Ciao a tutti, forse è la seconda volta che scrivo nel forum ma vi seguo molto, e questa volta ho proprio bisogno di voi, soprattutto di chi ha avuto esperienze simili.
Maya, cucciola di 8 mesi appena compiuti, vive in casa con me e la mia famiglia da quando aveva due mesi, è sempre stata una cucciola molto attiva, giocherellona e anche una bella peste in casa, ma la convivenza con lei è sempre stata pacifica e molto molto piacevole.
Sono circa 3 settimane che la porto una volta ogni 7 gg da un'educatrice, un percorso formativo per Maya e soprattutto per me (che è il mio primo cane) lo ritenevo molto utile.
Non so cosa le sia successo, ma ha avuto un peggioramento evidente nelle ultime due settimane, troppo spesso entra in competizione con noi, sul gioco e non solo. Questa è la cosa principale sulla quale l'educatrice si stava focalizzando, "giocare senza competere" ecc..
Il problema serio è da 2/3 gg ad oggi.. Ha degli sbalzi di umore pazzeschi, finendo per mordere e abbaiare soprattutto nei confronti di mia madre e mio padre, ieri sera in momento di pura follia (che è normale per i cuccioli) si è avventata addosso a mia madre, mordendo le mani e braccia, poi ha cominciato a ringhiare e ad abbaiare molto forte.. È totalmente diversa adesso, lo vedo, non è serena, è nervosa e stressata (parlo di Maya ovviamente), come se ci fosse qualcosa all'interno dell'ambiente casa ch la fa innervosire.. Diventando pure aggressiva.
Ho raccontato tutto al l'educatrice e mi ha detto che forse il problema è in casa, perché al campo con lei.. è un angelo, quindi martedì verrà a casa a fare una valutazione e a cercare di capire cosa ci sia nell'ambiente casa che la rende così...
Rivoglio la mia Maya...
Qualcuno ha esperienze simili o consigli utili da darmi?
Grazie mille
Filippo