Autore Topic: Vita in appartamento, come ci si organizza?  (Letto 8208 volte)

Offline iaia

• Utente Oro
Vita in appartamento, come ci si organizza?
« il: 26 Settembre 2012, 07:30:05 »
Tra qualche settimana io e i 3 golden ci trasferiremo in una casetta indipendente di 60mq che però è in centro paese quindi letteralmente circondata da altre case un po' come se fosse una villetta a schiera con case su tutti i lati (davanti ci passa una vietta pedonale).In pratica è qualcosa di simile a un appartamento in un condominio al piano terra se non per il fatto che non avrò vicini sopra di me.
Sono già stata in appartamento a Milano con i cani ma non ero sola e poi passavamo la maggior parte della giornata via da casa ora invece sarei sola e lavorerei quindi avrei una vita un po' più "normale"!

Quelli che vivono in appartamento come si organizzano?Quante passeggiate al giorno?In che orari e per quanto tempo?

Che regole avete dovuto porre ai vostri cani per vivere più serenamente in un contesto del genere?

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
Re:Vita in appartamento, come ci si organizza?
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2012, 09:12:36 »
buongiorno iaia, in questa nuova casa hai un giardino o comunque uno spazio esterno tutto vostro?

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2012, 09:14:02 »
4 passeggiate al giorno due piccole e due grandi, nessuna regola particolare
Teo Artu' e Rocky

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2012, 09:27:19 »
Noi dipende da quando lavoro (non lavoro tutti i giorni).
Se sono di lavoro anche noi facciamo quattro uscite, la prima alla mattina prima di colazione un giro di almeno una quarantina di minuti anche di più, dopo pranzo o nel primissimo pome una brevissima uscita per annusare in giro così come prima di cena mentre dopo cena un bel giro di oltre un'oretta con corsettine e giochi.
Questa è la soluzione di quando lavoro...se invece sono a casa più tranquilla usciamo senza orari.

Lu

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2012, 09:44:02 »
il minimo per me e nala sono 3 al giorno: una la mattina appena riesco a connettere, una appena torno dal lavoro (e quindi 5/6 ore dopo), una la sera.
solitamente quella mattutina e quella pomeridiana sono più sostanziose: portiamo insieme mia figlia all'asilo (a 10 minuti da casa), ci fermiamo al parchetto per cani e si corre un po' (lei, io a malapena so chi sono) e poi ci si incammina verso casa, totale: 45 minuti circa. il pomeriggio stessa cosa. la sera giretto piccolino, tanto per sgranchirsi le zampotte e fare i bisognini.

però questo è il "minimo" da giornata traggggica senza tempo: altrimenti le passeggiate sono più lunghe e/o più frequenti. comunque devo dire che anche con il programma minimo nala sembra contenta :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2012, 09:45:04 »
Vedrai che si adatteranno comunque benissimo ;) ;) ;)

Red esce 4 volte al giorno: 2 passeggiate lunghe (di un'ora almeno), una al mattino presto e l'altra intorno alle 13 ( d'estate con il caldo è posticipata verso sera).
In questi casi lo porto a sgambare, giocare con altri cani, fare tanta attività olfattiva in zone verdi vicino a casa...

Le altre due uscite ( una alle ore 18 e l'altra alle ore 23 più o meno...),sono fondamentalmente a carattere igienico di 20/30 minuti ciascuna... ma anche qui si fa comunque tanta attività d'incontro con altri cani del vicinato...

Durante il giorno a casa Red è sempre tranquillo... ama seguirmi ed aiutarmi nelle faccende domestiche, adora fare le cacce al tesoro... e si fa di quelle dormite mega galattiche...
E' bravissimo a fare stretching :D :D , ed è sempre felice quando abbiamo ospiti in casa...
Da piccolo piccolo gli abbiamo insegnato a non abbaiare, quindi non abbiamo mai avuto problemi di eventuale disturbo...
Quando esce di casa è sempre al guinzaglio per rispetto delle regole, e in ogni caso cerca le carezze solo da chi gliele ha prima proposte... ;)
Sempre per rispetto ed educazione... quando torno dal parco con Red tutto infangato... faccio prima una sosta in box sia per pulirlo ben bene, sia per  cambiarmi le scarpe o gli stivali)...così non lasciamo mai sporco l'androne o l'ascensore...
Alla fine anche chi nella casa aveva un mucchio di timore e pregiudizio nei confronti dei cani ( soprattutto grandi...) si è dovuto ricredere...
La nostra esperienza è quindi totalmente positiva riguardo il contesto "condominio".

staff@golden-forum.it

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2012, 12:01:32 »
Nel mio caso è diverso perchè ho la fortuna di potermelo portare al lavoro...
Ore 7.00 uscita per passeggiata di almeno 1 ora con, tempo permettendo, delle belle corse sul prato. Quindi la pappa e mentre faccio qualche faccenda lui puntualmente si addormenta.
Ore 9.00 esco per andare al lavoro e lui viene con me quindi si fa altri 20 minuti almeno di passeggiata.
Se durante la mattinata al lavoro devo uscire per commissioni (banca, posta ecc) lui viene con me con piacere!
Ore 12.30 si rientra a casa. Pisolino assicurato.
Ore 14.45 si riesce per tornare al lavoro e alle 18.00 si ritorna a casa.
Ore 19.00 pappa!
Verso le 20.30/21 si esce almeno per un'oretta e spesso è dedicata alle corse o ai giochi con la sua amica Dafne (una terranova di 10 mesi).
E nonostante che al lavoro non dorma perchè è impegnato con giochi tipo kong, talvolta sembra non essere contento di tornare a casa! Mah!

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2012, 12:19:02 »
Noi siamo in appartamento senza giardino:

Prima uscita ore 6.20 di circa 30/40 minuti

Seconda di tipo igienico al rientro di Valentina da scuola

Terza verso le 17.00 quando rientro dal lavoro fino anche alle 19.30

Quarta verso le 20.30 di circa 40 minuti

Questo dal lunedì al venerdì....

sabato e domenica

Prima uscita ore 6.20 di circa 30/40 minuti

Seconda verso le 10.30/11  di circa 1 oretta

Terza verso le 14/15 tutto il pomeriggio

Quarta verso le 20.30 di circa 40 minuti

Offline noiemose

• Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2012, 13:00:16 »
Ciao, noi abitiamo in una casa con il giardino e la nostra giornata e' cosi organizzata:
sveglia solitamente ore 7.30 (se faccio il mattino sveglia ore 6)
se la sveglia suona alle sei lo faccio uscire per breve giretto in giardino giusto per pipi poi il mio compagno si alza dopo e lo fa mangiare e uscire per altro bisognino...poi i miei suoceri lo fanno uscire di nuovo e sta con loro fino ad ora di pranzo, alle due e mezza arrivo io e dopo alcune faccende di casa verso le cinque si esce e si sta fuori circa un ora e mezza / due....ultima uscita verso le undici e poi tutti a nanna...

Se la sveglia suona alle sette e mezza gli do da mangiare con bisognini fuori, poi verso le nove passeggiata sempre di un paio di ore con corsette nel prato, nel pomeriggio se lavoro lo prendono sempre i miei suoceri , quando il mio compagno torna gli da da mangiare e ultima uscita alle undici...

Se sono di riposo...beh facciamo quello che ci pare...usciamo anche due volte al giorno una uscita lunga e una un po' piu breve.....sempre con corsette nel prato....insieme ci divertiamo un mondo....inutile aggiungere che in qualunque posto andiamo (nei limiti del possibile) mose'  viene con noi....

