Leggendo qua e là (purtroppo ho pochissimo tempo, starei giornate intere a leggere questo forum, ma non posso ...) e parlando con la mia vet mi sono sorte delle domande:
Questa estate dopo aver raccontato all'allevatore di Kyra del suo spiacevole incidente nel fiume, mi ha chiesto se avevo fatto il referto ufficiale di anche e gomiti ... gli ho detto di no e c'è rimasto male .... così ho provveduto e la settimana scorsa Kyra ha fatto le lastre.
Prima domanda: a cosa ed a chi può servire un referto ufficiale ad un cane che non riproduce?
La dottoressa mi ha fatto vedere le lastre e mi ha spiegato che Kyra è messa bene. Non ha problemi né ad anche né a gomiti. Mi ha fatto vedere postura e movimento, ma mi ha anche detto che con molta probabilità il referto ufficiale non sarà migliore di una C. A suo dire (la dottoressa è ortopedico) non ha, né avrà disturbi articolari ricondicibili a displasia. Ed ecco la seconda domanda:
Che relazione c'è tra i risultati dei referti ufficiali ed i riscontri diagnostici reali? Una "A" non avrà mai problemi displasici ed un "D" sì? O dipende da altri fattori? E quali altri?