Autore Topic: Lettura radiografie in BVA  (Letto 19506 volte)

Offline iaia

• Utente Oro
Lettura radiografie in BVA
« il: 07 Agosto 2012, 08:42:24 »
Visto che parliamo di Royalcrest Gold'n Seveneleven faccio una domanda su questo cane: cercando in giro ho trovato che è BVA 11:10 ....vi risulta?
Non ricordo dove l'ho trovato ma mi è parso strano....
« Ultima modifica: 12 Agosto 2012, 14:12:31 da ChiaraMamo »

Offline angyariel

• Utente Oro
Re:Lettura radiografie in BVA
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2012, 10:03:35 »
Si l'ho letto anch'io su golden data

Offline Nico + Maggie

• Utente Ottone
  • "Ciao ciao cucciolo a saldo…" Io & Marley
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2012, 10:18:31 »
Confermo: http://www.dietinger.it/IT/Golden/Tara.htm quanto potrebbe essere un problema ? Sua figlia (la mamma di Maggie) ha 4/4 che non mi sembra male ... Pero io non me ne intendo ...

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2012, 10:21:07 »
cosa intendete??? :icon_confused: non ho capito...

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2012, 11:44:07 »
Le lastre delle sue anche sono state lette dalla centrale di lettura BVA (in Inghilterra) e sono state valutate con punteggio 11:10 che secondo alcune tabelle di comparazione dei punteggi tra BVA e FSA è D (secondo alcune, ci sono diverse tabelle).

Per questo mi pareva molto strano che fosse stato usato per la riproduzione....probabilmente è stato fatto con cognizione di causa, probabilmente chi l'ha riprodotto ha studiato e ha ritenuto che non avrebbe trasmesso problemi alla sua progenie....almeno si spera che sia così!
Certo, a volte mandare le lastre in BVA è comodo perchè il risultato non viene riportato sul pedigree e già il proprietario medio non conosce il problema displasia, figurati se va a cercare il punteggio BVA degli antenati e figurati se sa cosa vuol dire HD 11:10 se invece si trova direttamente scritto a chiare lettere sul pedigree del SUO cucciolo che quell'antenato è D di displasia magari un problemino in più se lo fa!
Però non voglio dire che questo cane sia stato riprodotto a caso, non credo proprio che sia così!Dico che mi pare che succeda troppo spesso di mandare le lastre in Inghilterra per tutelarsi....però è una mia impressione!

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2012, 15:44:40 »
Le lastre delle sue anche sono state lette dalla centrale di lettura BVA (in Inghilterra) e sono state valutate con punteggio 11:10 che secondo alcune tabelle di comparazione dei punteggi tra BVA e FSA è D (secondo alcune, ci sono diverse tabelle).Per questo mi pareva molto strano che fosse stato usato per la riproduzione....probabilmente è stato fatto con cognizione di causa, probabilmente chi l'ha riprodotto ha studiato e ha ritenuto che non avrebbe trasmesso problemi alla sua progenie....almeno si spera che sia così!
Certo, a volte mandare le lastre in BVA è comodo perchè il risultato non viene riportato sul pedigree e già il proprietario medio non conosce il problema displasia, figurati se va a cercare il punteggio BVA degli antenati e figurati se sa cosa vuol dire HD 11:10 se invece si trova direttamente scritto a chiare lettere sul pedigree del SUO cucciolo che quell'antenato è D di displasia magari un problemino in più se lo fa!
Però non voglio dire che questo cane sia stato riprodotto a caso, non credo proprio che sia così!Dico che mi pare che succeda troppo spesso di mandare le lastre in Inghilterra per tutelarsi....però è una mia impressione!

Grazie iaia...sei preparata come sempre :)...sono sconcertata..una D?o mamma... :smileys_0227:...

Adesso voglio approfittare della tua preparazione per chiederti un consiglio...senza andare troppo OT, una signora che ha un golden maschio anche B gomiti 1 ha fatto fare una cucciolata con una golden lastrata anche B gomiti 2...io ho disapprovato da subito...lei mi ha guardata male e ad oggi so' che i cucciolotti sono tutti gia' venduti...ma perche' ste cucciolate fatte alla cavolo???
secondo te fino a che grado e' giusto pensare a un'eventuale cucciolata?io trovo sempre piu' privati che fanno cucciolate cosi'...

Offline Nico + Maggie

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2012, 17:39:27 »
Secondo me la cosa e molto diversa se avvoene tra privati o in allevamento, perche nel secondo caso c'e una conoscenza generale del peoblema molto piu approfondita, nonche la conoscenza delle linee di sangue e delle problematiche collegate

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2012, 18:57:09 »
assolutamente d'accordo..anche se ammetto che se fossi a conoscenza di una mamma D e l'allevatrice mi spiegasse i suoi validi motivi io non acquisterei assolutamente il suo cucciolo lo stesso!!

Offline Cooper

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2012, 20:01:36 »
Ma 11+10 fa 21, quindi sulla tabella comparativa di retriever.it che vi riporto il cane in questione è una C e ancora ammesso alla riproduzione, poi conosco l'allevatore in questione e ogni suo accoppiamento è studiato in ogni dettagio......
http://www.retriever.it/health&care/classificazioni.asp

Offline Nico + Maggie

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2012, 21:18:59 »
Concordo con cooper, tant'e vero che sua figlia e una 4/4

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2012, 21:58:43 »
Ho visto recentemente una tabella di comparazione secondo cui dal punteggio 19 al 25 la displasia era D, infatti ho specificato che secondo ALCUNE tabelle comparative risultava D.
Ho anche scritto chiaramente che credevo che quel cane fosse stato riprodotto con cognizione di causa....ma quanti di voi che hanno cani nipoti di quel cane sapevano del fatto che fosse HD 11:10?(quindi C o D)

Questo è il mio discorso....a volte mandare le lastre in BVA fa in modo che chi compra un cane figlio o nipote di un soggetto non al massimo della salute non se ne renda conto a meno che non si metta a fare una ricerca su tutti gli antenati!L'ho scritto in riferimento a questo cane perchè si parlava di lui ma non è una polemica su questo cane in particolare, è un discorso generale!

Io per esempio ho Artù lastrato BVA e è 7:8. Secondo alcune tabelle comparative risulta C, secondo altre B. E' ben diverso B da C...C è lieve displasia, B è esente!E un C è auspicabile che si accoppi solo con un A mentre un B si può accoppiare con un A o con un C....poi a me non interessa farlo accoppiare ma sono tanti esempi del fatto che mandare le lastre in BVA a volte facilita le cose secondo me.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2012, 22:12:06 »
Un figlio 4:4 non dà certezza della salute dei genitori...come nascono cani malati da genitori sani nascono anche cani sani da genitori malati. Non è questo il caso probabilmente ma in generale sarebbe bello un cane malato desse sempre figli malati e un cane sano desse sempre figli sani perchè così basterebbe eliminare dalla riproduzione i cani malati per avere solo cani sani...

Offline Nico + Maggie

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2012, 08:21:33 »
Si in effetti credo anch'io che il fatto mandare le lastre in inghilterra non sia solo per simpatia agli inglesi ...

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2012, 09:36:29 »
credo anch'io che il fatto mandare le lastre in inghilterra non sia solo per simpatia agli inglesi ...
Quoto! Anche secondo me qualche furbetto manda le lastre in BVA per coprire eventuali problemi.

Offline Cooper

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2012, 23:31:39 »
fate attenzione che i risultati bisogna saperli leggere, o meglio bisogna saper leggere le lastre.... non bisogna fermarsi al risultato A/B/C/D o 2/2 8/8 11/11, bisogna vedere il perchè questi esiti vengono dati, in parole povere un cane potrebbe essere geneticamente perfetto ma subendo un trauma potrebbe avere una o entrambe le anche clasificate con lieve displasia ma ovviamente questo soggetto non trasmetterà la "malattia" anche se fosse una (estremizzando) "E"

Privacy Policy - Cookie Policy