cari tutti,
oggi è stata una di quelle giornate da dimenticare

da ieri nala aveva una strana tosse secca che andava e veniva; all'inizio ero convinta che si fosse ingoiata qualche porcata in giro per strada, poi che fosse colpa del suo pupazzo che ha letteralmente sventrato facendone uscire tutto il ripieno, poi che potesse essere la pelle di bue che mastica in questi giorni, poi...insomma, a un certo punto la cosa ha cominciato a diventare seria: nala ha iniziato a vomitare e nel giro di mezz'ora aveva rigettato almeno 3 volte. io ero vicino a lei ad accarezzarla e la vedevo sempre più spenta, con questa maledetta tosse che le provocava conati sempre più frequenti.
a un certo punto, l'incubo. mi viene in mente che il mio ragazzo qualche sera fa è tornato a casa dicendo che in un cespuglio nala aveva smangiucchiato qualcosa che lui non aveva visto e mi è venuto il panico. qui in giro ci sono degli strxxx che seminano polpette avvelenate, periodicamente, e nonostante ultimamente non ci siano state segnalazioni, il mio pensiero è stato subito "me l'hanno avvelenata".
presa in braccio, la carico in macchina e corriamo dalla veterinaria, la quale la visita ma dopo neanche cinque minuti mi dice che la devo portare in una clinica perché "non le piace per niente".
carico nuovamente nala in auto cercando di mantenere il controllo dei nervi (e delle lacrime), passo a prendere il mio ragazzo e corriamo alla clinica. nala nel frattempo continua a tossire, vomitare acqua e muco e salivare in maniera allucinante... seconda visita, nella quale decidono di farle i raggi per escludere corpi estranei. la tengono dentro la sala visite un tempo che a me pare infinito, dopo il quale finalmente si riapre la porta ma per darci notizie non proprio entusiasmanti e per far uscire una nala sempre più mogia. le lastre escludono la presenza di corpi estranei di grandi dimensioni, ma si notano polmoni irritati, "vede questi contorni bianchi? ecco, non dovrebbero esserci..."; non si capisce comunque se l'irritazione dei polmoni sia dovuta a un'infezione o a corpi estranei non rilevati dai raggi, quindi...
ci spediscono a un'altra clinica, sempre più lontana da berlino. nel frattempo chiaramente erano le sette passate. chiamo la clinica per avvisare che saremmo arrivati e per chiedere quando avrebbero chiuso, per telefono spiego in soldoni il caso e la dottoressa mi avvisa "ci sarà da aspettare a lungo, forse dovremo ricoverare il cane e probabilmente ci sarà da fare un'endoscopia; visto che stasera si farà tardi e domani è festivo, si prepari a pagare non meno di 500 euro..."
arriviamo finalmente alla clinica. nala sembra stare meglio, se non altro ha smesso di tossire e sbava meno, ma si vede che è un cencio. dopo una lunga attesa finalmente entriamo. la dottoressa controlla le lastre, visita attentamente nala ed esclude che ci siano corpi estranei; dalle lastre dice che è praticamente sicura che si tratti di un'infezione alle vie respiratorie, ci prescrive un antibiotico e ci spiega la terapia per i prossimi giorni...
ma non è finita qui, perché dalle lastre dice che le dimensioni del cuore di nala non sono proprio a posto, che il cuore è troppo grande e che lei sospetta una patologia cardiaca da appurare tramite ecografia; chiaramente i dottori che se ne occupano non sono in clinica e quindi è tutto rimandato ai prossimi giorni
noi siamo tornati a casa ora, sollevati per quel che è possibile e con una cagnolina che sta decisamente meglio (ha appena mangiato, non ha più tosse e dorme...piccina, speriamo che passi bene la notte), ma ora ci sarà da affrontare la questione del cuore. qualcuno ha qualche esperienza a riguardo? ora mi farò un giro per il forum a cercare post a questo riguardo...prima di crollare dal sonno