Autore Topic: Vita in appartamento, come ci si organizza?  (Letto 8212 volte)

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Vita in appartamento, come ci si organizza?
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2012, 11:14:02 »
Noi, per sicurezza, al rientro da ogni passeggiata facciamo 2-3 minuti di defaticamento al passo (al guinzaglio), poi riposino di 10-20 minuti finchè a Sam non passa il fiatone. Quando si è calmato gli diamo la pappa e dopo ogni pasto cerchiamo di tenerlo tranquillo per almeno un'oretta. ;-)

Offline win99

• Utente Bronzo
  • Mayo&York
Vita in appartamento, come ci si organizza?
« Risposta #16 il: 27 Settembre 2012, 11:36:03 »
Ho guardato velocemente internet e effettivamente consigliano la tranquillità del cane anche prima del pasto....mamma mia lo ignoravo proprio!!! I miei cani hanno sempre mangiato dopo le passeggiate, anche frenetiche, senza attendere! Quindi ho rischiato?!

MaYo
Sent from my iPhone using T
apatalk

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #17 il: 27 Settembre 2012, 11:55:53 »
Tra qualche settimana io e i 3 golden ci trasferiremo in una casetta indipendente di 60mq che però è in centro paese quindi letteralmente circondata da altre case un po' come se fosse una villetta a schiera con case su tutti i lati (davanti ci passa una vietta pedonale).In pratica è qualcosa di simile a un appartamento in un condominio al piano terra se non per il fatto che non avrò vicini sopra di me.
Sono già stata in appartamento a Milano con i cani ma non ero sola e poi passavamo la maggior parte della giornata via da casa ora invece sarei sola e lavorerei quindi avrei una vita un po' più "normale"!

Quelli che vivono in appartamento come si organizzano?Quante passeggiate al giorno?In che orari e per quanto tempo?

Che regole avete dovuto porre ai vostri cani per vivere più serenamente in un contesto del genere?

noi viviamo in un appartamento condominiale -quindi senza giardino (cioè c'è, comune, ma è "intoccabile").
Camilla esce la mattina presto verso le 7.30 per una mezz'ora/40 minuti (bisognini più giochi e corse in un prato vicino), poi esce alle 13 quando torniamo a casa ma giusto il tempo dei bisognini e di fare il giro dell'isolato(15/20 min al massimo). Se per caso non ha fatto tutti i bisognini all'una esce nuovamente verso le 15/15.30 (prima di rientrare al lavoro) giusto il tempo di "completare l'opera" :laugh: poi esce quando rientriamo dal lavoro, alle 19, ed è l'uscita più lunga (almeno 1 ora), infine esce verso le 22.30/23 per gli ultimi bisognini (eccetto ven-sab e domenica che viene a giro con noi quindi sta fuori più a lungo)

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #18 il: 27 Settembre 2012, 12:02:39 »
...dimenticavo, lei ha sempre vissuto serenamente in appartamento (beh, ha 5 mesi....). gli unici divieti per lei sono che non può salire sul divano e sul nostro letto, per il resto devo dire che è brava, grossi danni non li ha mai fatti. se abbaia non è che stiamo subito a dirle "zitta!" o cose del genere perchè stiamo in condominio....cerchiamo di capire perchè abbaia e se abbaia perchè siamo a pranzo e vuole qualcosa, per esempio, non la consideriamo finchè non smette. per ora non si è mai lamentato nessuno, se si dovessero lametare 1) è una cucciola e la sto educando 2) ci sono fior fiore di sentenze che dicono che abbaiare è un diritto del cane (sempre che il cane non abbai perchè lo lasciano legato a una catena fisso o in condizioni disumane), del resto è la sua voce, sarebbe come chieder a un uomo di non parlare

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #19 il: 27 Settembre 2012, 16:06:58 »

Oh mamma mia... sapevamo del problema torsione dello stomaco ma nel senso di non farlo correre/saltare dopo aver mangiato.....  em_045 em_045 em_045

Quindi quando torna dalla passeggiata del mattino presto e dopo mangia subito non va bene???

