Autore Topic: PAURA DEGLI SPARI  (Letto 13189 volte)

Offline wally11

• Utente del Forum
  • **
Re:PAURA DEGLI SPARI
« Risposta #15 il: 20 Settembre 2012, 11:19:28 »
Wally non aveva paura degli spari fino all'ultimo dell'anno 2011.. I miei  vicini hanno fatto scoppiare un sacco di petardi e fuochi d'artificio, e lui era terrorrizzato :'(. Prima di allora non aveva paura,  pensate che l'anno scorso quando aveva circa 6/7 mesi   il mio moroso l'aveva anche portato a caccia con lui per farlo abituare, e infatti non ha mai avuto problemi caclcoando che dove abito io in questo periodo fino alla chiusura è un continuo sparare. Domenica mattina invece, che era il primo giorno di caccia, all'alba delle sette e mezza ha cominciato ad abbaiare e piangere e sono dovuta andare di sotto con lui. Non aveva nemmeno mangiato le crocchette che gli aveva dato il mio moroso prima di andare via... Speriamo che si riabitui poverello!! :'( :'(
Non capisco, forse perchè l'anno scorso era ancora cucciolo e più spavaldo....  :icon_confused:

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #16 il: 20 Settembre 2012, 11:53:32 »
No niente, Pato non ha paura proprio di nulla, nè fuochi d'artificio, nè spari vari, nè tuoni... Al limite se sta sonnecchiando alza solo la testa un attimo, ci guarda, e la rimette giù. Stamattina a sorpresa si è leggermente spaventato perchè a causa di un forte vento si è chiusa sbattendo la porta del bagno; allora lui si  è guardato un po' intorno e senza gran fretta si è spostato in sala dietro il tavolino. Ma al primo richiamo è venuto subito...

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 20 Settembre 2012, 12:29:06 »
Degli spari ho paura anche io ;)

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #18 il: 27 Settembre 2015, 09:09:26 »
Riapro il topic perché ho un grosso problema con Argo..qui la stagione della caccia e' iniziata..Argo non vuole più uscire..appena sente uno sparo scappa e non c'è verso di farlo calmare..stamattina sono riuscita a fargli fare i bisogni solo perché conosce le parole pipì e cacca..oggi pomeriggio vedo l'istruttrice e sento cosa mi consiglia di fare..ma credetemi dire che sono demoralizzata e' poco..volevo però farvi una domanda..se sento un cacciatore quindi uno che sa come fare potrebbe essere una buona soluzione?non saprei a chi chiedere ma mi e' venuto in mente questo..

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #19 il: 27 Settembre 2015, 11:27:28 »
Ahime' anche Freddie ha paura degli spari... E qui vicino e' zona d caccia...il parco grande che usavamo la dmenica per giocare con gli amici e' offlimits ( anche l'amic di Freddie ha paura) . Io ho privato in tutti i modi ma non sono riuscita a risolvere sta cosa... Quando sente uno sparo Freddie mette la coda tra le gambe, e corre come un pazzo verso casa...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
« Risposta #20 il: 27 Settembre 2015, 12:48:22 »
Ciao Sara,

a me l'istruttrice ha dato i seguenti consigli:

- Insegnare al cane un segnale rilassante: ad esempio io quando la mia cucciola si sdraia e terra tranquilla la accarezzo e ripeto la parola "RELAX", in questo modo dovrebbe associare la parola allo stato d'animo. Bisogna però ripeterlo tantissime volte come per tutti gli altri comandi.

- Cercare di evitare i momenti dove gli spari sono frequenti.

- tenere il cane sempre al guinzaglio se continua ad avere paura, per evitare spiacevoli incidenti

- Se si sente uno sparo restare tranquilli per non trasmettere ancora più paura al proprio cane, accovacciarsi in modo che il cane, se vuole, si possa avvicinare e cercare di trasmettergli serenità, se il segnale rilassante già funziona si può ripetere questa parola.

