Autore Topic: Leccare?  (Letto 3622 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Leccare?
« il: 10 Agosto 2012, 11:22:43 »
Esperti di comportamento, chiedo lumi! Mi spiegate una cosa?
La nostra flat Tweety è davvero affettuosissima ma spesso è perfino difficile accarezzarla perché lei intanto fa di tutto per leccarti le mani e prenderle in bocca. Non stringe assolutamente ma ti prende le mani in bocca e lecca più che può.
Inoltre quando incontra un cane, sia che sia al guinzaglio o meno, dopo le prime annusatine, se l'altro è consenziente, prima o durante il gioco, gli lecca per bene muso e orecchie e, spesso e volentieri, gli lecca anche dentro alla bocca mentre l'altro lascia fare?
Il tutto scodinzolando allegramente.
Se invece l'incontro non è molto amichevole si allontana per evitare guai.

Che cosa significa nel linguaggio canino?

Grazie e saluti a tutti.

Offline grace

• In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
Re:Leccare?
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2012, 12:51:56 »
non so dirti il perchè..per quello aspettiamo gli esperti, ma se ti può consolare la mia sveglia consiste in Holly che sale sul letto e comincia a leccarmi: gambe piedi faccia braccia persino il pigiama, praticamente è la prima doccia del mattino...non so perchè lo faccia..ma è così ogni mattina!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2012, 12:54:19 »
Boomer è uguale in tutto e per tutto.

All'addestramento mi hanno detto che è un segnale calmante, ma il mio è ancora cucciolo, non so se vale anche per gli adulti.
Monica e Boomer

Offline grace

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2012, 13:04:50 »
Holly ha un anno e mezzo...si vede che deve calmarsi tutte le mattine!!!

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2012, 13:08:23 »
 :laugh: :laugh: :laugh:
Monica e Boomer

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2012, 14:15:44 »
Si, a quanto pare è un comportamento diffusissimo nei golden, se non sbaglio c'era un post nella sezione "Golden é ..." , anche Golia ci delizia con pulizia totale prima di alzarci!! ma ho notato che lo fa solo nei momenti in cui è calmo, abbioccato, stanco... quando è iperattivo ti stragia coi suoi giochini irruenti e non gli passa minimamente per l'anticamera del neurone di darci baci & slurpate!!

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2012, 14:24:52 »
Si, a quanto pare è un comportamento diffusissimo nei golden, se non sbaglio c'era un post nella sezione "Golden é ..." , anche Golia ci delizia con pulizia totale prima di alzarci!! ma ho notato che lo fa solo nei momenti in cui è calmo, abbioccato, stanco... quando è iperattivo ti stragia coi suoi giochini irruenti e non gli passa minimamente per l'anticamera del neurone di darci baci & slurpate!!

Ty è il contrario! Quando gli prendono i 5 minuti la linguina impazzisce! Solo con le persone però...i cani mai lecccati ::SLURP::

Ma il leccare un altro cane secondo voi non è segno di sottomissione?

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2012, 14:33:17 »

Ma il leccare un altro cane secondo voi non è segno di sottomissione?

A me hanno detto segnale calmante, non so se sia la stessa cosa.
Spesso, quando Boomer lecca un altro cane la cosa è reciproca, cioè si slinguazzano allegramente in bocca vicendevolmente.

Sempre parlando di cuccioli, la slinguazzata in faccia anche agli umani è il retaggio del chiedere cibo alla mamma, che, sollecitata, lo rigurgita.
Monica e Boomer

Offline grace

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2012, 15:23:29 »
domani mattina provo a farle un rigurgitino...e vediamo se mi lascia dormire ancora un po'!!! da domani sono in vacanza e l'idea della sveglia alle 6.45 mi fa impazzire!!! :D

Privacy Policy - Cookie Policy