A me fortunatamente non è mai capitato che si spiaggiassero a terra, ma probabilmente perchè entrambi hanno molto lavoro sulle spalle e come lavoro intendo, oltre alla mezz'ora di esercizi, quello quotidiano, ossia il mettere sempre le cose in chiaro tutti i giorni, loro devono capire che siamo noi che decidiamo quando si gioca, si mangia, si esce, si sale e si scende dalla macchina e via dicendo, magari per voi può sembrare una "dittatura" ma per loro sapere cosa fare ed essere guidati in ogni cosa è normale e li fa vivere meglio anche perchè poi una volta che lo hanno acquisito lo faranno spontaneamente senza che voi diciate niente.
Il problema infatti si crea quando loro si sentono capobranco, ma nella realtà poi non possono prendere tutte le decisioni come farebbe un capobranco perchè mi pare ovvio che non sono loro a decidere se voi dovete uscire di casa o no o altre cose e quindi si sentono frustrati e da lì tutti i problemi vengono fuori.
Ora sono su tapatalk e non vedo se hai messo l'età, ma quanto ha Viola? Perchè potrebbe essere nel periodo in cui prova a testare la tua leadership e ti mette alla prova. Mi raccomando non farla mai vincere se no è la fine.
Diciamo che se tu inizi a mettere un pò di regole in casa e gliele fai rispettare sempre con la massima tranquillità e con l'utilizzo dei premi, non la devi mai sgridare, quello che decidi deve essere.
Io per esempio con Leo, che ha avuto il periodo che faceva un pò il furbetto, ho adottato una cosa semplicissima, ma che ha funzionato su tutto. Ho adottato l'ordine "a cuccia" e lui doveva mettersi a cuccia e stare lì fin che non lo chiamavo, lui sai come mi sfidava? Andava a cuccia e invece che mettersi bene sopra la cuccia si metteva vicino con solo la testa sopra, uno potrebbe dire che problema c'è? Il problema è che sta facendo quello che dice lui e non quello che dici tu e così vince e tu non te ne sei nemmeno accorta, da quando io ho iniziato a correggerlo e a farlo mettere tutto bene sulla cuccia, non ci crederai, ma le cose sono cambiate. Anche ora che mi sono un pò rilassata perchè crescendo ha smesso di sfidarmi, ogni tanto quando lo vedo un pò sul ribelle torno a fare la puntigliosa e lui ritorna nei ranghi.
Quindi io farei con lei un lavoro alle spalle e secondo me lo spiaggiamento sparirà di conseguenza, ma quando ti capita non devi assolutamente farla vince al costo di prenderla in braccio, perchè se lei la mette sulla forza fisica devi farlo anche tu.
Madonna che elmo che ti ho piantato, spero di non averti annoiata, ma se ti serve altro io sono qui.
Ale