Autore Topic: ma perchè si è dimenticata la condotta?  (Letto 4533 volte)

Offline LolaeDock

• Lizzy :)
  • Utente Oro
  • I wish you were here!
ma perchè si è dimenticata la condotta?
« il: 05 Ottobre 2012, 15:56:25 »
 >:( >:( uffi, Lola era diventata molto brava al guinzaglio, non perfetta, ma piuttosto gestibile e mi ascoltava parecchio...MA ultimamente (un mesetto oramai) è ingestibile!!! ho letto e applicato ogni vostro vecchio post...e messo in pratico ogni tattica..ho letto anche il libero della Rugas, ma nulla :(
non sortisco nessun effetto positivo...a patto che non si sfoghi un pò prima, con corse, giochi e bagnetti...e allora, poi sfinita, va tranquilla (o quasi) al guinzaglio

a volte perdo proprio la pazienza, anche perchè dà certi tironi che mi hanno provocato danni alla schiena :(

ma come mai non si "ricorda" più le buone maniere? perché non riesco a catturare la sua attenzione almeno nei primi 10/15 minuti di uscita?
come posso fare????

grazie a tutti

Offline Mia1804

• Utente Argento
Re:ma perchè si è dimenticata la condotta?
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2012, 17:30:08 »
Hai provato a fare un passo indietro nella "preparazione" e rifare come quando glielo insegnavi da piccola?

Anche Mia da piccola,prima di compiere un anno aveva riniziato a tirare. Avevo dei problemi alla schiena tanto che sono andata a fare le radiografie e mi hanno detto che avevo un accenno di schiacciamento dell'ultima lombare e prima sacrale!
Ho risolto intanto mettendole la pettorina easy-walk e di pari passo lavorandoci con i premietti. Ovviamente non pretendevo che andasse perfetta al guinzaglio la mattina, dopo che aveva ricaricato le energie tutta la notte e aveva anche la pipì da fare, ma già dopo la prima pipì pretendevo un pò più di ascolto.

Perdere la pazienza non aiuta, loro lo sento e si frustrano molto!

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2012, 09:31:06 »
Mi sembra strano che non funzioni proprio nulla!
Ma tipo se cambi direzione ogni volta che avanza e la premi quando sta vicina cosa succede poi?
Intendo dire: cosa intendi per "non funziona", cosa fa Lola?

Offline Leo

• Utente Argento
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2012, 06:48:17 »
Ciao Ely, quanto ha ora Lola? Che da taptalk non lo vedo.
Perchè potrebbe essere il periodo dell'adolescenza, anche Sydney mi fa un pò dannare soprattutto sul richiamo...per la condotta anche lei prima non tirava e poi ha iniziato a tirare, io ho adottato il sistema che mi fermo e fin che non mi si rimette al fianco non cammino e direi che funziona...anche se sembro scema.... :S

Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline LolaeDock

• Utente Oro
  • I wish you were here!
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2012, 15:23:56 »
ECCOMI QUA! Grazie innanzitutto per le risposte ;)
allora, cercherà di spiegarmi meglio e in breve; Lola SA benissimo come dovrebbe essere la condotta al guinzaglio, ma il problema sembra proprio essere ."..NON LO VOGLIO FARE...non collabora con te" :(

io insisto, cerco di essere più paziente possibile, mi fermo, aspetto che mi guardi, che si metta al mio fianco e ripartiamo...ma dopo 4 passi fatti normalmente, tira nuovamente come una matta:( insomma per fare 100 mt. ci mettiamo anche mezz'ora e più :(

succede soprattutto se usciamo tutti insieme (con Dock e Giuseppe), se siamo sole io e lei riesco a gestirla meglio e interagiamo maggiormente

x iaia: non funziona vuol dire che non mi segue...se cambio direzione, o si impunta addirittura oppure mi segue un secondo (come per darmi il contentino) e poi si gira e tira dalla parte posta

avevo pensato anch'io di prendere la pettorina tipo EASY WALk, ma sono convinta che non sia una questione di "strumento" (anche perchè allora a sentire gli "espertoni" prenderei un bel collare a strozzo!!!NO COMMENT) ma proprio di rapporto e fiducia una nell'altra....e per questo ci soffro molto (oltre che fisicamente....visto gli strattoni alla mia povera schiena :() sembra che non sia più così interessante la mia presenza all'esterno..:(

x Leo: Lola compirà domani il suo primo anno di vita!!! O.T.sto organizzando la festicciola...aaahahhhah

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2012, 15:37:56 »
Lola è semplicemente nella fase adolescenziale....cioè in quella fase dove vuole fare quello che gli pare.....
E' anche la fase nella quale cercano di capire fino a dove possono permettersi di arrivare.....insomma il periodo ribellione.....ma......

