Autore Topic: Vista da nuovo veterinario  (Letto 8180 volte)

Offline Tofa

• Utente Bronzo
Vista da nuovo veterinario
« il: 13 Settembre 2012, 23:01:41 »
Oggi abbiamo portato Mac in una clinica veterinaria vicino casa per chiarirci su un paio di cose che il veterinario "solito" aveva lasciato un po' in sospeso.

Sto parlando del trattamento di due grosse "croste" (rivelatesi poi calli da postura) su entrambi i gomiti, pelo rosa sul collo, e sull'attaccatura delle zampe sia anteriori sia posteriori, e orecchie secondo me non bellissime.

A parte il prezzo del consulto che ritengo incredibilmente onesto (15 euro con ricevuta) la visita è stata accurata e completa e la dottoressa (specializzata in dermatologia) ci ha dato un sacco di indicazioni su molti argomenti sopratutto in relazione alle specificità della razza.

Alla fine Mac sembra essere soggetto ad otiti ma se rimane come ora lei sconsiglia il trattamento per non rendere i batteri resistenti ai medicinali e ci ha consigliato di non eccedere nella pulizia...  :o

Per quanto riguarda i calli ci ha detto di trattarli con pasta di fissan o altra pomata all'ossido di zinco mentre il pelo rosato potrebbe essere sintomo di cane soggetto a dermatiti dovute al contatto con qualche pianta. Tenendo conto che Mac vive tanto in giardino c'è solo l'imbarazzo della scelta....
Ho anche letto il post di Tiziana che attribuisce la "rosatura" del pelo a contatti con altri cani ma non è il nostro caso perché Mac ha relazioni sporadiche con i suoi simili.
Ora che la stagione porta a vivere di più in casa dovremo verificare se il rosato scema oppure no.

Ah.. dimenticavo... Vuole rivederlo tra qualche tempo per valutare i cambiamenti di pelo ed orecchie..

Devo dire che il cambiamento ha portato quantomeno dei chiarimenti e spero di avere trovato un'assistente specifico (a parte voi ovviamente) per la cura del peloso.

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Vista da nuovo veterinario
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2012, 10:12:12 »
Ciao! Ti scrivo per chiederti... ma i calli che aspetto hanno?
Te lo chiedo perchè ho notato che sulle zampe posteriori di Pato (soprattutto su una) nella zona del tarso ha due bozzetti tipo crosticine...
Trattasi di calli o meglio farle vedere al veterinario?
E se sono calli con la cremina migliorano o sono destinati a rimanere?
Ci sono diversi topic su questo argomento ma in nessuno ho trovato una descrizione per capire se si tratta della stessa cosa...
Grazie a te e a chiunque vorrà rispondere!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2012, 11:49:41 »
Queste "crosticine" sono in corrispondenza di protuberanze (anche piccole) ossee?
Nella formazione di un callo... generalmente prima si può osservare una diradazione-compattamento del pelo, poi un progressivo ispessimento della cute (ipercheratosi) che man mano tenderà anche a formare delle piccole "crosticine" dure...(aree cutanee fortemente ispessite e scure).
Questi calli infatti, sono proprio dovuti al continuo "sfregamento", in appoggio, della cute... sulle estremità ossee sottostanti...vedi soprattutto i calli sui gomiti.

Per il mio vet, la miglior arma per contrastarli è mantenere il più idratata e morbida possibile la pelle quindi... crema, crema, crema..
Molto indicate sono quelle ad uso vet come il Pro Pad , l'Elastopad e similari...
Utile anche far riposare il pupo su superfici meno dure del pavimento...

staff@golden-forum.it

Offline Katypapero

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2012, 16:39:19 »
Grazie Chiara!
In effetti il pelo in quel punto è diradato e la cute si è inspessita... sembra una crosticina scura...  Che brutta!   :(
Volevo fare una foto del problema ma a parte che Pato non sta fermo e comunque mi sembra proprio che parliamo della stessa cosa...
La crema la sto dando tutti i giorni, uso elastopad...
Già che quella zona è scura ! Mettici poi che Pato AMA stare sul pavimento e non c'è verso per farlo accomodare sul suo cuscino o teppetino!
Speriamo che col freddo in arrivo si convinca a stare sul morbido!

Offline Tofa

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2012, 17:29:31 »
Io sto mettendo fissan ma non migliora affatto, anzi, il pelo si unge e si sporca molto più del dovuto e se aggiungete che all'inizio per facilitare l'applicazione della crema ho anche tagliato un po'.....

Passerò a quanto consigliato da Chiara.

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2012, 09:50:34 »
io ho usato sia la FISSAN confezione blu che ELASTOPAD sia per i calli che per i polpastrelli e ho risolto il problema...c'e' anche da dire che, in estate i calli sono piu' difficili da far sparire perche' con il caldo, ai pupi piace stare sul pavimento mentre in inverno la situazione migliora perche', ovviamente, riposano o sul divano o sui cuscinoni.....
l'unica differenza tra le due creme e' che la fissan e' molto untuosa quindi crea anche qualche problemino di gestione mentre elastopad assorbe subito quindi e' piu' comoda.

Offline Katypapero

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2012, 14:24:08 »
Perfetto! Continuo con elastopad!! Grazie!

Privacy Policy - Cookie Policy