Autore Topic: evitare la conquista del divano?  (Letto 6977 volte)

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
evitare la conquista del divano?
« il: 02 Ottobre 2012, 12:43:45 »
Ciao a tutti, fino ad ora Mia ha cercato di conquistarsi un posto sul divano appoggiando le zampe anteriori sopra, ma adesso ha imparato che se prende la rincorsa e salta ce la fà a salire...ecco io vorrei evitare tutto ciò (anche per paura delle discese precipitose per le articolazioni!!). Gli abbiamo sempre detto un NO secco e l' accompagnavamo nella discesa a terra, ma non funziona!!Adesso ha iniziato a correre e poi Hop! un salto ed è salita, allora l'ho fatta scendere e l' ho sgridata  :police:, lei ha iniziato a agitarsi e a abbaiare (non abbaia quasi mai!!) allora l' ho messa sul terrazzo, come capisca che se fà questo comportamento le viene data una punozione.....ora mi domando, ma stò facendo le cose giuste????? :icon_confused:
Come dovrei comportarmi?

Offline noiemose

• Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
Re:evitare la conquista del divano?
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2012, 12:51:07 »
Anche noi appena mose' e' arrivato ci siamo dati tutta una seriue di regole e divieti....alle quali poi abbiamo sistematicamente trasgredito...nn deve salire qui, nn puo andare li.....ora sale sul divano (e ci fa certe dormite!!!! ^-^), mangia e dorme insieme a noi.....ci sono solo due divieti tassativi: il letto e il soppalco....per il resto ha preso possesso di tutta la casa....

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2012, 14:28:58 »
Con molta pazienza l'abbiamo sempre preso e appoggiato a terra al primo accenno di mettere i zamponi sopra ... non è che due o tre volte bastano, se proprio non vuoi che salga devi usare costanza ... certo il nostro non ha mai preso rincorse o fatto salti sopra e non ci ha mai abbaiato contro se gli dicevamo no, per cui magari è stato più semplice convincerlo ... era più un voler salire se già noi eravamo seduti ... Per cui ora in nostra presenza non si attenta più, a meno che non sia a chiamarlo e allora ci accoccoliamo insieme sopra ...  :smileys_0244: :smileys_0244:

Però è anceh vero che appena i "gatti" escono di casa i "topoloni" di casa ballano!!!!! Per cui lui secondo me passa le sue mattinate sopra il divano!!! visto i peli che trovo sulle sedute e i pupazzi per terra!!!

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2012, 15:14:41 »
io ero partita molto rigida con il tempo mi sono moltooooo ammorbidita e il divano è diventato il suo trono , ha il suo posto e se è occupato ci sposta con una sederata , ora è qua che si schiaccia un pisolino , sul letto siamo giunti ad un compromesso può salirci al suono della sveglia ed è bellisssimo svegliarsi con il suo musetto vicino a me.

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2012, 15:36:06 »
Ho capito ho pochissime speranze!  :dash1: per ora cerco di resistere!!

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2012, 15:51:50 »
Ho capito ho pochissime speranze!  :dash1: per ora cerco di resistere!!
io credo che se non cedi mai Mia capirà che è una cosa che non può fare. Maya ci provava da cucciola ma non le è mai stato permeso di salire nè sul divano nè sul letto e dopo un po' non ci ha più provato!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2012, 15:55:35 »
Mah, Tweety deve essere scema perché non ci ha mai provato, e pensare che il cane che avevamo prima sapeva che il divano era off limits ma ci andava di nascosto a notte fonda e all'alba tornava nella cuccia. Idem quando eravamo fuori e lui solo a casa.
Forse se Tweety stesse sul divano mentre è sola sarebbe più tranquilla!!!!

Comunque mi associo, non cedere MAI. È come il cibo da tavola. Se non glielo dai mai non accattonano ma se cedi è la fine.

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2012, 15:56:29 »
Noi inzialmente siamo partiti rigidi...(vorrei vedere...dopo la Trudi che da cucciola ci ha letteralmente sbrindellato il precedente divano...  >:( ), quindi in nostra assenza addirittura il cancellino per vietare l'accesso, e qualche iniziale "NO" sonoro...ma devo dire che non hai mai avuto molto interesse a salirci..sarà che lo vede territorio del capobranco (ehm..non noi...di Otello, il gatto...  :o )
Per il lettone...beh, è un altro discorso...mio marito i primi tempi non voleva, e io lo facevo salire di contrabbando quando si addormentava! adesso ha ceduto anche il marito... ;)
Ho notato però che quando gli diciamo "no" (es. mentre rifacciamo il letto) ubbidisce sì...ma in un certo senso è come se volesse avere l'ultima parola, infatti appoggia la punta del muso in un angolo e non c'è verso di schiodarcelo...  ?-?-?
@Aly : quando dici che - sgridata - si è agitata e ha abbaiato...beh, credo che la pupetta stia venendo su con un bel "caratterino", le piccole innocenti ribellioni adolescenziali!!  :P

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2012, 16:05:57 »
Noi abbiamo una situazione mista.

Il letto Boomer non sa nemmeno quale funzione abbia, quindi lo ignora. Per i divani il discorso è diverso: su quello piccolo in taverna ci è salito per nostra disattenzione, nel senso che quando non eravamo in casa lui si è aperto la porta della taverna e ci si è accomodato sopra. A questo abbiamo deciso di "rinunciare" e adesso la cosa divertente è che quando c'è sopra qualcun altro Boomer si accomoda direttamente SOPRA l'umano che sta sul suo divano.

