La regione Sardegna ha emesso un decreto legge, precisamente il 30/05/2012, dove obbliga tutti i comuni ad organizzarsi e a dedicare una zona di litorale attrezzata per i nostri amati pelosoni... Sfortunatamente molti continuano a fare finta di nulla, temporeggiano...è anche vero che se ti multano in questi comuni che non si sono organizzati, quella multa non vale nulla, perchè il comune stesso non rispetta la legge stessa. E' anche importante sapere che i cani possono tranquillamente sostare nelle zone dove ci sono gli scogli. Noi l'anno scorso siamo stati alla spiaggia Doggie Beach a Caprera, super organizzata, fantastica, con volontari splendidi e bastava pagare 2€ e venivi omaggiato di ombrellone, ciotola e sacchetti per le feci.
I cani con brevetto nautico esclusivamente SICS (scuola italiana cani salvataggio) hanno invece accesso in tutte le spiagge, con nessuna restrizione oraria... ma sono sicura che anche con il brevetto qualcuno riuscirebbe cmq a chiamare la guardia costiera per farlo allontanare.
Speriamo che prima o poi qualcosa cambi...vedremo! Se offri questo ottimo servizio, forse limiteresti in piccola parte il problema dell'abbandono che in Sardegna è impressionante.