O il fatto che torna al guinzaglio camminando (ma ci vogliono 5 minuti) sono sufficienti??

Ale

La situazione è sicuramente più pericolosa nel farlo agitare/correre/saltare appena dopo mangiato...

Alcuni vet, per precauzione, consigliano anche di non dargli IMMEDIATAMENTE da mangiare dopo un'intensa attività fisica... perché lo stimolo della sete unito a quello del cibo li porterebbe a "strafogarsi" ancora con più voracità... ;D

staff@golden-forum.it

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #20 il: 27 Settembre 2012, 16:26:14 »
Sid quando rientra al mattino in effetti ha una gran sete e beve così in fretta che a volte ne rigurgita un pò... così ultimamente gli togliamo la ciotola e gliela ridiamo dopo 1 minuto o 2.

Per il mangiare invece non si abbuffa anzi la mangia abbastanza piano e fermandosi ogni tanto.

Ma dici che i 5 minuti per il rientro sono sufficienti??

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #21 il: 27 Settembre 2012, 16:31:52 »
Magari distanzia un attimo il bere dal mangiare... ma se Sid è comunque tranquillo nel mangiare e non si strafoga... non penso ci siano problemi :D

staff@golden-forum.it

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #22 il: 27 Settembre 2012, 16:36:25 »
Grazie Chiara  :flowers: :flowers:

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 27 Settembre 2012, 18:34:12 »
Quindi ditemi se potrebbe andare bene così come programma:
sveglia alle 6,00
prima uscita alle 6,15 per il tempo dei bisogni (20-30minuti)
15minuti di pausa
pappa alle 7,00 e poi riposo
uscita alle 12,30-13,00 per 1 oretta se ho tempo altrimenti ancora 30 minuti
terza uscita alle 17,30-18 questa volta 1 oretta senza dubbio
pappa verso le 19,30/20,00 poi riposo
ultima uscita alle 22 (30 minuti)

Questo se porto fuori tutti e 3 i cani insieme, altrimenti proprio non saprei!mi sa che improvviserò!!!

Questo se lavoro, altrimenti usciamo quando ne abbiamo voglia e per tutto il tempo che vogliamo!

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 27 Settembre 2012, 19:52:23 »
Ciao Iaia  l'unica cosa che mi sento di dirti è che portarli fuori separatamente forse andrebbe a ridurre troppo i tempi di uscita per ciascuno di loro  l'unica soluzione  penso sia portarli tutti 3 insieme certo che non è cosa semplice se sei sola gestire 3 golden al guinzaglio, io con 2 sono discretamente in difficoltà, ora inizia ad andare un filino meglio ma le nostre uscite sono sempre molto faticose (Joy che ha 7 mesi tira tantissimo!) e poco piacevoli per me e per loro ,Sissy che non tira si sente continuamente strattonata da Joy che non la lascia nemmeno fare pipì in santa pace ed io arrivo a casa con braccia e gambe a pezzi ed un pò stressata.
Sarebbe molto più piacevole portarle libere a spasso ma qui da noi è impossibile! :) :)

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 27 Settembre 2012, 20:35:52 »
Hai ragione, ma pensavo magari a portarli a turno anzichè divisi, prima in 2 e poi 1 solo (a turno cioè non sempre lo stesso cane solo!). Credo che sia utile dividere i cani per avere con loro un rapporto privilegiato!Perchè i miei 3 sono molto complici, insieme non mi ascoltano e vorrei recuperare questa situazione oltre a insegnare a tutti a non tirare e queste sono cose che presuppongono un lavoro individuale....
Ci vuole tanto tempo....non lo so.....mi sa che finchè non sono nella situazione non posso sapelo.

Comunque i consigli e le "critiche" sono graditissimi!!!

Privacy Policy - Cookie Policy