ciao a tutti! camilla oggi ha 4 mesi e fino ad ora non ne ha voluto sapere di dormire in una cuccia, di qualunque tipo. in quella a forma di cestello che ci ha dato l'allevatore (era a dimensione da cucciola di due mesi) non c'è nemmeno mai voluta entrare, tant'è che è diventata una specie di cesta dei suoi giochi. verso i tre mesi mio marito le ha comprato la brandina...ci ha fatto la pipì sopra. ho fatto un paio di tentativi dopo di che, visto che continuava a trattarla come la traversina, l'ho lavata, igienizzata, pulita con l'alcool (dicono sia l'unica cosa che manda via l'odore di pipì al naso del cane) e spruzzata con quegli spray neutralizza-odori dei bisognini per l'ultima volta e messa via ipotizzando che fosse ancora troppo piccola e/o le facesse troppo caldo.
oggi,a distanza di oltre un mese, le ho comprato un cuscino-materassino apposta da mettere sopra la brandina. prima di proporgliela però ho strusciato ben bene sul cuscinone il suo pupazzetto che aveva ciucciato fino a 5 minuti prima, poi gliel'ho sistemata in salotto con sopra il pupazzetto e l'ho convinta a salirci con un biscottino (all'inizio era un pò reticente). ci si è accomodata e si è fatta fare due coccole mentre cercavo di spiegarle a parole e gesti che quella era la cuccia. si è un pò leccata e un pò ha leccato il cuscinone dopo averlo annusato (forse ci sentiva già l'odore della sua saliva visto che c'avevo strusciato il pupazzetto?). finchè sono stata lì con lei c'è rimasta ma come mi solo alzata per andare a lavoro è scesa e si è spalmata per terra (mentre con espressione da "green hill" mi guardava uscire)....a quanto è quotato che ci rifà la pipì sopra? speriamo di no, saprò ridirvi....ma secondo voi perchè fa la pipì sulla cuccia?
io credo che alla fine lei preferisca dormire in terra (ora forse anche perchè è sempre caldo)...però non so, alla lunga non è che le farà male? penso soprattutto allo scheletro, ai gomiti e alle anche in particolare... casa nostra non è umida e abbiamo il parquet ovunque, quindi il pavimento non è mai gelido però io preferivo dormisse rialzata e su qualcosa di più morbido....anche perchè al divano e al letto ci tira parecchio (e le sono vietati!!!). aggiungo che ad oggi riesce a trattenere discretamente bene i bisognini, la cacca in casa non l'ha più fatta da più di un mese e mezzo e la pipì ce la fa solo se proprio non ne può più, di norma sulla traversina...