Autore Topic: Ma perche' secondo voi?  (Letto 2724 volte)

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Ma perche' secondo voi?
« il: 24 Settembre 2012, 14:13:34 »
Buongiorno amici, da un po' di tempo mi succede questo. Pato esce spesso a camminare e anche quando me lo porto al lavoro ci facciamo una bella camminata perche' assolutamente non prendo la macchina. Quando arriviamo nei pressi di un ponte che passa sopra un fiume perennemente in secca, Pato inizia a saltarmi addosso! E non lo fa solo con me. All'inizio pensavo lo facesse per farmi capire che non voleva tornare a casa,perche' in affetti se cambio strada e l'allungo e poi faccio il ponte non succede nulla. Il fatto e' che non e' che lo fa tutti i giorni e me lo fa anche in senso contrario cioe' andando al lavoro... Sempre li, o sul ponte o nei pressi del ponte. Se lo sgrido non succede nulla! Anzi piu' lo rimprovero (che poi non e' che mi metto a gridare per la strada eh!) e piu' lui si agita e continua tentando di mordere la borsa che tengo alla spalla. E fa pure un po' male vi dirò! Ma perche' secondo voi? Ci sono giorni che assolutamente non succede e altri, come oggi che invece... E quel ponte lo fa da quando aveva 3 mesi, non e' una cosa nuova... Anche se da piccolino non e' che impazzisse nell attraversarlo... Anzi! Ah! E' un ponte che poi e' una strada vera e propria, ci passano le macchine e ci sono i marciapiedi. Delle macchine non ha assolutamente paura. Boh!

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:Ma perche' secondo voi?
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2012, 14:16:05 »
Secondo me c'è qualcosa che lo inquieta e lo mette in agitazione e ti vuole proteggere o, più realisticamente, che tu protegga lui e quindi cerca di salirti in braccio!

Offline Katypapero

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2012, 14:16:53 »
Mi salta proprio alle spalle e mordicchia anche!

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2012, 14:19:12 »
uhmmm...
sui ponti sospesi spesso ci sono delle vibrazioni  più o meno percettibili che sono provocate dal passaggio di persone/auto/ecc.

alcuni ponti pedonali qui a berlino ondeggiano proprio, facendomi venire quasi il mal di mare quando li attraverso  :wacko: forse i cani, essendo più sensibili, se ne accorgono di più e ne sono infastiditi o semplicemente non capiscono e si spaventano un po'...non saprei se è questo il caso.

prova magari a prestarci attenzione un giorno che ci passi da sola: femati più o meno a metà ponte senza appoggiarti a qualcosa e aspetta che passi qualcuno, forse sentirai anche tu un fastidioso ondeggio...

Offline Katypapero

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2012, 14:23:22 »
Capisco la sensazione che ha descritto perche' c'e' un ponte sospeso che ha effettivamente delle vibrazioni di quel genere. Spesso l'ho attraversato anche con Pato ma non ha mai dato segnali di quel tipo. Lo fa solo su quel ponte che e' una strada e non vibra !!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2012, 14:28:55 »
Mah, allora il mistero si infittisce. Scommetto che quella cornuta della mia Tweety non muoverebbe un'orecchio nemmeno su un ponte sospeso di corda se fosse cone me. La'ltro giorno non ha fatto una piega nemmeno sulla scala mobile e invece in casa da sola è un delirio.

Offline Tommy

• Tommy
  • Utente Ottone
    • Landmagia
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2012, 16:48:15 »
Dico una cavolata e faccio un' ipotesi, ma non è che gli sia rimasto un imprinting nella testa, chessò un particolare fatto, una serie di cose da cui abbia creato un' associazione, prova a ricordare qualche particolare al quale fino ad adesso non hai mai pensato, anche un banale incontro con un' altro cane nei primi mesi di vita, lo so che è difficilissimo, ma a volte la memoria torna.

Offline Katypapero

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2012, 22:30:32 »
Potrebbe anche essere... Oggi tutto bene niente salti, si e' comportato benissimo e gli ho fatto 1000 complimenti... Vediamo nei prossimi giorni...

Offline Katypapero

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2012, 18:09:47 »
Dunque nemmeno oggi mi è saltato addosso. Inizio a pensare che questo strano comportamento sia proprio dovuto al fatto che non abbia tanta voglia di tornare a casa. Dico ciò perchè se, come ho fatto in questi giorni, allungo la strada o la cambio, arrivando sul ponte non fa storie e passa bello tranquillo. Potrebbe essere energia repressa e quindi, per togliermi il dubbio, sebbene lui cammini davvero molto fuori casa, ho provato ad impegnarlo ben bene anche quando "siamo" al lavoro con un gioco nuovo... Ed effettivamente non ha più avuto l'idea di saltarmi addosso... Anzi vi dirò... Mi sembra quasi che abbia più fretta di tornare a casa!! Mah! Il fatto poi che mi mordicchiasse la borsa forse è perchè talvolta lì metto la sua pallina... Ribadisco il "mah"!
La mia seconda ipotesi che al momento ancora non scarto è che in quelle occasioni io avevo un po' di fretta di tornare a casa (o di andare al lavoro)e probabilmente lui lo sentiva e reagiva a quel modo...

Privacy Policy - Cookie Policy