Punto uno.....no alla pettorina Easy walk...non fà bene alla sua articolazione non ancora completa.....e per dirla tutta è molto comoda solo per gli umani, perchè in pratica non permette ai cani di distendere la zampa in un movimento corretto....ecco perchè non possono tirare...semplicemente perchè non possono allungare la zampa.....e questo non è educativo ma coercitivo, poi il non tirare come abbiamo detto più volte non dipende dal guinzaglio, ma semplicemente dal rapporto, che viene normalmente messo in discussione in alcuni periodi di crescita.....

punto due.....prova a ricominciare da capo,esattamente come quando era piccola.....se tira fermati o vai dalla parte opposta....se insiste si torna a casa.....vedrai che se rimani tranquilla e continui a decidere tu cosa si fa....presto la smetterà con la fase ribellione e tornerà ad essere la Lola "quasi perfetta" ;D ;D ;D ;D

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2012, 15:42:46 »
Se ti può consolare anche Boomer è entrato in fase adolescente ribelle, lui invece di tirare punta sempre il muso per terra e si pianta.
Non fa neanche più il seduto: mi guarda e non abbassa il posteriore, come per vedere chi vince.

Non è sempre così, per fortuna, ma a volte devo veramente fare un bel respiro e dirmi "èl'adolescenzaèl'adolescenzaèl'adolescenza..."
Monica e Boomer

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2012, 15:44:04 »
ECCOMI QUA! Grazie innanzitutto per le risposte ;)
allora, cercherà di spiegarmi meglio e in breve; Lola SA benissimo come dovrebbe essere la condotta al guinzaglio, ma il problema sembra proprio essere ."..NON LO VOGLIO FARE...non collabora con te" :(

io insisto, cerco di essere più paziente possibile, mi fermo, aspetto che mi guardi, che si metta al mio fianco e ripartiamo...ma dopo 4 passi fatti normalmente, tira nuovamente come una matta:( insomma per fare 100 mt. ci mettiamo anche mezz'ora e più :(

succede soprattutto se usciamo tutti insieme (con Dock e Giuseppe), se siamo sole io e lei riesco a gestirla meglio e interagiamo maggiormente

x iaia: non funziona vuol dire che non mi segue...se cambio direzione, o si impunta addirittura oppure mi segue un secondo (come per darmi il contentino) e poi si gira e tira dalla parte posta

avevo pensato anch'io di prendere la pettorina tipo EASY WALk, ma sono convinta che non sia una questione di "strumento" (anche perchè allora a sentire gli "espertoni" prenderei un bel collare a strozzo!!!NO COMMENT) ma proprio di rapporto e fiducia una nell'altra....e per questo ci soffro molto (oltre che fisicamente....visto gli strattoni alla mia povera schiena :() sembra che non sia più così interessante la mia presenza all'esterno..:(

x Leo: Lola compirà domani il suo primo anno di vita!!! O.T.sto organizzando la festicciola...aaahahhhah

Eccoci presentiiiiiii!!!!!!! Tutto uguale....quindi come dice nonna....armiamoci di pazienza e di coerenza.....e passerà questo periodo......Mi scappa già da ridere per il raduno.......
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline LolaeDock

• Utente Oro
  • I wish you were here!
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2012, 16:01:56 »
 :D :D :D grazie ancora!
si infatti...immaginavo fosse il periodo, o almento lo speravo! però è davvero brutto e avvilente quando dopo tanto lavoro, ci sono poche risposte e...soddisfazioni! cercherò davvero di pensare che è un periodo, passerà-passerà e passerà....e tutto tornerà più bello di prima!

x la nonna ;): non preoccuparti, ho bocciato subito l'idea di easy walk soprattutto per non rompere il ns. bel rapporto di fiducia e intesa...e poi mi ero ben preoccupata sui possibili dannio alle articolazioni

grazie per il sostegno...
Belle e Seb...sai come si dice, no? mal comune...mezzo gaudio! ;)

Offline Leo

• Utente Argento
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2012, 22:35:24 »
Mi unisco al mal comune........così dividiamo ancor di più il gaudio ;)  nella speranza che passi in fretta il periodo del "belinismo" come diciamo a Genova! :)

Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Privacy Policy - Cookie Policy