Autore Topic: Dimensioni?!  (Letto 5563 volte)

Offline Martino e Dora

• Utente Ottone
Dimensioni?!
« il: 02 Settembre 2012, 18:39:00 »
Aiuto! Abbiamo dato fino ad ora Eukanuba Adult Large Breed Lamb and Rice alla mia Dora (tre mesi e mezzo), NON PERCHE' L'EUKANUBA MI PIACCIA PARTICOLARMENTE (anzi), ma perché è il mangime che le dava il proprietario prima che la prendessimo. Essendo per adulti, è poco proteico e poco nutriente, e quindi, essendo andati oggi ad un family day di retriever, abbiamo scoperto che I SUOI COETANEI SONO IL DOPPIO DI LEI (sia come altezza che come stazza: lei è bassa e magrissima, nonostante le diamo 330 grammi a pasto)! Ora passeremo a delle buone crocchette per cuccioli, ma vi chiedo: essendo già molto più piccola dei suoi coetanei, rimarrà più piccola anche da adulta? Crescerà più a lungo/più in fretta? Il mio timore è di averle compromesso la crescita... e se ipoteticamente io continuassi con il mangime da adulti, lei resterebbe in proporzione sempre più piccola, no? Aiuto!!!!!!

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
Re:Dimensioni?!
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2012, 19:47:05 »
secondo me non è solamente un fattore che dipende dal mangime, noi a Jill abbiamo dato un mangime poco proteico (22% mi sembra di ricordare) per i primi 2 mesi per non cambiare già da subito il mangime con cui era stata svezzata, per poi passare all'Acana.

Jill è sempre stata più magra re longilinea di tutti gli altri Golden che ho visto ma ora, a quasi 10 mesi è più alta di alcuni maschi, ancora abbastanza magra in realtà.

secondo me dipende dallo sviòuppo, che in alcuni cani avviene prima ed in altri più tardi e dalla taglia dei genitori.

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Martino e Dora

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2012, 19:51:24 »
secondo me non è solamente un fattore che dipende dal mangime, noi a Jill abbiamo dato un mangime poco proteico (22% mi sembra di ricordare) per i primi 2 mesi per non cambiare già da subito il mangime con cui era stata svezzata, per poi passare all'Acana.

Jill è sempre stata più magra re longilinea di tutti gli altri Golden che ho visto ma ora, a quasi 10 mesi è più alta di alcuni maschi, ancora abbastanza magra in realtà.

secondo me dipende dallo sviòuppo, che in alcuni cani avviene prima ed in altri più tardi e dalla taglia dei genitori.

Fede
Ma lei è proprio... PICCOLA! Non solo magra, se fosse solo quello non mi preoccuperebbe. Comunque i suoi genitori sono molto grandi, e i suoi coetanei anche (in confronto a lei, ovviamente).

Offline ginger

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2012, 19:52:31 »
e i suoi fratelli ?

hai avuto un paragone con loro?

Fede

Offline Martino e Dora

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2012, 19:58:59 »
e i suoi fratelli ?

hai avuto un paragone con loro?

Fede
Ci ho pensato, ma abitano tutti lontano... giusto una è relativamente vicina (io sto a Forlì e lei a Ravenna).

Offline ginger

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2012, 20:00:46 »
hai provato a sentire un parere da parte dell'allevatore, e il Vet. cosa dice ?

Fede

Offline Martino e Dora

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2012, 20:10:29 »
hai provato a sentire un parere da parte dell'allevatore, e il Vet. cosa dice ?

Fede

Abbiamo preso Dora da un privato di Porto Sant'Elpidio, che comunque sostiene che il mangime per adulti vada dato anche ai cuccioli per non farli crescere troppo velocemente e tenerli leggeri, e la stessa opinione ha il veterinario, che comunque non la vede da un po'. In ogni caso non penso che il veterinario sappia benissimo quanto sono grandi le cucciole di golden retriever di tre mesi e mezzo... non potrà avere tanti punti di riferimento... e poi ho una gran paura per i condroprotettori, lui la vuole far cominciare a quattro mesi, dice che sta crescendo bene e per ora non c'è stato bisogno. Boh?!  :icon_confused:

Offline per.pi

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2012, 21:41:42 »
scusa ma quanto pesa la cucciola ?

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2012, 22:00:51 »
Martino sei andato al raduno a Misano Adriatico??? Io ho sempre dato le puppy ai miei...ma oggi nn hai chiesto consiglio a Katia e Maria???

