Autore Topic: lastre ufficiali e rischio displasia  (Letto 3450 volte)

Offline arajia

• Utente Bronzo
lastre ufficiali e rischio displasia
« il: 05 Settembre 2012, 14:01:37 »
Leggendo qua e là (purtroppo ho pochissimo tempo, starei giornate intere a leggere questo forum, ma non posso ...) e parlando con la mia vet mi sono sorte delle domande:

Questa estate dopo aver raccontato all'allevatore di Kyra del suo spiacevole incidente nel fiume, mi ha chiesto se avevo fatto il referto ufficiale di anche e gomiti ... gli ho detto di no e c'è rimasto male .... così ho provveduto e la settimana scorsa Kyra ha fatto le lastre.
Prima domanda: a cosa ed a chi può servire un referto ufficiale ad un cane che non riproduce?

La dottoressa mi ha fatto vedere le lastre e mi ha spiegato che Kyra è messa bene. Non ha problemi né ad anche né a gomiti. Mi ha fatto vedere postura e movimento, ma mi ha anche detto che con molta probabilità il referto ufficiale non sarà migliore di una C. A suo dire (la dottoressa è ortopedico) non ha, né avrà disturbi articolari ricondicibili a displasia. Ed ecco la seconda domanda:
Che relazione c'è tra i risultati dei referti ufficiali ed i riscontri diagnostici reali? Una "A" non avrà mai problemi displasici ed un "D" sì? O dipende da altri fattori? E quali altri?

Offline bilboa (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
Re:lastre ufficiali e rischio displasia
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2012, 14:15:53 »
Mi permetto di risponderti io e riferendoti quello che è stato detto a me e mia moglie:le lastre servono all'allevatore per vedere come hanno riprodotto i loro cani.Nel caso in cui la cucciolata abbia avuto un numero tot di cuccioli displasici,l'allevatore non la ripete o toglie dalla riproduzione il cane che la porta(e questo si vede studiando come ha riprodotto il maschio che ha usato e la femmina).E'perciò molto importante.Per rispondere alla tua seconda domanda,non è drtto neanche che una D avrà disturbi,dipende da come è ben messa la muscolatura e da altre cose che ho scritto sul mio quadernone di appunti che ho preso duranate le visite in allevamento ma adesso non l'ho qui con me.Poi lo leggo e ti rispondo meglio,ma so che intanto qualcuno ti avrà già risposto meglio di me!

Offline arajia

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2012, 14:38:32 »
Grazie Bilboa, sì le domande mi sono venute anche leggendoti  ;D Ti ringrazio per la risposta, appena arriva il referto ufficilale lo girerò all'allevatore, se trovi gli appunti mi eviti ore di navigazione web spesso incocludenti, che ... con un pupetto di 8 mesi e due pesti di 6 ed 8 anni, più famiglia pelosa sono ore preziosissime

Online orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2012, 15:42:34 »
mi permetto solo di aggiungere che le lastre non servono SOLO all'allevatore.
Servono anche a noi per vedere come sta crescendo il peloso, se ci sono interventi correttivi da fare ( tipo nuoto, etc etc ).
Inoltre sono fondamentali per creare un database genetico GENERALE, proprio per permettere agli allevatori di poter valutare meglio anche le linee di sangue.

staff@golden-forum.it

Offline bilboa (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2012, 16:10:43 »
Chiedo scusa per non essere stato preciso:le lastre ufficiali servono agli allevatori per il motivo che ho riportato e anche per coloro che vogliono consultare il data base per conoscere come riproduce il cane x,le lastre servono ovviamente anche ai padroni per sapere come sta il cane.L'ufficializzazione è un'altra cosa.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino

staff@golden-forum.it

Offline arajia

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2012, 19:29:04 »
Chiedo scusa per non essere stato preciso:le lastre ufficiali servono agli allevatori per il motivo che ho riportato e anche per coloro che vogliono consultare il data base per conoscere come riproduce il cane x,le lastre servono ovviamente anche ai padroni per sapere come sta il cane.L'ufficializzazione è un'altra cosa.

Sì, infatti, io già sapevo che andavano bene, perché aveva già fatto le lastre. E' stata la richiesta di ufficializzazione che mi ha stupito

Offline arajia

• Utente Bronzo

Privacy Policy - Cookie Policy