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2012, 15:05:58 »
Noi passeremo da cascina con 7000metri di terreno a casetta in centro paese senza neanche un cortile esterno...sono un po' preoccupata anche perchè io di cani ne ho 3!
E' vero che abbiamo il bosco vicinissimo ma i miei cani sono abituati, quando sono tutti insieme, a allontanarsi davvero tanto (sono capaci di stare via anche 20-30minuti e poi tornare da me....questo quando sono tutti insieme, quando sono soli con me stanno a vista!) e ora ci sono i cacciatori che non hanno tardato a lamentarsi perchè secondo loro io faccio scappare i cinghiali (come se uscissi in piena notte......). In pratica nel bosco o ci vado 3 volte (ossia io con un cane per volta) oppure si va al guinzaglio!

Altra domanda: come vi regolate con l'attività in relazione alla torsione di stomaco?
Cioè se i cani escono la mattina appena svegli poi devo aspettare che si calmino prima di dargli da mangiare quindi se fanno il giro lungo devo aspettare minimo mezzoretta, poi dopo mangiato almeno 1 ora di relax quindi l'uscita del mattino lunga sarebbe da fare o molto presto la mattina tipo dalle 6 alle 7 ma d'inverno a quell'ora è buio e davvero faccio scappare i cinghiali, oppure dopo metà mattina!

Quindi potrei fare un'uscita al guinzaglio alle 7, dargli da mangiare e poi nanna fino all'ora di pranzo quando torno (se trovo un lavoro "classico" mattina e pomeriggio), mangio e si esce per l'uscita lunga, si torna a casa, torno al lavoro e la sera quando torno altra uscita lunga e poi una breve dopo cena!
Però d'inverno quando fa buio presto e c'è luce tardi potremmo andare nel bosco solo all'ora di pranzo e l'uscita lunga della sera non saprei....tipo in un'area cani illuminata o cose così!Ma qui emerge il problema Artù perchè lui non va d'accordo con i cani maschi!

Quanti problemi....DEVO insegnare ai mei cani a non tirare al guinzaglio!
Pazzesco cambiare vita in questo modo, cambia proprio la gestione dei cani!

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2012, 19:24:36 »
Noi abitiamo in appartamento di solito la giornata è così: sveglia 6.30 , pappa poi verso le 8.00 uscita al parco di circa 1 ora poi casa , riordino e verso le 11 altra uscita la porto con me se posso a fare spesa o commissioni, pomeriggio uscita di 1 oretta alle 18 o viene con me che porto mio figlio a calcio e passeggiamo intanto che aspettiamo ultima uscita ma superbreve alle 23 fa pipì e torna sù.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2012, 21:00:35 »

Altra domanda: come vi regolate con l'attività in relazione alla torsione di stomaco?

Red esce presto... in ogni caso, conteggiando il tempo di pulizia e ritorno tranquillo a casa... mangia la sua pappa senza problemi...

staff@golden-forum.it

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2012, 10:06:41 »
Oh mamma mia... sapevamo del problema torsione dello stomaco ma nel senso di non farlo correre/saltare dopo aver mangiato.....  em_045 em_045 em_045

Quindi quando torna dalla passeggiata del mattino presto e dopo mangia subito non va bene???

O il fatto che torna al guinzaglio camminando (ma ci vogliono 5 minuti) sono sufficienti??

Ale

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2012, 10:40:17 »
 uh la la :o

anch'io pensavo che i problemi di torsione dello stomaco fossero causati dal movimento dopo i pasti :(
vado subito a cercare qualche post sul tema per erudirmi un po'  :-[ :-[ :-[

Offline win99

• Utente Bronzo
  • Mayo&York
Vita in appartamento, come ci si organizza?
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2012, 10:42:18 »
Ma anch'io sapevo che devono stare tranquilli DOPO mangiato e non anche prima per evitare il pericolo della torsione dello stomaco..... Che ansia...tutti i giorni una novità....

MaYo
Sent from my iPhone using T
apatalk

Privacy Policy - Cookie Policy