Autore Topic: sterilizzazione  (Letto 8099 volte)

Offline Mandy

• Utente Ottone
  • ed ecco Mandy:)
sterilizzazione
« il: 13 Agosto 2012, 11:36:22 »
Sono terribilmente in dubbio se sterilizzare o meno mandy , ha 18 mesi ha avuto 2 calori .
Fino a poco tempo fa ero sicuro di farla sterilizzare a settembre ora sono in crisi non so cosa fare, mi è stato detto che dopo la sterilizzazione cambiano carattere ,,hanno meno calcio,,,,e infine ingrassano (male minore dato che mandy è magra),,,il mio problema è se cambiano carattere..
voi cosa pensate?????
grazie fiorenzo

Offline tricky

• Utente Oro
Re:sterilizzazione
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2012, 12:17:03 »
beh, non credo proprio cambino carattere. Viola è ancora più dolce di prima:-)
Se non intendi farla accoppiare, forse la preservi da problemi con la sterilizzazione, anche se a quanto ricordo molti consigliano dopo il primo calore o addirittura prima del calore..

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2012, 21:37:57 »
ormai la storia "se non la fai accoppiare è meglio che la sterilizzi" è obsoleta.. se non ha particolari problemi io ti consiglio di lasciarla intera la tua cagnona.. ricorda che i tumori mammari sono comunque rari, mentre le conseguenze della sterilizzazione (specialmente se eseguita in giovane età) possono essere incontinenza, maggior predisposizione a tumori delle ossa, a malattie scheletriche e articolari.. io la mia scelta l'ho fatta, non farò sterilizzare la mia eva (a meno che non insorgano problemi ai quali l'unica soluzione sarebbe la sterilizz).. informati bene prima di fare la tua!! ciaooo  ;)

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2012, 15:00:58 »
ormai la storia "se non la fai accoppiare è meglio che la sterilizzi" è obsoleta.. se non ha particolari problemi io ti consiglio di lasciarla intera la tua cagnona.. ricorda che i tumori mammari sono comunque rari, mentre le conseguenze della sterilizzazione (specialmente se eseguita in giovane età) possono essere incontinenza, maggior predisposizione a tumori delle ossa, a malattie scheletriche e articolari.. io la mia scelta l'ho fatta, non farò sterilizzare la mia eva (a meno che non insorgano problemi ai quali l'unica soluzione sarebbe la sterilizz).. informati bene prima di fare la tua!! ciaooo  ;)

sono assolutissimamente d'accordo con te su tutto! Ho fatto la stessa scelta per Gea!

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2012, 15:12:09 »
speriamo sia la scelta giusta!!  :D

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2012, 15:33:30 »
ormai la storia "se non la fai accoppiare è meglio che la sterilizzi" è obsoleta.. se non ha particolari problemi io ti consiglio di lasciarla intera la tua cagnona.. ricorda che i tumori mammari sono comunque rari,
Ma davvero??
dove hai letto questa interessante opinione?
Quindi le gravidanze isteriche non esistono?il latte la cagna non lo produce davvero?
Scusami ma definire su un forum pubblico letto da tantissime persone la sterilizzazione OBSOLETA è veramente rischioso e insensato!
Che poi TU decida di lasciare la tua cagnetta intera motivandone il perchè è un'altro paio di maniche!
Comunque io la mia opinione l'ho espressa già in passato,è ovviamente diversa da Corrado ma mi fermo qui  ;)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2012, 17:03:35 »
Se per "particolari esigenze" parliamo di "salute" allora si sterilizzare una femmina ha particolari esigenze......in primis????

Quella di evitare un bel pò di problemi, tipo appunto tumori mammari, tumori dell'apparato riproduttore, gravidanze isteriche, piometre....pensi possano bastare? Perchè se no ce ne sono altri....

L'incontinenza post operatoria, può succedere certo, se non ci siamo informati bene prima sul vet che eseguirà l'intervento e le percentuali sono davvero bassissime, senza dimenticare che è sufficente una pastiglia e l'incontinenza post operatoria regredisce immediatamente....

Cambiano carattere....ok questa è la solita bufala, le femmine, ma esattamente come i maschi, sterilizzate non cambiano assolutamente carattere, restano dolci, giocherellone e coccolone esattamente come prima.....

Ingrassano???? Si, se noi umani le imbottiamo di cibo...ma ingrasserebbero anche senza sterilizzazione, semplicemente và controllata la quantità di cibo e se è il caso cambiarlo con uno ad apporto calorico minore.....

Malattie scheletriche e articolari dopo la sterilizzazione????? Bè questa davvero non l'ho mai sentita, ma se parli di artrosi in età avanzata.....può sopraggiungere anche a femmine non sterilizzate...esattamente come insorge negli umani diciamo non più giovani ;D

Inoltre ricordate che una sterilizzazione per insorti problemi non è così semplice come sterilizzare una femmina sana, una femmina che viene sterilizzata dopo una piometra viene sterilizzata d'urgenza....e non sempre l'esito può essere felice :'(  di piometra si può morire...

Quindi ha ragione Angy quando dice di non far passare su un forum pubblico informazioni sbagliate.....la decisione di sterilizzare è sicuramente personale, ma non facciamo passare che la sterilizzazione sia una cosa pericolosa, tutt'altro sterilizzare la propria femmina è la cosa migliore per farla vivere serena e più a lungo.....l'intervento allunga la prospettiva di vita delle nostre pupe del 30%.....poco????

Poi ognuno è libero di decidere come meglio crede chiaramente....

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2012, 17:50:02 »
D'accordo su tutto con Tiziana...e aggiungo che interventi in età avanzata causa piometra o cose similari non sono certo passeggiate anche per l'anestesia...

Offline bilboa (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2012, 17:54:45 »
 Il discorso tumori alle ossa é vero,ci sono studi fatti in merito.Si parla però di sterlizzazioni su femmine molto giovani.

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2012, 19:48:43 »
ciao a tutti innanzitutto scusate probabilmente usare il termine obsoleto è stato troppo, non volevo in alcun modo sembrare uno che sa tutto lui!! ho solo espresso (probabilmente non nel modo piu corretto) la mia opinione che mi sono fatto leggendo degli studi che domani vi posto perchè stasera non ce la faccio.. spero non se la sia presa nessuno non era mia intenzione sollevare questo polverone!!!

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2012, 19:54:37 »
e comunque non intendevo dire che la sterilizzazione è obsoleta, ma che il concetto "visto che non ho in previsione un accoppiamento, la mia cucciola la farò sterilizzare" senza tener conto delle possibili controindicazioni secondo me è insensato (cosa che invece molti veterinari non vedono l'ora di proporti, se prima del primo calore ancora meglio), e di questo sono convinto! ma non intendevo nè penso che "la sterilizzazione è obsoleta" em_037

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2012, 10:54:23 »
Corrado tranquillo nessuno se l'è presa semplicemente cerchiamo di dare più informazioni possibili e cerchiamo di dare quelle giuste su tutti gli argomenti trattati, soprattutto su quelle che riguardano la salute dei nostri amici....e tutti devono e possono dire la loro!!!!!

La mia convinzione sul fatto che la sterilizzazione serve è dovuta forse alla fortuna di avere un vet specializzato in riproduzione che ci segue da anni e che ci ha spiegato e fatto toccare con mano i pro della sterilizzazione....chiaramente dando il giusto tempo alla femmina di maturare quindi mai troppo presto.....

Purtroppo gli studi fatti e pubblicati tengono conto di un numero minimo di esemplari.....sarebbe come dire che quel cibo è buono perchè su 10 esemplari non ha dato problemi :o :o :o

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
sterilizzazione
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2012, 11:25:45 »
Discussione molto interessante visto che anche io dovrei decidere di sterilizzare la mia Laika che a breve compirà 9 mesi..secondo voi qual'è l'età giusta per la sterilizzazione? Il veterinario mi ha parlato di farla entro il primo anno..

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2012, 11:41:33 »
I dati di fatto sono che la castrazione e la sterilizzazione influiscono sull'equilibrio ormonale del cane quindi i cani castrati hanno ovviamente meno testosterone in circolo e le femmine sterilizzate meno estrogeni e progesterone. Sappiamo che tutti questi ormoni influenzano il comportamento quindi non è così sbagliato dire che la castrazione e la sterilizzazione "modificano il carattere" del cane. Ovvio che il cane non cambia radicalmente ma sicuramente il venir meno di quegli ormoni ha un'influenza!

Gli studi scientifici che mettono in correlazione castrazione e sterilizzazione con l'insorgenza di osteosarcomi e emangiosarcomi ci sono quindi sterilizzazione e castrazione non sono scelte giuste a priori, diminuiscono la probabilità di insorgenza di alcune patologie ma aumentano la probabilità di insorgenza di altre.

La sterilizzazione prima del primo calore (e anche del secondo ma questo lo aggiungo io) non permette al cucciolo di completare lo sviluppo perchè gli ormoni ovviamente hanno un ruolo nello sviluppo del cane quindi spesso si nota nelle femmine sterilizzate prima del primo calore una certa immaturità soprattutto comportamentale rispetto a quelle che hanno avuto la possibilità di completare lo sviluppo.

Per quanto mi riguarda ho sterilizzato Lady a 3 anni, Piny prima del primo calore e Swami se tutto va bene non la farò sterilizzare. Io credo comunque che per esempio le gravidanze isteriche siano un ottimo motivo per scegliere di sterilizzare!Cioè, malgrado sia contraria alla sterilizzazione a priori le gravidanze isteriche rientrano secondo me nei motivi per cui sterilizzare una femmina....però non tutte le femmine hanno gravidanze isteriche quindi non ritengo giusto sterilizzare prima che queste si presentino. Ovviamente ritengo giustissimo sterilizzare in tutti i casi in cui non si sia sicuri di poter gestire al meglio la femmina in calore!Se si rischiano gravidanze indesiderate o se per evitarle si devono far passare alla cana 2 mesi all'anno di inferno allora per me la sterilizzazione è un'ottima scelta!

Come al solito è soggettivo....

Offline arajia

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2012, 08:40:00 »
argomento interessante. Il mio mondo è quello dei gatti e nei piccoli felini la sterilizzazione è un must. Ho partecipato ad incontri sulla sterilizzazione precoce e le pratiche contraccettive/regolazione dei calori nei felini con il prof Romagnoli ed il prof Zambelli.
E' stato fatto un parallelo tra la sterilizzazione del gatto e del cane. In un analisi tra i fattori positivi e quelli negativi, quelli positivi sono la maggioranza. Quindi in un mero calcolo rischi/benefici "vince" la sterilizzazione.
Sulla sterilizzazione prepubere invece, mentre nei gatti ci sono solo vantaggi privi di effetti collaterali se non quelli di un ritardo di consolidamento delle cartilagini, nelle cagne sono stati evidenziati dei problemi vulvari. Se ritrovo le slide le posto!

E l'impianto di deslorelin acetato? Lo ha mai utilizzato nessuno?
So che è impiantabile sulle gatte femmine e che inibisce i calori senza dare altri effetti collaterali per un periodo di 22 mesi (+/- 2) e nei cani femmina?

Privacy Policy - Cookie Policy