Il mio problema non sono gli spari, ma gli abbai in lontananza... appena sente un cane abbaiare e non lo vede si impaurisce... spero che sia solo temporaneo...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #21 il: 27 Settembre 2015, 14:20:48 »
Ho letto che spesso fare degli esercizi col proprio cane potrebbe essere di aiuto.
In genere: imposti un esercizio col cane ( qualunque, un tieni, un tocca..), lo gratifichi quando lo fa bene, poi nelle ripetute cominci a mettere elementi di disturbo, prima elementi leggeri poi man mano gli avvicini l'elemento che lo spaventa continuando a fare l'esercizio
Tipo gli insegni il tocca, poi ma mano che lo comincia a fare bene, gli metti in sottofondo una serie di rumori, poi in mezzo ai rumori gli aggiungi il suono dello sparo, prima a basso volume, poi man mano a volumi più alti, poi togli gli altri rumori e lasci solo lo sparo, prima sommesso poi a volumi crescenti...

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #22 il: 28 Settembre 2015, 09:08:06 »
Jill non ha paura degli spari, anzi ....

ma ha il terrore di botti e temporale

si calma un po' con la thundershirt che le fa passare il respiro affannoso ma non la calma del tutto
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #23 il: 28 Settembre 2015, 09:21:10 »
O mamma, non sapevo che esistesse una pettorina calmante!!!

M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #24 il: 28 Settembre 2015, 11:09:52 »
O mamma, non sapevo che esistesse una pettorina calmante!!!

Credo l'abbia usata anche Vale con tweety..
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #25 il: 28 Settembre 2015, 11:10:27 »
Se la metto a Maebh va in letargo...

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #26 il: 28 Settembre 2015, 11:56:45 »
Vale con Tweety non ha usato anche i fiori di bach? o qualche altro rimedio naturale, in gocce, mi sembra? per i tuoni e i fuochi d'artificio.

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #27 il: 03 Ottobre 2015, 18:26:41 »
Grazie ragazzi dei consigli..la situazione e' peggiorata..qui sembra che i cacciatori non vadano mai a casa e ogni volta che usciamo sparano..Argo ora non vuole neanche più uscire di giorno..abbiamo da qualche settimana il problema dell'uscita serale ma cerco di non dargli peso e di fare solo una pipì e subito su..noi abitiamo in un complesso residenziale..poche macchine e campo attaccato..quindi se lui ha paura o non vuole più stare fuori corre a casa senza troppi pericoli..purtroppo far si di non dare peso al problema quando si presenta e' difficile perché va proprio in panico e vuole scappare..a fine mese ho prenotato uno stage sui problemi comportamentali con il cane. Si chiama a terra e in acqua e credetemi mi sembra un'eternità passare questo mese..ho paura di sbagliare e di rafforzare le sue paure..

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #28 il: 05 Ottobre 2015, 09:44:16 »
Forza Sara! prova a confrontarti con ValeValeVale per l'uso dei fiori di bach, nel frattempo, magari parlandone con il vet o anticipando la domanda a chi terrà il corso che Argo seguirà a fine mese. Giusto per non aspettare senza far niente  ;)

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #29 il: 24 Ottobre 2015, 22:30:40 »
Eccomi di ritorno dal primo giorno di stage..che dire?ho già i risultati di quanto mi hanno insegnato..Argo e' molto più tranquillo..ho imparato molte cose e quello che e' venuto fuori e' che non ha fiducia in me..devo essere più dura ma allo stesso tempo trasmettere il fatto che io sono lì e che se ci sono io non c'è da aver paura..paradossalmente la durezza fa si che lui abbia fiducia in me..non lo avevo mai visto sotto questo punto di vista. Ma ho potuto vedere che se io sono dura lui e' più tranquillo e rilassato..il lavoro e' comunque lungo ma sono fiduciosa! E' stata lunga perché prima della pratica abbiamo fatto 5 ore di teoria..domani secondo giorno!

Privacy Policy - Cookie Policy