Autore Topic: area cani  (Letto 6916 volte)

Offline tricky

• Utente Oro
area cani
« il: 27 Settembre 2012, 19:47:01 »
Mi sta passando un po' la voglia di portare Viola nelle aree cani. Oggi ad esempio in uno dei recinti c'erano un pastore belga e un australian shepard. Il primo maschio e l'altra femmina, ma ho chiesto e mi hanno detto che potevo entrare. Si sono messi a correre tutti insieme, solo che ad un certo punto la femmina, forse ingelosita perché il pastore belga che prima correva con lei prendeva troppo in considerazione Viola, si è messa ad aggredire Viola...
C'è da dire che io mi spavento subito...ma ho già visto troppe zuffe in area cani..e poi a volte ci sono cani con i dog sitter ..e non sempre li conoscono bene. La ragazza che c'era con quel cane secondo me era una dog sitter..e anche un po' improvvisata..non riusciva neanche a tenerla per rimetterle la pettorina, e questa continuava ad accanirsi su Viola con fare aggressivo.. Quando è uscita mi ha detto: Non so come mai..non l'ha mai fatto...
Dicono sempre tutti così dopo..
Non ci sono stati morsi..ma l'episodio mi ha lasciata un po' così...
Anche un'altra volta, tempo fa, ad un certo punto una femmina se l'è presa con Viola..che poverina è buonissima...

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
Re:area cani
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012, 19:51:46 »
Vale, io non amo molto le aree cani proprio per quel motivo, io però ti consiglio visto il problema di Viola di farla giocare con cani che conosci e che non siano troppo irruenti secondo me meglio non farle fare giochi troppo violenti. Una super coccola a Viola e a te e quando vuoi mi chiami che ci vediamo.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2012, 20:26:35 »
Mi sta passando un po' la voglia di portare Viola nelle aree cani. Oggi ad esempio in uno dei recinti c'erano un pastore belga e un australian shepard. Il primo maschio e l'altra femmina, ma ho chiesto e mi hanno detto che potevo entrare. Si sono messi a correre tutti insieme, solo che ad un certo punto la femmina, forse ingelosita perché il pastore belga che prima correva con lei prendeva troppo in considerazione Viola, si è messa ad aggredire Viola...
C'è da dire che io mi spavento subito...ma ho già visto troppe zuffe in area cani..e poi a volte ci sono cani con i dog sitter ..e non sempre li conoscono bene. La ragazza che c'era con quel cane secondo me era una dog sitter..e anche un po' improvvisata..non riusciva neanche a tenerla per rimetterle la pettorina, e questa continuava ad accanirsi su Viola con fare aggressivo.. Quando è uscita mi ha detto: Non so come mai..non l'ha mai fatto...
Dicono sempre tutti così dopo..
Non ci sono stati morsi..ma l'episodio mi ha lasciata un po' così...
Anche un'altra volta, tempo fa, ad un certo punto una femmina se l'è presa con Viola..che poverina è buonissima...
Dopo un pò di queste esperienze ( e non pensare che crescendo la situazione migliori) io ho sviluppato questa strategia, Tass socializza solo con un cane alla volta:
1- è più facile il controllo delle dinamiche della socializzazione,
2- non si innescano meccanismi tipo "branco"
3- è anche più semplice gestire il proprietario/ conduttore dell'altro cane, purtroppo non sempre attento e consapevole dei rischi.
Se in un'area di sgambamento ci sono più cani sconosciuti, a malincuore, ma io tiro dritto e non entro, forse Tass perde un'occasione di gioco ma lo compenso giocando un pò io con lui!!

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2012, 21:01:57 »
Potete spiegarmi cosa sono queste aree cani? Ci sono dappertutto? Si paga o sono libere? Io non ne ho mai sentito parlare  :(

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2012, 21:07:08 »
Potete spiegarmi cosa sono queste aree cani? Ci sono dappertutto? Si paga o sono libere? Io non ne ho mai sentito parlare  :(
Le aree di sgambamento cani sono aree assegnate dal comune per fare sgambare il cane. Ovvero si tratta di aree recintate dove i cani possono stare senza guinzaglio.
Ogni comune/ quartiere dovrebbe aver una lista di queste aree, e comunque se nella tua zona non ce ne sono, si può fare una richiesta al quartiere affinchè ne venga istituita una ( tipo petizione). Considera che si tratta di aree autogestite, ovvero è compito dei proprietari dei cani far si che queste aree siano mantenute pulite e in ordine

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2012, 21:14:42 »
Nemmeno a me piacciono le aree sgambamento ma alla fine arrivo ad un compromesso perchè altrimenti come faccio a far correre Spank libero? Purtroppo ogni parco, ogni giardino, ogni strada è consentito ai cani solo con il guinzaglio .... e non trovo spazi aperti dove lasciarlo ... per cui alla fine caschiamo in area cani ma solo quando i cani sono già testati o singolarmente o anche in gruppo e abbiamo visto che vanno d'accordo ... se c'è un cane che non conosco preferisco non rischiare ... diciamo che è più facile che litigano i padroni che i cani  >:( ...

Cmq se anche io avessi dei posti tranquilli, un buon richiamo e qualche compagno con cui poter giocare ogni giorno le eviterei ...