Il divano del salotto invece è off limit, ma ci prova, eccome se ci prova. In questo caso siamo inflessibili, anche perchè l'addestratore che ci segue mi ha detto che il concedere ogni tanto (cibo dal tavolo, salite su divani o letti ecc.) è un rafforzativo incredibile per il cane.
Monica e Boomer

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2012, 18:02:29 »
Per fortuna mi avete rincuorato. Allora continuo imperterrita con i NO e le sgridate se prova a montare....ma ho un dubbio...la punizione sul terrazzo va' bene??

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2012, 18:05:33 »
Guarda Balù ha avuto gli stessi comportamenti di Mya ed essendo più giovane mi sembra un po precoce in tutte le cose in confronto a Mya.. Comunque all inizio anche lui appoggiava solo i zamponi e abbaiava quando lo facevo scendere fin che un giorno ha preso la rincorsa e vualà è salito! Adesso nondeve più nemmeno prendere la rincorsa.. Anche se devo dire che non ci sale più di tanto sul divano.. Solo qualchevolta ma di rado.. Forse perché ho predisposto due super cuscinoni in due angoli della casa tutti per lui.. Erano due cuscinoni del divano che avevamo nella vecchia casa.. Li ho avvolti con un lenzuolo vecchio in modo da poterli lavare periodicamente e lui ha i suoi mitici cuscinoni tutti per se!  :)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2012, 18:11:47 »
Tweety a dire il vero ha il SUO divanetto a misura di cane. In midollino con cuscinone e pelle d'agnello sopra. Il tutto prima della parentesi del kennel ma dentro c'è lo stesso cuscinone e pelo d'agnello e il divanetto è in stand by in garage.

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2012, 18:17:07 »
Anche  a Mia oggi ho fatto un cuscinone, ho preso della gommapiuma che avevo in soffitta e l' ho foderata, un mini divano per lei!! :)  adesso è qui che ci dorme comodamente sopra con il mio piede sotto il mento!! :P
@ Balù, hai ragione il tuo cucciolotto è più precoce di  Mia, ma stai tranquilla piano  piano li stà dietro!!!  em_Devil

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2012, 10:18:14 »
Anche  a Mia oggi ho fatto un cuscinone, ho preso della gommapiuma che avevo in soffitta e l' ho foderata, un mini divano per lei!! :)  adesso è qui che ci dorme comodamente sopra con il mio piede sotto il mento!! :P
@ Balù, hai ragione il tuo cucciolotto è più precoce di  Mia, ma stai tranquilla piano  piano li stà dietro!!!  em_Devil

Aly la signorina è una femminuccia ed è davvero molto furbetta come tutte le femminucce.......
Lei cerca di salire sul divano perchè ha capito che è il vostro posto, vi ci vede seduti e quindi cerca di salirci anche lei.......per raggiungervi semplicemente......per evitare il divano (cosa non facile) provate a scendere alla sua altezza, cioè provate a mettervi a terra per giocare con lei.....il divano diventerà meno interessante.....

Metterla sul terrazzo per evitare il divano serve a poco.....certo è una punizione, ma che non credo lei lo associ al non salire sul divano....credo che il kennel sia più utile in questi casi non usato come punzione ma semplicemente richiamandola dandole un premietto e mettendola dentro....in questo modo lei assocerà che quello è il posto dove si prendono i premietti mentre sul divano al massimo si prende un NO.......

Fai una coccola alla furbetta da parte nostra????

E magari ci mandi qualche foto ;D ;D ;D ;D

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2012, 12:03:14 »
Il NO o il semplice eh-eh funziona se si agisce sull'intenzione.
Se dici NO quando lei ha già preso la rincorsa, corso, saltato e è sul divano ti sei bruciata 3 comportamenti da correggere prima della salita sul divano. Addirittura la cosa migliore sarebbe correggerla (basta solo un eh-eh) quando ti rendi conto che ha intenzione di salire e ancora non ha cominciato tutta la procedura.
Se la correggi sull'intenzione e non a comportamento già portato a termine in breve tempo lei no ci prova neanche più (quando tu sei presente ovviamente!).

Per farti capire meglio: l'altra sera Artù (che è adulto però) si è sognato di voler salire sul letto (cosa non ammessa a casa mia!), me ne sono accorta perchè faceva avanti e indietro guardandomi con la faccia già un po' colpevole...ad un certo punto si è fermato, stava per mettere la prima zampa sul letto, è bastato dirgli "No eh?!" e si è rassegnato!Ma se l'avessi corretto quando ormai era sul letto probabilmente avrei dovuto correggerlo ancora prima di farlo smettere. (quando si è messo sul suo cuscino a dormire si è preso la sua dose di coccole).
Più rapida sei nel capire l'intenzione e correggere il comportamento sulle prima fasi meno ci metti a eliminare il comportamento. Il cuscinone o il kennel sono utili perchè ad una correzione va sempre data un'alternativa ossia correggi un comportamento, le dici qual'è quello corretto e la premi (in pratica ad ogni correzione dovrebbe poi corrispondere una lode per il comportamento corretto). Così le dici sia cosa è sbagliato sia cosa invece è giusto!

Privacy Policy - Cookie Policy