Offline aurora

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2012, 22:02:15 »
anche io sono curiosa...ma quanto pesa? e poi scusa, ma questa cosa di dare le crocche da adulti ai cuccioli così piccoli  per non farli crescere in fretta non so perchè non mi convince affatto... io non sono un'esperta ma credo che dare delle buone crocche da cuccioli ben bilanciate con tutti i sali minerali e le vitamine non possa che fare bene ad un cucciolo... hanno bisogno di elementi essenziali per crescere sani e robusti!! i golden crescono in fretta e hanno una bella muscolatura e ossa robuste!!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2012, 09:52:02 »
Anche noi ieri eravamo ad un raduno di retriever e abbiamo incontrato una sorellina di Spank ... sono fratelli eppure lei era mignon rispetto a lui ma tutta proporzionata, molto carina e per nulla patita ... magari la tua rimane più piccola rispetto ad altri golden che incontri ma l'importante è che sia proporzionata e che stia bene, cioè attiva, felice, dinamica, ecc...

Certo anche io mi chiederei perchè dare dell'adult ad un cucciolo ...  :icon_confused: :icon_confused: ... Cmq non focalizzarti sul confronto con gli altri cani ...

Offline Martino e Dora

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2012, 12:21:19 »
Martino sei andato al raduno a Misano Adriatico??? Io ho sempre dato le puppy ai miei...ma oggi nn hai chiesto consiglio a Katia e Maria???

Allora, partiamo dal presupposto che io NON SONO D'ACCORDO sul proprietario sul dare il mangime da adulti ai cuccioli. Comunque ripartiamo da capo... allora, il proprietario dava ai cuccioli Eukanuba Adult Lamb&Rice ALL BREEDS (la formulazione per allevatori), ma mi ha detto (sbagliando) che dava loro Eukanuba Adult Lamb&Rice LARGE BREED (che comunque è leggermente diverso), così io ho comprato quest'ultimo, disponibile solo nel sacco da 12 kg, salvo poi pentirmene quando il proprietario mi ha dato un bel sacchetto di suoi croccantini (diversi dai miei) con i quali avrei potuto effettuare il cambio di crocchette, ma io non lo sapevo e avevo già comprato i miei, che comunque non potevo buttare via (mi sono accorto dopo che avrei potuto restituire il sacco ancora non aperto). Così ho aperto il sacco da 12 kg, che ancora non è finito (nei primi giorni ho usato i croccantini del proprietario, quindi manca ancora un bel po'), ma siccome è costato 60 euro, almeno lo voglio finire.
Non pensavo che l'alimentazione per adulti avrebbe fatto un effetto simile, e invece ho potuto constatare che Dora è piccola e magra (presto la peserò e vi farò sapere), così ora passerò ad un'alimentazione più adatta e metterò un po' dei vecchi croccantini nei nuovi per finirli. MA NON AVREI POTUTO FARE ALTRIMENTI!!! Non volevo cambiare bruscamente alimentazione! VI CHIEDO PERO' di rispondere alle mie PRECISE domande che ho fatto all'inizio, che non hanno ancora avuto risposta... e venendo a Katia e Maria, loro sono assolutamente contrarie (COSI' COME ME), infatti Maria quando ha saputo della situazione ha detto a mia mamma "Stai scherzando?!" e mia mamma "No...", Maria "No, tu stai scherzando?!" "No!"... era proprio scandalizzata...

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2012, 16:49:14 »
ho visto la foto di Dora e nn mi sembra così tanto piccola...io nn sono esperta come altre xsone che sono sul forum...x la mia piccola esperienza ti posso consigliare di passare alle puppy...sono più proteiche e adatte ad un cucciolo, lo so che hai speso tanto x un sacco di 12 kg, puoi sempre regalare le crocche ad un canile, magari predi un sacco piu piccolo e pano piano fai il cambio...io ho regalato sacchi interi al canile, il mio cucciolone aveva problemi intestinali e prima di trovare la crocchetta giusta ho dovuto tribolare assai...x quanto riguarda il peso con le puppy recupererà in fretta...è ancora tanto piccola!!! Cambiare vet??? NO????Scusa ma Maria è solo stata capace di fare tutte quelle esclamazioni....senza dare un consiglio??? Mi spiace nn essere venuta ma ieri siamo andati a fare una gita in collina...visto le previsioni ho preferito farli sfogare un pochino....oggi qua diluvia:((((

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2012, 18:34:58 »
Se il tuo timore riguarda un'ipotetica compromissione della crescita... secondo me puoi stare tranquillo...
Se effettivamente la crescita di Dora è stata un po' rallentata da un'alimentazione non corretta... la tua pupa ha tutto il tempo per recuperare.

Se invece la sua corporatura dal punto di vista "genetico" è comunque minuta ...non potrai aspettarti una super girl ;)

Ps consiglio spassionato... inizia a somministrarle i condroprotettori indipendentemente dal fatto che stia crescendo bene ;) ;) ;) ;)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy