Autore Topic: cura dermatite  (Letto 8033 volte)

Offline Fernando56

• Utente Ottone
cura dermatite
« il: 29 Agosto 2012, 13:40:01 »
Scusate, cosa mi consigliate per un pò di dermatite?

è un mese che tutti i giorni facciamo il bagno, poi il caldo torrido e ora gli sono venute sulla coda delle chiazzette squamose...

mi servirebbe il nome di un prodotto perchè sono in vacanza e non abbiamo veterinari in zona.Io con me ho solo il Deroxen....
Grazie.

Offline Fernando56

• Utente Ottone
Re:cura dermatite
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2012, 13:43:27 »
  ......

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
cura dermatite
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2012, 13:59:46 »
Come shampoo potresti provare con il Leniderm della ICF...molti ne parlano bene

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2012, 14:07:38 »
Ma perchè gli fate il bagno tutti i giorni???  :icon_confused: ... un uso frequente di saponi detergenti anche se appositi alterano il derma e magari si possono generare dermatiti ...

Vediamo se qualcuno esperto dalle foto capisce di cosa si possa trattare anceh se una visita dal vet la vedo d'obbligo perchè le dermatiti possono essere causate da svariate cose, da contatto, alimentari, batteriche ...

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
cura dermatite
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2012, 14:10:22 »
Scusa non avevo letto bene...assolutamente non va bene are il bagno tutti i giorni!! Lavandolo spesso viene asportato lo strato lipidico sulla cute che funge da protezione per la pelle..può essere che la dermatite sia dovuta proprio al fatto che il cane viene lavato molto spesso...io Laika la lavo al massimo 3 volte all'anno! adesso ha 9 mesi e l'ho lavata solo 1 volta con lo shampoo..per il resto si bagna tranquillamente quando la facciamo nuotare al fiume o al lago...ma attenzione ai lavaggi molto frequenti che possono creare problemi!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2012, 14:54:01 »
ma credo perchè sono al mare che il cane si bagna tutti i giorni o sbaglio?
cmq io ho usato al mare per Joy che le è venuta fuori una dermatite col mix acqua di mare/sole/sabbia ed il fatto che rimaneva cmq umida sotto il clorexyderm shampoo mi sono trovata molto bene sennò puoi usare anche la schiuma sempre clorexyderm se la dermatite è localizzata solo in alcuni punti  ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2012, 15:00:52 »
Forse Fernando intendeva il bagno in mare... visto che è in vacanza e non un bagno saponoso... :icon_confused:

In ogni caso, quello che secondo me potresti fare, in attesa di un controllo medico, è disinfettare bene la zona anche con prodotti a base di Clorexidina come il Deroxen che hai già... tenendogli la parte ben asciutta

Hai provato a non fargli fare il bagno?
Ci sono stati miglioramenti?

staff@golden-forum.it

Offline Fernando56

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2012, 15:21:17 »
Aiutoooooo!!!
fermi,fermi io intendevo appunto bagnetto in mare!!!ci mancherebbe!e appunto con mix di sabbia e un pò di sole ha quelle macchiette.
Quindi mi consigliate o deroxen o clorexyderm shampoo,ok?

xchiara: al massimo siamo stati 2 giorni interi senza bagnetto...troppo poco?? cmq la situazione direi che è statica e localizzata solo in un punto della coda.Dici che se utilizzo quei prodotti posso farglielo fare ancora qualche bagnetto?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2012, 15:28:46 »
Se le lesioni sono localizzate può andar bene la schiuma. Il Deroxen contiene già Clorexidina ;)
L'importante è essere costanti e scrupolosi nelle applicazioni verificando che il principio attivo penetri bene nella cute...

Se proprio non ce la fai a tenerlo lontano dall'acqua...  risciacqualo sempre bene con acqua dolce ( elimina ogni residuo di sale e sabbia) e asciuga accuratamente la parte...

Tieni sempre sotto controllo la zona e se non vedi miglioramenti portalo comunque da un vet per un controllo...

staff@golden-forum.it

Offline Fernando56

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2012, 15:42:41 »
Oh yess!!!
Sei un angelo!
Userò la Clorexidina.

Ma per curiosità questo principio attivo si può utilizzare anche sulle ferite???perchè su wikipedia trovo scritto che la Clorexidina è "usato come disinfettante topico anche per le ferite"....ma anche ferite con sangue??????

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2012, 16:10:17 »
Sì certo, se ci fai caso... anche la maggior parte dei comuni antisettici ad uso umano è a base di Clorexidina! :D

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy