Autore Topic: Cucciolo: corse, scale e timore displasia  (Letto 5188 volte)

Offline Paola Dragoni

• PaolaViola
  • Utente del Forum
  • **
Cucciolo: corse, scale e timore displasia
« il: 08 Ottobre 2012, 18:05:11 »
Ciao a tutti,
ho bisogno di vostri consigli.
Viola sabato prossimo compirà 3 mesi.
L'allevatrice e la vet hanno detto che fino a un anno deve fare attività fisica moderata, passeggiate sì e corse no. Meglio evitare le scale, soprattutto nella discesa. Se non è possibile, deve scenderle piano magari con l'aiuto del guinzaglio. Tutto ciò per non provocare problemi displasici.
Ora:
- per salire a casa ci sono 20 scalini che per ora faccio in su e in giù con lei in braccio (anche di notte per i bisogni); ma non so quanto andrà avanti perché è 8,7 Kg.. Quindi presto opterò per cominciare a fargliele fare, magari non a "rottadicollo";
- è un po' pigra per camminare (spero si sblocchi) ma, quando si accende, corre e corre anche da sola, in giardino;
- quando la porto al parco, nell'area dove può stare senza guinzaglio, (3-4 volte a settimana) e ci sono altri pelosi le piace moltissimo giocare e correre, ruzzolare, saltare. E fa così, almeno per un quarto d'ora.
Vi chiedo: devo davvero tanto limitare la sua vivacità, soprattutto quando è con altri suoi simili?
Non è che poi va a scapito della socializzazione?
Qual è la misura giusta?
Scusate ma a volte  mi prende il terrore di questa displasia. La vedo correre così felice e non ho il coraggio di fermarla, al contempo mi vengo mille pensieri brutti.
Grazie e un bacio a tutti i vostri dorati.

Offline noiemose

• Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
Re:Cucciolo: corse, scale e timore displasia
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2012, 21:05:27 »
Ciao, mosi da quando e' con noi ha sempre corso, giocato, fatto le scale e passeggiato....quando ha fatto le preventive il veterinario ha riscontrato una lassita' articolare che potrebbe diventare displasia....ma mi ha anche detto che il cane perfetto nn esiste, a meno che tu nn decida di tenerlo chiuso nel kennel fino all'anno e mezzo di vita....probabilmente uscirebbe un cane sanissimo a livello di articolazioni ma distrutto psicologicamente....anche io mi facevo mille seghe mentali, ma alla fine ho pensato che preferisco avere un cane felice....e se il problema displasia si presenterà....beh ci penserò allora....

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2012, 21:51:05 »
Anche Pato ha sempre fatto un po' di tutto! Ha giocato e corso con altri cani... E qualche scala anche! Che devo dirvi... Lui sta bene e si diverte... Speriamo bene... Le preventive fatte a 5 mesi erano ottime... Speriamo...

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2012, 22:03:12 »
Beh io credo che la giusta via sta sempre nel mezzo ... Noi abbiamo sempre evitato le scale fino alle preventive dei 6 mesi ... la situazione è buona per cui ora qualche gradino glielo concediamo sempre al guinzaglio, soprattutto in discesa .... in macchina visto che non abbiamo un baule basso lo mettiamo su noi e lo facciamo scendere noi senza salto (e sono 29kg e sta diventando la mia palestra!!) ...

Come dici tu non si può tenere il cane sotto una bacheca di vetro perchè poi ne va a discapito la socializzazione e le varie esperienze ... per cui sì a giochi con cani di pari taglia mai o cmq vedere come giocano con quelli più grossi perchè una botta, una spinta, una rotolata in corsa sotto il peso di uno grande può seriamente fargli male ... Sì a corsi su terreni pari, prati, no a salti di fossati, a salti in generale ... scappa il salto una volta ogni tot non è un problema ... basta che non sia la sua attività quotidiana ... attenta ai terreni accidentati ...

Nelle aree cani attenta sempre a chi entra o chiedi sempre se puoi entrare per evitare giochi pericolosi o peggio morsi ...

Attenta al peso in modo che non vada a pesare sulle articolazioni in crescita ... ma per il resto che sia vita da cucciolooooooooooo!!!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2012, 22:10:13 »
Noi abbiamo fatto vita normale fin dall'inizio, scale comprese è le lastre fatte a 6 mesi hanno detto che era tutto ok. Non l'ho mai forzata ne frenata fin da piccola, e spesso è ruzzolata saltando in macchina ma nessuna conseguenza.
Portarlo in braccio su e giù per le scale mi pare una follia, mica è un bassotto!!!

Ps: la mia Tweety è una flat ma non penso faccia molta differenza. Non ti preoccupare troppo.

Offline Paola Dragoni

• PaolaViola
  • Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2012, 22:32:10 »
Grazie, condivido quanto mi avete detto tutti.
Anche io penso che non può vivere sotto una campana di vetro.
Stare attenti sì ma senza limitargli troppo la vita.
Cercherò di stare attenta ai giochi con i cani più grandi che a lei piacciono molto, però del resto deve abituarsi anche a loro.
Nella macchina la salgo e la scendo sempre io. Le scale gliele farò fare in modo controllato.
E poi si spera in un po' di fortuna...

Privacy Policy - Cookie Policy