Autore Topic: Occhietto rosso  (Letto 2507 volte)

Offline Shine

• Sunshine on my shoulders
  • Utente del Forum
  • **
Occhietto rosso
« il: 12 Agosto 2012, 14:13:34 »
Ciao a tutti!
Circa due/tre settimane fa, ho portato la mia Shine in un'area di sgambatura per cani.
Io l'ho trovata pulita, l'unica cosa è che è piena di sabbia, ma non mi pareva un problema!
Il giorno dopo l'occhietto sinistro ha iniziato a spurgare muco verde e così ho chiamato subito la veterinaria che mi ha consigliato di somministrarle il collirio Tobradex. L'occhietto è migliorato e ho smesso di darle il collirio, ma adesso ho notato che è un pò arrossato, ogni tanto ha qualche caccolina verde e mi sembra che una specie di membrana nera sotto l'occhio sia più visibile rispetto all'occhio sinistro.
Sono preoccupata ! Cosa mi consigliate di fare? Io sono in vacanza e la mia veterinaria non può far altro che darmi consigli telefonici. La devo portare a far vedere da un veterinario qui al mare, o pensate che sia una cosa passeggera e di poco conto? Grazie mille :-* :-* :-*

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Occhietto rosso
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2012, 14:34:17 »
Da quello che scrivi, in effetti, potrebbe essersi  trattato di una leggera congiuntivite provocata da un'irritazione della sabbia. La terapia con il Tobradex ( antibiotico+cortisonico) è stata eseguita correttamente per posologia e durata del trattamento?

A volte la congiuntiva può rimanere ancora lievemente arrossata per alcuni giorni per poi tornare normale... ( in assenza di secrezioni patologiche).
La membrana nera che talvolta osservi localizzata sotto la palpebra inferiore è la membrana nittitante o terza palpebra che ha lo scopo di mantenere pulita la superficie corneale. Normalmente ricopre la cornea ad occhio chiuso mentre rimane nascosta ad occhio aperto.

Dando per scontato che la terapia antibiotica sia stata eseguita correttamente, prova in questi giorni a tenere ben pulito l'occhio con acqua precedentemente bollita e lasciata raffreddare o camomilla e stai a vedere come va...
Se l'arrossamento e gli altri sintomi non dovessero scomparire ti consiglio di portare la tua pupa da un vet per un controllo ( non solo telefonico...)

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy