Autore Topic: evitare la conquista del divano?  (Letto 6994 volte)

Offline Silu

• Utente Argento
Re:evitare la conquista del divano?
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2012, 12:18:18 »
Ragazzi posso chiedervi una cosa?
Ho sempre saputo che per un cane ciò che è permesso si può fare sempre e ciò che non è permesso non si può fare mai.
Quindi, ad esempio, il cane si confonde se una volta può salire sul divano perché gli è stato permesso e la volta dopo no.
Ma è possibile che sappiano distinguere i diversi divani di casa?
Mi spiego meglio, Lasko ha sempre avuto il divieto di salire sui divani del salone, mentre sul divano del giardino di inverno gli è stato permesso e devo dire che, in effetti, lui su quelli del salone non ci sale mai.
Poi nel giardino di inverno abbiamo messo due sedie e un piccolo divanetto con dei bei cuscinoni bianchi.
Io, in realtà, la vedevo male perché pensavo che a Lasko gli sarebbe sembrato normale salirci su, visto che nell'altro divano accanto lo può fare.
E, invece, non ci è mai salito.

Oppure, più semplicemente, ci vede più spesso seduti sul divano del giardino di inverno e meno sugli altri e quindi per lui non hanno interesse?

Scusatemi se sono stato contorto...ma era una mia piccola curiosità  :P
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 03 Ottobre 2012, 12:52:01 »
Certo che distinguono!
Loro tra l'altro non hanno molto il concetto di "divano" o quello di "scarpa" o di "palla"....per loro il letto e il divano sono due oggetti diversi come lo sono due divani o due cuscinoni....poi ok, generalizzano ma probabilmente non tanto dando una categoria ad un mobile ma piuttosto categorizzandone le caratteristiche ossia: ci posso salire?E' morbido?E' alto?Posso prenderlo in bocca?

Quindi "palla" può essere quell'oggetto in particolare o tutto ciò che è di gomma o tutto ciò che è rotondo....e "cuccia" può essere un cuscinone in particolare o tutto ciò che è morbido o tutto ciò che è morbido e sta appoggiato a terra....difficile entrare nella testa dei cani e difficile non attribuire loro pensieri umani!Probabilmente per Lasko quei due divani sono proprio due cose diverse!Su uno ci può salire e sull'altro no...già questo basta per renderli diversi e non si chiede "come mai se esteticamente sono oggetti simili posso salire su questo e sull'altro no???"....questo è un ragionamento un po' umano!!!

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #17 il: 03 Ottobre 2012, 15:05:37 »
Oookk allora non stò sbagliando più di tanto  :P, sia per correggere la conquista del divano, sia per quella del tavolo, appena mi accorgo che stà per salire la blocco con un EHI!!GIU' !! e devo dire che quando lo faccio per un pò non sale, anche se dopo pochi minuti ci riprova!! em_Devil
@Tiziana vi mando tutte le foto!!metto un post e vi mando anche la mail, anzi dopo ci sentiamo che vi devo aggiornare sul peso!!!!Stiamo migliorando!!! :smileys_0298:

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #18 il: 04 Ottobre 2012, 14:11:03 »
Certo che distinguono!
Loro tra l'altro non hanno molto il concetto di "divano" o quello di "scarpa" o di "palla"....per loro il letto e il divano sono due oggetti diversi come lo sono due divani o due cuscinoni....poi ok, generalizzano ma probabilmente non tanto dando una categoria ad un mobile ma piuttosto categorizzandone le caratteristiche ossia: ci posso salire?E' morbido?E' alto?Posso prenderlo in bocca?

Quindi "palla" può essere quell'oggetto in particolare o tutto ciò che è di gomma o tutto ciò che è rotondo....e "cuccia" può essere un cuscinone in particolare o tutto ciò che è morbido o tutto ciò che è morbido e sta appoggiato a terra....difficile entrare nella testa dei cani e difficile non attribuire loro pensieri umani!Probabilmente per Lasko quei due divani sono proprio due cose diverse!Su uno ci può salire e sull'altro no...già questo basta per renderli diversi e non si chiede "come mai se esteticamente sono oggetti simili posso salire su questo e sull'altro no???"....questo è un ragionamento un po' umano!!!

Grazie mille Giulia, io pensavo che "se su di un oggetto morbido con cuscino e rettangolare posso salirci, potrò salire su tutti gli oggetti morbidi con cuscino e rettangolari". Evidentemente, per distinguerli, gli basta sapere che su uno non può e sull'altro può.
 ;)
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Privacy Policy - Cookie Policy