Autore Topic: Help! Adolescenza in corso!!!  (Letto 6053 volte)

Offline Jacky

• Utente del Forum
  • **
Help! Adolescenza in corso!!!
« il: 06 Agosto 2012, 22:22:23 »
Ciao a Tutti!
Come tanti, scrivo poco, ma leggo i post quasi giornalmente.......Allora, da dove cominciare......
Ah, ecco: Ho bisogno di sostegno psicologico!!!!
Jack ha ormai 8 mesi e mezzo e ultimamente si comporta prorpio come un adolescente da strapazzo......sta disimparando tutto quello che gli avevamo insgnato......abbiamo lavorato tanto sul fatto di non tirare a guinzaglio e sul lasciare le schifezze per terra.....ma sul più bello che sembrava andare tutto bene...PUFFF!!! Sparito tutto.....

Il bello è che la settimana scorsa siamo andati dalla nostra "maestra" a fare una lezioncina individuale (più che altro per fare 2 chiacchiere..) e praticamente era un soldatino!!!!
Sembrava che ci prendesse in giro!! :smileys_0196:  :smileys_0196: :smileys_0196:
Sappiamo che è solo questione di tempo........è che a volte mi demoralizzo un bel po'.........
Silvia, Timothy & Jack

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Help! Adolescenza in corso!!!
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2012, 07:48:21 »
E' proprio quello che vorrebbe leggere chi ha un cucciolo di quasi 6 mesi!!!! Aiutooooooooooooooo  :D :D :D :D :D :D :D .... Speriamo che passata l'adolescenza quello che abbiamo seminato dia i suoi frutti ...

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2012, 09:30:12 »
Chuck ha compiuto 9 mesi....un disastro.... Tira, mangia ogni cosa che trova, se lo richiami non ti da retta (l'addestr mi aveva avvertito che questa età è la """peggiore""), sono stata costretta a mettergli la museruola perche si mangia zolle intere di erba e terra e sassi!!!!!!!!!!!!!!!! PASSERA???????????????????????????????????
speriamo!!!!

Offline Ferruccio

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2012, 09:33:23 »
Non è vero che jack a disimparato tutto anzi si ricorda perfettamente,solo stanco di farlo sempre per lui non è più un gioco ma un lavoro e questo lo rende restio, prova giocando,manifesta allegria e vedrai che ritorna ad eseguire tutto ciò che hai insegnato con volontà.
Il gioco e la serenità e la base di tutto.

Co la Lady funziona sempre. ::SLURP:: ::SLURP::

Ferruccio.

Monza

Offline Elisa B.

• Utente Bronzo
  • Byron, una coda dorata!
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2012, 10:12:55 »
Mi sento di tranquillizzarvi anch'io... la mia esperienza con Byron è stata molto simile alla vostra e credo alla maggioranza di mamme e papà di pelosetti goldenosi come i nostri! :)
Anche Byron verso gli 8 mesi sembrava aver avuto una regressione enorme, sopratutto dal punto di vista dell'ubbidienza e del richiamo, ma piano piano (adesso ha un anno e mezzo) sta nuovamente mettendo in pratica le cose effettivamente imparate :) ubbidisce di più, è molto più calmo e coccolone ecc...
Quindi tranquilli, è solo una fase passeggera!!!
Un abbraccio, Elisa & Byron

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2012, 10:50:49 »
Io invece non mi sono nemmeno accorta dell'adolescemenza di Sam. Ok, ogni tanto non dà retta, ma non posso lamentarmi. Piuttosto mi chiedevo quand'è che finisce l'adolescenza nel Golden. Da qualche parte avevo letto che il picco ormonale è intorno ai 15 mesi... qualcuno sa qualcosa??

Offline Jacky

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2012, 12:29:54 »
Quindi la parola d'ordine è PAZIENZA......
Io ne ho tanta, davvero, è che a volte mi perdo d'animo.....tra lavoro, casa e mestieri avrei voglia di fare delle belle passeggiate  scarica-stress e invece a volte mi trovo ad accumularne ancora di più.........

però poi ti guardano con queglio occhioni e allora come fai a non scioglierti?? :smileys_0279:
Silvia, Timothy & Jack

Offline Apple2012

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2012, 11:19:20 »
Capisco benissimo cosa stai passando. Anche Apple ha 9mesi. Anche noi abbiamo fatto diverse lezioni per addestrarla, ora tutto lo sforzo e i progressi sembrano svaniti.
É diventata di una testardaggine allucinante, quando non vuole fare le cose fa di tutto per fartelo capire.
Si nasconde i rametti sotto la lingua perché sa che gli e li tolgo dalla bocca, non vuole salire nel bagagliaio della macchina ma vuole entrare davanti, la richiamo e viene 1 volta su 10, non vuole camminare con il guinzaglio. L'addestratrice mi ha detto che le cose si normalizzeranno dopo l'anno di età.
Speriamo!!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2012, 18:29:19 »
Mah, io con la nostra flat Tweety non ho avuto questi problemi. Certo, il nostro livello di addestramento è molto 'basico' e i fatti anche se ha 3 anni e 1/2, a settembre vorrei portarla a fare qualche lezione perché vedo che in realtà le piace molto ma vorrei lavorare su un terreno neutrale invece che nel giardino di casa.
Dico addestramento basico perché, in buona sostanza:
- sta al guinzaglio senza problemi anche se non abbiamo sempre il guinzaglio molle. Peró è abituatissima a stare legata a fianco del passeggino
- sale e scende dalla macchina a comando e sta al suo posto bel baule senza divisorio (da piccola saltava regolarmente davanti e mangiava eventuale spesa
- riporta la pallina o eventuale gioco
- non accattona e non prende nulla dalla mano fino a che non l'hai realmente lasciato (molto utile se si hanno bambini piccoli)
- nei luoghi dove posso lasciarla libera (al maneggio, in montagna ecc) mi tiene sempre d'occhio e risponde al richiamo anche se appena scorge un altro cane corre a vedere se si può giocare
- seduto e resta non sono un problema
- è abituata ad aspettare brava fuori dai negozi dove non può entrare e dove può entrare resta seduta dove le poso il guinzaglio

Quel che ci manca è:
- il terra a comando che non le va molto giù
- non inseguire i gatti se ne vede uno. E si che ne abbiamo due a casa con cui gioca, ma se ne vede uno in giro perde il lume della ragione e anche se poi torna poco dopo, parte all'inseguimento come una matta
- non cercare di farsi fare le coccole dal primo che passa sciogliendosi in un brodo di giuggiole

Detto questo, prima di lei aveva o un rhodesian ridgeback maschio e, visto la mole, l'ho portato a lezione da quando aveva 6 mesi perché non si può evere un cane del genere se non sta agli ordini e, infatti, in 11 anni non ci ha mai dato problemi.
Comunque sia, terminato il corso base abbiamo convenuto con l'addestratrice che era assolutamente inutile proseguire perché aveva assolutamente mangiato la foglia e appena arrivava a lezione non mi si scollava dal ginocchio e faceva qualsiasi cosa. Figuratevi che lo portavo insieme a una mia amica e la sua Terranova della stessa età e non ci giocava nemmeno mentre di solito era un continuo. Entrava come nell'ottica di dover fare l'allievo modello e nulla lo distraeva. Devo dire che per anni anche senza più fare lezione, se riuscivo ad avere la sua completa attenzione era davvero ubbidiente. Peró sono sicura che le basi gliele avessero date le lezioni e io a casa confesso che mi applicavo poco.

Questo solo per dire che magari non è come sembra, ossia che il livello di ubbidienza non cala davvero. È sicuramente solo una fase e poi alla prima occasione ti stupirà per come ti sta a sentire.

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2012, 23:06:56 »
Ciao ragazzi...mi unisco anch'io.....Seb (10 mesi) è indomabile negli ultimi giorni...ubbidisce meno....al richiamo viene...ma ci pensa un attimo....al guinzaglio è diventato indemoniatoooooo.....faccio fatica a tenerlo...ha una forza incredibile.....se passi vicino a un cancello con dei cani, piccoli, grandi, buoni, arrabbiati...si lancia su tutti.....che fatica ragazzi.....con la mia Belle povera...non la lascia in pace un attimo....la monta in continuazione, le morde i garretti  per atterrarla.....io speravo che lei mi desse una mano ad insegnargli le buone maniere...ma niente...mi guarda con i suoi occhi imploranti e mi chiede aiuto....ma non va oltre sommessi ringhi o lamenti...sinceramente sono un po' in difficoltà! Stasera sono uscita in passeggiata, li abbiamo liberati....era buio, hanno fatto delle belle corse...poi abbiamo costeggiato un fosso dove non sono mai entrati...bastava un no e si proseguiva....stasera Belle ha guardato e al mio no si è bloccata e ha proseguito sulla strada....lui l ho chiamato, gli ho detto nooooooo.....ma niente da fare è infilato dentro bagno alle dieci di sera.....ha l argento vivo addosso veramente!!! Ora chiedo solo pazienza basterà a farlo rinsavire....????
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Marvin_Rino

• Utente Ottone
  • Marvin .. il nostro Spettacolo!!
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2012, 00:03:27 »
posso aggregarmi ? Marvin quasi 11 mesi ... e oltre a fare quello che vuole .. quando vuole .. quando lo portiamo in giro .. per lui e come se non esistemmiso
l'unica cosa che gli interessa sono gli angoletti, i pali della luce, i muretti ... insomma tutto cio dove puo' alzare la gamba e marcare il territorio.
non vuole nemmeno i premietti... quindi non possiamo nemmeno invogliarlo con quelli

Offline Jacky

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2012, 17:08:45 »
Caspita....allora da quello che leggo mi sembra che il bello debba ancora venire........
anch'io ho lo stesso problema con i premietti...prima ad ogni "bravo" si aspettava un bocconcino, adesso proprio chissenefrega!!
Tra l'altro la cosa più "fastidiosa" è che a volte è bravissimo, cammina al passo, lascia per terra le schifezze..insomma, fa tutto quello che gli chiedi, mentre altre volte lo vedi che si fa altamente i c***i suoi!!!
Allora a quel punto per incoraggiarmi mi dico che Jack sa esattamente cosa deve fare e come si deve comportare, è solo che non ha voglia di farlo!! ...e allora spero che quando passerà questo periodo, tutto d'un tratto rinsavirà e diventerà il cane migliore del mondo!!!
Silvia, Timothy & Jack

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2012, 17:52:04 »
Pato ha compiuto 8 mesi proprio in vacanza e in effetti là ha fatto un po' quello che ha voluto...    :blum2:   Rispondeva bene solo alzavamo un po' la voce...   :smileys_0232:  Ora siamo rientrati e stiamo ricominciando con le nostre lezioncine casalinghe... Una cosa però l'ho notata... Da terra raccoglie meno schifezze di prima prima!!!! Ha iniziato anche a fare la pipì a rate; ora 3 o 4 volte anche durante una breve passeggiata...
Eh si..!!!  Sta crescendo!

Offline Marvin_Rino

• Utente Ottone
  • Marvin .. il nostro Spettacolo!!
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2012, 19:31:47 »
ultimamente si sta anche comportando in modo che non mi piace tanto ....
se lo contrario e lo sgrido per qualche motivo .... inizia a correre a destra e sinistra
senza meta .... come fosse una dimostrazione di protesta ....
lo faceva anche prima .. ma ultimamente lo sta facendo più spesso.

Privacy Policy - Cookie Policy