Io ho cominciato a fare ricerca iniziamente proprio per fare qualcosa con il cane, per non farla stare spaparanzata sul divano...
Il golden retriever, come il labrador, secondo me sono i cani ideali, perchè sono innanzitutto cani da lavoro, con un attitudine a quest'attività che secondo me deriva proprio dalla loro selezione; inoltre sono cani molto docili, che non chiedono che di compiacere noi umani, quindi per loro "trovare" le persone è già gratificante a prescindere dal premio che chiedono. La preparazione di un cane da soccorso è un'attività impegnativa, per poter rimanere a buoi livelli e garantire una risposta pronta in caso di necessità noi lavoriamo settimanalmente facendo anche molti km per trovare posti nuovi dove allenare i cani. Da noi in Friuli V.G. siamo organizzati come credo nessuna altra regione, con una convenzione con la protezione civile regionale, che ci chiama ogni volta che c'è necessità (mediamente in superficie in questo periodo i nostri cani intervengono spesso anche settimanalmente). La cosa fondamentale è la costanza del conduttore.