Autore Topic: se non si sente al centro dell'attenzione diventa un diavoletto!!  (Letto 4649 volte)

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
abbiamo un cucciolo particolarmente egocentrico o nei golden è normale??
ogni volta che non lo consideriamo particolarmente inizia a fare il matto cercando di attirare l'attenzione! la cosa peggiora se in casa abbiamo ospiti...ad esempio ieri avevamo i miei a pranzo..mentre mangiavamo se ne stava buono buono perchè ha imparato già da un pò ad associare il momento dei nostri pasti ad un momento in cui deve stare tranquillo...subito dopo pero', appena seduti sul divano, ha iniziato a dare di matto perchè anzichè stare con lui chiaccheravamo tra di noi!! dovevate vederlo..abbaiava come un matto e non c'era verso di tranquillizzarlo...
abbiamo provato a distrarlo con qualche suo gochino ma niente: lui voleva le nostre attenzioni e basta. non è un atteggiamento dominante questo?!

tra l'altro mio marito da qualche mese ogni tanto prova a dargli qualche sculacciata..ma sembra che non gli faccia nè caldo nè freddo anzi! si infervora ancora di piu'...credo pensi che sia un gioco....
consigli?? la stessa cosa piu' o meno succede quando sale sul divano..cosa vietatissima da sempre! sembra come se ci volesse sfidare perchè sa che non si deve fare ma lo fà lo stesso..e quando andiamo lì con tono secco e deciso a dirgli giù con il dito puntato contro..lui per tutta risposta cerca di morderci il dito e si ribella! non con aggressività eh..ma comunque non ubbidisce e cerca di sfidarci!! anche qui le sculacciate non servono a nulla...abbiamo provato coi bocconcini ogni volta che scende al comando giu', ma funziona solo lì per lì..poi risale  em_Devil
ci aiutate please???

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
Re:se non si sente al centro dell'attenzione diventa un diavoletto!!
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2012, 16:54:29 »
Nessuno con qualche consiglio ?  :help:

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2012, 21:20:12 »
ragazzi abbiamo bisogno della vostra esperienza...

Offline Leo

• Utente Argento
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
se non si sente al centro dell'attenzione diventa un diavoletto!!
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2012, 22:20:27 »
Ciao, vediamo se ti posso aiutare.
Considera che per loro chi urla tanto e fa tanto rumore è il più pauroso e il meno dominante, quindi meno parole possibili, solo un A-A secco e poi tranquillità totale.
Le sculacciate dimenticatele, si ottiene molto di più con il rinforzo positivo.
Per quando vuole attenzioni e voi in qualche modo gliele date lui raggiunge il suo obbiettivo, tieni conto che per loro anche gli spintoni, le sgridate, le sculacciate sono attenzioni, quindi niente di tutto questo, semplicemente dategli le spalle, quando si calma e sta bravo allora cominciate a coccolarlo e a guardarlo, anche durante la giornata solo quando fa il bravo, quando è sulla sua cuccia vi mettete a guardarlo in silenzio con sguardo gentile, poi gli dite bravo e lo coccolate, state un pò con lui e fatelo giocare.
Per il divano quando sale, con tutta calma vi avvicinate dite A-A lo fate scendere( prendendolo in braccio per evitare danni alle anche) lo mettete a terra e come lui si calma anche solo un secondo lo premiate, poi piano piano aumentate il tempo che deve stare bravo prima di premiarlo.
Se non hai capito qualcosa io sono qua.
Ma voi di dove siete?

Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2012, 10:43:09 »
Ciao Ale, ti ringrazio molto per l'aiuto!! noi siamo della prov. di milano.
sapevamo che la soluzione migliore era appunto ignorarlo...pero' quando fa il pazzo in quel modo, correndo a tutto spiano per la casa (e rischiando anche di farsi male perchè ultimamente scivola!) oppure abbaiando finchè non gli dai retta..proprio non si puo' ignorarlo!!! quindi chi urla è percepito dal cane come il meno dominante?? interessante questa cosa..non la sapevo. bene,d'ora in poi proveremo solo con A-A come consigli tu..ma se lui cerca di ribellarsi e non ascolta cosa dobbiamo fare a quel punto??

ieri comunque stavo riflettendo anche su un'altra cosa: non è che si sfoga un po' poco?! considera che noi al momento stiamo facendo così: lo portiamo fuori al mattino per i bisognini,uscita veloce,circa un quarto d'ora..poi altra uscita veloce alle 14.00 e poi la sera verso le 18.30 circa tre quarti d'ora, o camminando al guinzaglio oppure in un'area cani dove si diverte parecchio! stiamo cercando di limitare il movimento per preservare le anche...pero' quando poi lo vediamo in casa che corre tipo cavallo pazzo scivolando continuamente sul pavimento...mmmm w :w00t-anim: mi fa venire voglia di rinchiuderlo nel kennel e mettere un lucchetto!  :bluto:

Offline Leo

• Utente Argento
    • Fotografia a 4 Zampe
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2012, 23:06:36 »
Ciao, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ero un pò incasinata.
In pratica sì chi tra di loro quelli che abbaiano tanto sono i cani più insicuri (se fai caso i cani di piccola taglia tendono ad abbaiare di più proprio perché essendo piccoli si sentono "inferiori" e così cercano di mascherarlo abbaiando) oppure lo fanno quando giocano, quindi è proprio meglio non farlo, parlare il meno possibile e stare tranquilli senza farsi influenzare dalla loro agitazione.
Tieni conto che i cani sono animali molto empatici e sentono tantissimo il nostro umore, il nostro stato d'animo e vengono influenzati da questo, quindi se tu ti agiti si agita anche lui....

