Autore Topic: Monta  (Letto 3752 volte)

Offline Balù

• Utente Oro
Monta
« il: 17 Settembre 2012, 21:42:58 »
Ma é normale che il mio cucciolo di due mesi e mezzo voglia montarmi la gamba? Mah..  :(

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Monta
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2012, 21:50:18 »
L'atto di monta a questa età non è un impulso sessuale, esprime un tentativo di sfida all'autorità/dominanza, e come tale è assolutamente da DISINCENTIVARE, nei confronti di tutti gli umani, dei membri della famiglia ma soprattutto nei tuoi confronti.. tu sei il suo capobranco e lui non deve pensare di poter sfidarti..

Offline -enrica-

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2012, 23:58:18 »
Anche Ben ha provato quattro o cinque volte a farlo con me, soprattutto quando stavo seduta per terra a giocare con lui...visto che avevo letto qui sul forum la stessa cosa che ti ha scritto Gloria ho semplicemente interrotto l'attività di gioco non appena iniziava a montare e devo dire che non lo ha mai piu' fatto!!!
Enrica&Ben da Savona

Offline camy

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2012, 13:17:25 »
Lulù lo fa soltanto con un peluche e non sempre....con noi mai...mi consigliate comunque disincentivarla quando lo fa??

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2012, 13:22:59 »
Argomento interessante....

Boomer finora monta solo altri cuccioli maschi. Non tutti sono d'accordo  :D, ad esempio suo fratello, per cui quando lo fa, o lo fa suo fratello nei suoi confronti, li separiamo.

Giusto o sbagliato?

P.s. la "monta" è segnale di carattere dominante?
Monica e Boomer

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2012, 14:44:58 »
Argomento interessante....

Boomer finora monta solo altri cuccioli maschi. Non tutti sono d'accordo  :D, ad esempio suo fratello, per cui quando lo fa, o lo fa suo fratello nei suoi confronti, li separiamo.

Giusto o sbagliato?

P.s. la "monta" è segnale di carattere dominante?
Nel gioco tra maschi il tentativo di monta è frequente. Il tentativo di risalire la scala gerarchica è normale per un maschio. Io comunque cerco di disincentivarlo anche nel gioco, perchè nel tempo e osservando anche altri cani oltre a Tass mi sono accorta che quando 2 cuccioli giocando tentano troppo spesso di montarsi tra di loro, nella fase di crescita si possono creare degli attriti che spesso sfociano nella baruffa.
Quando 2 cuccioli crescono, anche il più sottomesso prima poi raggiunge una certa consapevolezza di maturità e tende a ribellarsi all'atto di monta.. da qui l'origine di baruffe e soprattutto la fine di " amicizie" tra cani maschi.. mentre se i cani giocano solo e tra di loro non c'è un capo ( nessun atto di monta o dominanza) crescendo si rispetteranno sempre e l'amicizia potrà durare. Ovviamente questa è la mia esperienza e quella di Tass, ma l'ho osservata anche in altri cani maschi..

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2012, 14:48:03 »
Nel gioco tra maschi il tentativo di monta è frequente. Il tentativo di risalire la scala gerarchica è normale per un maschio. Io comunque cerco di disincentivarlo anche nel gioco, perchè nel tempo e osservando anche altri cani oltre a Tass mi sono accorta che quando 2 cuccioli giocando tentano troppo spesso di montarsi tra di loro, nella fase di crescita si possono creare degli attriti che spesso sfociano nella baruffa.
Quando 2 cuccioli crescono, anche il più sottomesso prima poi raggiunge una certa consapevolezza di maturità e tende a ribellarsi all'atto di monta.. da qui l'origine di baruffe e soprattutto la fine di " amicizie" tra cani maschi.. mentre se i cani giocano solo e tra di loro non c'è un capo ( nessun atto di monta o dominanza) crescendo si rispetteranno sempre e l'amicizia potrà durare. Ovviamente questa è la mia esperienza e quella di Tass, ma l'ho osservata anche in altri cani maschi..

Ok, grazie. Continueremo a separarli quando inziano la monta, anche perchè già adesso si rischia qualche baruffa!
Monica e Boomer

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2012, 15:43:19 »
il teppista ogni tanto ci prova con mio marito...  :o abbiamo notato che lo fa soprattutto quando non si è stancato abbastanza e lo invita al gioco, mentre con gli altri pelosi o con me non è mai successo (sono la tata cattiva, intransigente...  :(  )
In compenso, quest'estate, con nostro grande stupore abbiamo visto la bovarA in atteggiamento inequivocabile con la Jill (femmina-femmina) ...mai fatto prima in 6 anni, mbah che si sentisse minacciata dalla goldenina?!? o la vecchiaia si avvicina e mi rincitrullisce?!?  :icon_confused:

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2012, 16:32:10 »
Pato ci prova con la sua amica del cuore...(ci prova anche al contrario veramente...)  Lei ha 10 mesi ed è una TERRANOVA!

Offline ntinti

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2012, 18:34:29 »
Anche Ettore lo fa! Col braccio del mio compagno quando giocano per terra e col suo cuscinone, con me mai...visto però quel che leggo inizieremo subito a disicentivarlo!

Privacy Policy - Cookie Policy