Ieri Ben ha compiuto quattro mesi, non mi pare possibile che sia accanto a me già da due mesi!!!
Siamo cresciuti tanto, lui anche fisicamente visto che ora pesa 12 chili e qualcosina, ma soprattutto nella nostra intesa, io inizio a capire quando vuole comunicarmi qualcosa e lui comincia ad ascoltarmi!!!

ha iniziato a perdere qualche dentino ma sono subito stati rimpiazzati da quelli da "grande", sta da solo quattro ore in ufficio senza far pipi e senza abbaiare ma quando lo vado a prendere e' tutto un mugolio che mi scioglie!!!

Siamo andati a fare la prima lezione di educazione di base e ci siamo comportati molto bene, ci hanno fatto fare il seduto, il terra, un inizio di vieni e la camminata vicino a me senza guinzaglio, l'educatore piace molto a tutti e due, insegna a me la teoria e mi fa provare un po' di volte a far pratica correggendomi e poi così possiamo replicare a casa o ai giardinetti!!Ci ha detto che visto che siamo abbastanza affiatati vorrebbe inserirci la prossima volta insieme ad un altro cucciolo anche lui alla seconda lezione almeno iniziamo ad inserire delle distrazioni!!!

abbiamo qualche problemino di socializzazione con gli altri cani ma piano piano sta diventando meno pauroso e piu' curioso nei confronti dei suoi simili!!

domenica andremo a spiaggia a fare un po' di buche bella sabbia e ad abbaiare alle onde visto che ancora di entrare in acqua al mare non se ne parla!! Direi che vi ho aggiornati sui nostri progressi

a presto!!!