bravissimaaa!!! batte anche il 5!!! come hai fatto a insegnarglielo?
Mia manda a tutti voi tantissime slinguazzate
@ Gi
DA TERRA
-dalla posizione terra, con del formaggio in mano, spostavo la mano verso un lato e facevo mettere Mia sdraiata su un lato
(non è stato per niente facile perchè non riuscivo a capire quale fosse per lei il lato migliore su cui girarsi....ogni cane ha il suo

e poi anche perchè sentendo l'odore del cibo impazziva e faceva mille cose tranne quella che io volevo

)
-una volta capito il comportamento, sempre col cibo in mano, prima pronunciavo BANG e poi inducevo Mia nella posizione sdraiata
-quando sono stata sicura che Mia avesse associato Bang al comportamento corretto, non l'ho più indotta col cibo e ho provato semplicemente a pronunciare il comando vocale
Varie ripetizioni per ogni step
DA SEDUTA
-con del cibo in mano, prima pronunciavo BANG (dato che già sapeva cosa voleva dire) e poi l'accompagnavo fino alla posizione desiderata
-dopo qualche ripetizione ho pronunciato solo Bang e lei lo ha fatto
Non avrei mai pensato di riuscire a insegnarle a fare il morto, invece con un pò di pazienza ce l'abbiamo fatta!!! E' un comportamento fine a sè stesso e che non serve a nulla, però è sempre un nuovo comportamento appreso e io penso che qualsiasi cosa è utile per stimolare i nostri pupi.....Mia poi è più facilmente stimolabile con esercizi statici e non in movimento, data la sua pigrizia.....si attiva solo se la porto al mare o in montagna sta furbacchiona!!!
Ho provato a portarla in un campo con del pollo per fare un pò di riporto, me ne fa due e poi mi manda a quel paese