Poi ho visto che il tuo cucciolo ha 7 mesi e quindi tieni conto che è un pò l'età della ribellione, quindi è più difficile da gestire, secondo me sarebbe molto importante dargli un'educazione di base portandolo in una scuola cinofila o appoggiandosi ad un educatore (non addestratore che poi ti addestra il cane per una disciplina e non te lo educa), peccato che sei di Milano se no ti davo qualche lezioncina io, se guardi sui post precedenti ho spiegato qualche esercizietto per iniziare a lavorare un pò con loro che essendo cani molto intelligenti hanno anche bisogno di far lavorare la testa oltre che il corpo. ora vedo se li trovo e te li posto.

Le uscite che gli fai fare potrebbero anche andar bene, ma magari lui ha bisogno di fare di più, puoi provare ad allungare un pò l'uscita pomeridiana, ma se secondo me gli dedichi una ventina di minuti al giorno facendogli fare qualche esercizio e facendogli fare dei giochi particolari con te tipo caccia al tesoro, il nascondino, il riporto di un oggetto, che forse è anche meglio così si stanca anche mentalmente e nello stesso tempo rafforzi il vostro rapporto.

Per il discorso delle anche basta che non lo fai esagerare e non lo fai lanciare in discesa a prendere qualcosa che gli lanci e non lo fai correre su superfici troppo dure, il problema sicuramente è il pavimento di casa che scivolare è la cosa peggiore...ma se riesci a fargli capire che in casa non si corre risolvi il problema, devi mettere quindi delle regole e fargliele rispettare.
ora ti cerco i post di cui ti dicevo e te li posto.

Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Leo

• Utente Argento
    • Fotografia a 4 Zampe
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2012, 23:47:29 »
per ora prova a dare un'occhiata a questi topic, potresti trovare qualcosa di utile.

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=12309.msg219603#msg219603

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11693.0

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11761.msg209752#msg209752

poi vedo se ne trovo altri.

ciao ciao e buon lavoro

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2012, 12:15:02 »
per ora prova a dare un'occhiata a questi topic, potresti trovare qualcosa di utile.

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=12309.msg219603#msg219603

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11693.0

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11761.msg209752#msg209752

poi vedo se ne trovo altri.

ciao ciao e buon lavoro

grazie mille, l'esercizio del "WATCH" mi sembra molto valido per impostare le basi del rispetto e della fiducia. ci applicheremo!
posso chiederti una cosa? in molti post leggo che sarebbe meglio evitare sgridare troppo il cane, non sculacciarlo se si comporta male..ma perchè è così sbagliato? ok ho capito che con il rinforzo positivo si ottiene di piu'. ma un bel rimprovero quando proprio fa perdere le staffe è così dannoso?  :icon_confused:

Offline Jacky

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2012, 12:31:36 »
in molti post leggo che sarebbe meglio evitare sgridare troppo il cane, non sculacciarlo se si comporta male..ma perchè è così sbagliato? ok ho capito che con il rinforzo positivo si ottiene di piu'. ma un bel rimprovero quando proprio fa perdere le staffe è così dannoso?  :icon_confused:
Anch'io qualche volta ho qualche problemino con Jack (ha 10 mesi e mezzo adesso) ma leggendo le vostre esperienze mi consolo un po' perchè in effetti è bravino.....
cmq anch'io ho notato che i rimproveri non servono a niente....ma neanche i NO secchi non servono......e non sempre alcuni capricci si riescono ad ignorare!
I miei genitori hanno un barboncino femmina (ok, è tutto un altro cane) e i miei cognati hanno un labrador femmina e loro quando li sgridano (solo verbalmente ovviamente!) vengono asoltati....anzi, sono proprio dispiaciute....
Se lo fai a Jack, assume un'espressione tale che ogni volta mi aspetto che si giri e mi faccia il dito....... :icon_confused:
quando finirà l'adolescenza???
Silvia, Timothy & Jack

Offline Leo

• Utente Argento
    • Fotografia a 4 Zampe
se non si sente al centro dell'attenzione diventa un diavoletto!!
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2012, 17:54:15 »
Eccomi! Scusate ero un pó presa dall'intervento di castrazione del mio Leo.

Diciamo che sgridarli e sculacciarli è sconsigliato perchè va un pó a scapito del futuro rapporto che si andrà a creare in futuro del quale state ponendo le basi. I golden poi sono cani molto sensibili e potrebbero alla lunga avere paura di voi e invece che rispettarvi finirebbero per temervi e non è proprio il massimo....

Tenete conto che i maschi in questo periodo cercano un pò di sfidarvi e vi mettono alla prova, ma voi dovete rimanere fermi sulle vostre idee e farle rispettare con calma e tranquillità parlando il meno possibile. Se userete sempre A-A prima di correggerli poi loro faranno l'associazione e ogni volta che lo sentiranno smetteranno di fare quello che stanno facendo e voi subito ''bravooo" e premio.
Dovete vivere con dei premietti sempre pronti e sfruttare i loro comportamenti giusti per fargli capire che quelli sono quello che deve fare e non considerate o correggete quelli sbagliati.
Di base però ci deve essere un programma di educazione da seguire per far in modo che loro imparino alcuni comandi che vi serviranno per gestirli con più facilità e nello stesso tempo impareranno ad ascoltarvi e a darvi attenzione, per questo il WATCH è molto importante, perchè se il cane non ti guarda e non ti dà attenzione puoi scordarti che ti ascolti e ti ubbidisca.

Purtroppo ci vuole molta pazienza specialmente con i maschi, ma se lavorate bene ora quando farà 3 anni tutto sarà più semplice.

Ale

Privacy Policy - Cookie Policy