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2012, 21:17:17 »
Grazie.. Adesso mi informo.. Infatti mi piacerebbe lasciare Balù libero in modo da poter correre e sfogarsi ma non mi fido se non so che non può scappare da nessuna parte

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2012, 21:28:53 »
io forse sarò ingenua...anzi: togliamo il forse ;) ma da quando nala era piccolina (fatti i vaccini e superato il problema giardia) l'ho sempre portata in area cani. ne ho una a due minuti da casa ed è troppo comoda per farsela scappare. sarà che lei essendo ancora cucciolona non viene presa troppo di mira, o viene presa di mira ma mai con intenzioni davvero cattive, ma finora non ho avuto nessuna esperienza negativa. certo, di cani aggressivi ne ho visti, anzi, ne vedo ogni giorno praticamente. ma nala ha imparato molto bene come comportarsi e chi lasciare in pace, tanto che se ci sono "branchi" di cani (a volte ce ne sono anche più di dieci...una cagnara immane) lei individua solitamente senza problemi i possibili compagni di gioco.

in effetti, da subito gli altri padroni mi hanno fatto i complimenti per come nala fosse ben socializzata ed "educata" con gli altri cani: io però c'entro poco, ha imparato tutto lei a furia di beccarsi ringhi, abbai nelle orecchie, zampate di avvertimento ecc. tutto nei limiti, sia chiaro. l'unica volta che ho avuto davvero paura, sia per lei che per me, è stata con un cane aggressivo tanto quanto il padrone che abbaiava e ringhiava in attesa di liberarsi per (probabilmente) fare una strage...lì ho girato i tacchi in due secondi e sono scappata!  ::)

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2012, 21:41:12 »
qui a torino, in piazza d'armi, ce ne sono tre. una per cani di grande taglia, una per i medi e l'ultima per i piccini, ma in realtà si entra dove c'è posto. Oggi in una delle tre c'erano credo 12 cani, tra cui una femmina di pastore tedesco che già da dietro la rete si scagliava contro Viola...
E quello che a me preoccupa di più sono i padroni, perché molti non sono in grado di gestirli..

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2012, 21:52:34 »
Ho fatto una ricerca con esito negativo.. In città a verona ci sono aree cani ma in provincia nada

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2012, 22:28:40 »
Io le ho viste solo in città. Per fortuna non ne ho bisogno, Tweety può stare libera al maneggio e ci sono parecchi cani, oppure quando andiamo a zonzo nei campi qui intorno.

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2012, 22:42:42 »
Da cucciolo portavo Lasko in un centro cinofilo dove fanno dei gruppi di socializzazione con la presenza di una veterinaria e un'educatrice cinofila.
Poi ho scoperto un parco dove i cani possono stare liberi e lo portavo lì.
Fin quando eravamo in 5-6 andava tutto bene, i cani si conoscevano, tutti erano tranquilli e socievoli.
Nel giro di un anno però si è sparsa la voce e come tutte le cose belle, anche troppo, prima o poi finiscono. Sono incominciati a venire, infatti, padroni con cani adulti che non avevano mai socializzato o socializzato poco e quando Lasko è stato aggredito da un meticcio di 15 anni ho deciso di non portarlo più.
Andiamo nuovamente al centro cinofilo, è solo il fine settimana e pago 15 euro mezza giornata; ma lo preferisco di gran lunga. Perché deve essere un momento spensierato,di gioco e di esperienze positive sia per me che soprattutto per Lasko.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2012, 23:17:01 »
io whisky lo porto tutti i giorni in area cani! qui da me siamo fortunati! ce ne sono tantissime!!! una proprio dietro casa..nonostate abbia un giardino enorme 22000 metri quadrati recintati..lo porto sempre perche tanto se è da solo non gioca..mentre nelle aree cani si diverte come un pazzo! sarà che ormai si è creato un gruppo di giochi..ma io sono tranquillissima..ovvio che qlc volta può succedere qlc litigata..ma ci sta! qui da me è davvero molto tranquillo..sono tutti cani educati..raramente si litiga.. qnd succede è perche arriva il genio di turno che porta fuori il cane una volta all anno.. che fa entrare il cane aggressivo dicendo che tanto è buono..oppure quelli che pretendono di rimanere nelle aree cani da soli..senza che nessuno entri..perchè hanno paura che i loro cani vengano morsi...
la gente purtroppo ..spesso non capisce nulla..e pretende di entrare nelle aree cani con la scusa che sono pubbliche...ma la maggior parte non sa che nelle aree cani possono entrare solo cani che sanno stare con gli altri..senza creare problemi..ci sono regole ben precise..si raccolgono le cacche!!!! moltiiii non lo fanno!! fortunatamente qui da me sono tutti abbastanza educati!! davvero raramente succede di litigare con qlc!!!
cmq noi almeno 1,5h al giorno ci andiamo !!se riesco ci vado anche di mattina!! quando c'è tutto il gruppo solito..ci sono una decina di cani!!
noi fortunatamente ci troviamo bene! ma siamo davvero fortunati perchè cmq sento tantissime persone lamentarsi di altre aree!!

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2012, 09:05:34 »
Balù prova a vedere sul sito internet del tuo comune!
Io ho dovuto abbandonare quella dietro casa mia nonchè unica raggiungibile a piedi non per i cani bensì per le persone estremamente cafone che abitano proprio al confine con l'area...che è un campo enorme con la rete a contatto con le villette..così in tutta la città..e gli abitanti mi hanno aggredita verbalmente accusando me e tutti i proprietari di cani di usare l'area come un bagno..e di non sopportare più l'odore che gli va in casa..hanno ragione ma io on c'entro niente! Molly la fa solo a casa, e se la fa in giro ho i sacchettini!!!! Ma con l'ignoranza non si può discutere, mi hanno detto che prenderanno dei provvedimenti e io ho una paura boia che mettano bocconi avvelenati..me ne guardo bene di metterci piedi e la porto in campagna a correre nei prati!

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2012, 09:38:50 »
Da me aree cani ce ne sono tre/quattro, anche se un paio ormai le evito perche' sembrano diventate il luogo d'incontro dei cani piu' baruffanti e dei padroni piu' cretini
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy