Io invece cerco di togliere al mio labrador questa tendenza, che poi non ha mai ringhiato ma solo abbaiato.
Lo fa solo sporadicamente, non con tutte le persone e non sempre anche con chi lo ha fatto qualche volta, ma lo scoraggio ogni volta ignorando il suo comportamento o distraendolo con qualcos'altro.
Non ho mai amato i cani da guardia, ritengo (ma è una mia opinione personale) che possono essere causa di incidenti involontari anche se addestrati a farlo, perché poi spesso il padrone non ha la stessa costanza e competenza di un esperto addestratore.
Il mio vicino di casa aveva una splendida cucciolotta di pastore tedesco tenera e affettuosa come ogni pupo. All'età di 6 mesi, tuttavia, essendo il suo primo cane e mal consigliato, l'ha portata per farla addestrare alla guardia chissà come e chissà da chi.
Risultato: dopo un po' di tempo è stato impossibile farle capire chi era un intruso e chi era il semplice vicino di casa che vedeva ogni mattina (per esempio me), l'unico modo che aveva per calmarla era metterla sotto di sé.
Se qualcuno si avvicina alla ringhiera del giardino, che dava sul marciapiede, bene che andava si ritrovava un maglione strappato...se era inverno.
Così ha finito di fare la guardia al giardino e quando andavano al lavoro...faceva la guardia chiusa dentro un garage, per evitare che potesse accadere qualcosa di spiacevole. Da quel marciapiede passano i bimbi per andare alle scuole medie.
L'hanno amata fino a quando non è morta a 16 anni e se ne è pentito amaramente di quella scelta che hanno fatto all'inizio, almeno così mi ha confidato.
A me basta l'antifurto che ho in casa, che se poi un ladro dovesse decidere di rubare a casa mia nonostante la presenza di un cane di 32 Kg...avrà già trovato il modo per farlo. Se invece non lo sa...nella notte è sufficiente che il mio cagnolone dia l'abbaio di benevenuto e gli corri incontro scodinzolando per farlo spaventare.
Per il resto preferisco che se qualcuno passi vicino alla mia recinzione, magari qualche bimbo...lui stia tranquillo e al massimo porti una sua pallina.