fare anche solo una delle due però ci è capitato con i cani di piccola taglia che magari non mandiamo in macerie ma dipende, alcuni lo fanno e sono super bravi!Saltano davvero in alto ed hanno una grande motivazione!Ma una volta che ne provi una è "una droga" XD soprattutto vedendo come si diverte il cane! Se ti interessa il contatto puoi scrivermi anche tu sulla mia mail giusy.gino@libero.it

Ti ho mandato una mail, grazie intanto!

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #39 il: 19 Ottobre 2012, 15:33:29 »
Quando torcerà te spero di esercì :) a farti coraggio :)) penso che solo uno che è dentro può comprendere la voglia , desiderio di faccela . Possiamo a scambiatrici delle idee se vuoi o il pensieri o dubbi grazie ancora :) 

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #40 il: 19 Ottobre 2012, 15:59:47 »
Molto volentieri!Grazie a te e un grandissimo in culo alla balena!Fammi sapere ;)

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #41 il: 19 Ottobre 2012, 16:06:19 »
 :smileys_0244:

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #42 il: 19 Ottobre 2012, 18:00:52 »
Rinnovo l'in bocca al lupo a Marcy per gli esami di sabato.

Volevo ribadire il fatto che secondo me è veramente una splendida attività da fare con i cani. Per loro è un gioco divertentissimo e si esaltano le loro qualità. L'ho scoperto con la mia Querida, l'ho vista rinascere con questa attività e migliorare il rapporto che c'era tra noi.
Ma ribadisco comunque che essendo un'attività sociale, riveste la sua importanza e per questo necessita un certo impegno. Nel nostro gruppo mettiamo subito in chiaro ai nuovi cinofili che noi diamo la nostra disponibilità a prepararli per queste attività, ma richiediamo l'impegno, sia negli addestramenti - non possiamo, come ha detto in precedenza anche Boomer, dedicare risorse nel poco tempo a disposizione a persone che magari vengono una settimana si e 3 no, togliendo tempo a che invece ci mette impegno, ricordandoci che anche gli istruttori sono volontari - sia una volta operativi nell'emergenza. Nella nostra regione a differenza di quanto dici Chiara, le uscite in ricerca in superficie sono frequentissime, i miei colleghi operativi escono una decina di volte l'anno mediamente. E camminano giornate intere, zona dopo zona, con spesso ritrovamenti di persone, a volte in vita e a volte no, bisogna essere preparati anche a questo. Perchè è vero che si è in tanti a cercare, ma nella tua zona ci sei tu e il tuo cane, a volte un logistico che ti accompagna, ma nel primo contatto con il disperso spesso si è soli.
E consideriamo che è comunque un'attività con i suoi pericoli. Quando io iniziai nel 2005 il mio istruttore mi chiese se ero pronta a perdere il cane sulle macerie!
Consideriamo anche il pericolo per noi. Anche se come ha detto Chiara sulle macerie interviene il cane (con i relativi pericoli) possiamo essere in pericolo anche noi, quando il cane segnala e magari accompagnamo i vigili del fuoco sul punto di segnalazione, la sicurezza non c'è mai. Io stessa 2 anni fa in un'esercitazione, al momento di raggiungere il cane che segnalava sono stata colpita da un pezzo di struttura pericolante, mi sono rotta una clavicola, se non c'ero io probabilmente il cane avrebbe avuto danni maggiori, e non era un terremoto reale!

Scusate la schiettezza, sicuramente per me un'attività che mi da grandi soddisfazioni, che continuerò ora che l'ho iniziata con la piccola Nawi, ma conoscendone i rischi

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #43 il: 19 Ottobre 2012, 19:15:10 »
Io non ho intenzione di fare ricerca su macerie, per il motivo per cui non metto in preventivo di perdere il cane, assolutamente!

Ma ci sono anche i corsi per ricerca in superficie, che è ciò che piacerebbe fare a me!


Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #44 il: 19 Ottobre 2012, 19:49:28 »
Anche da noi l'impegno richiesto è lo stesso,le volte in cui siamo chiamati non so appunto perchè non sono ancora operativa ma mi baso sul numero di volte in cui vedo i miei compagni al campo e su ciò che sento in CRI...da noi non ha mai chiesto nessuno a nessun altro se eravamo pronti a perdere il cane sulle macerie...non dico che non esista questo rischio...ma si sa che chiunque direbbe di no, anche noi stessi volontari perchè ovviamente nessuno è masochista, sono cose che possono succedere e come tutte le altre cose che possono succedere non vuol dire che abbiano un'alta incidenza o che non possano capitare in qualsiasi altra situazione...come a dire che è più rischioso portare il proprio cane in giro senza guinzaglio col rischio che attraversi la strada perchè si feriscono molti di più così...alla maggior parte di persone non capita,altrimenti nessuno lo farebbe, questo ovviamente non vuol dire che uno non ci debba pensare ma lo deve fare come deve farlo per ogni atra cosa potenzialmente rischiosa che fa

 


Privacy Policy - Cookie Policy