Mah, io con la nostra flat Tweety non ho avuto questi problemi. Certo, il nostro livello di addestramento è molto 'basico' e i fatti anche se ha 3 anni e 1/2, a settembre vorrei portarla a fare qualche lezione perché vedo che in realtà le piace molto ma vorrei lavorare su un terreno neutrale invece che nel giardino di casa.
Dico addestramento basico perché, in buona sostanza:
- sta al guinzaglio senza problemi anche se non abbiamo sempre il guinzaglio molle. Peró è abituatissima a stare legata a fianco del passeggino
- sale e scende dalla macchina a comando e sta al suo posto bel baule senza divisorio (da piccola saltava regolarmente davanti e mangiava eventuale spesa
- riporta la pallina o eventuale gioco
- non accattona e non prende nulla dalla mano fino a che non l'hai realmente lasciato (molto utile se si hanno bambini piccoli)
- nei luoghi dove posso lasciarla libera (al maneggio, in montagna ecc) mi tiene sempre d'occhio e risponde al richiamo anche se appena scorge un altro cane corre a vedere se si può giocare
- seduto e resta non sono un problema
- è abituata ad aspettare brava fuori dai negozi dove non può entrare e dove può entrare resta seduta dove le poso il guinzaglio
Quel che ci manca è:
- il terra a comando che non le va molto giù
- non inseguire i gatti se ne vede uno. E si che ne abbiamo due a casa con cui gioca, ma se ne vede uno in giro perde il lume della ragione e anche se poi torna poco dopo, parte all'inseguimento come una matta
- non cercare di farsi fare le coccole dal primo che passa sciogliendosi in un brodo di giuggiole
Detto questo, prima di lei aveva o un rhodesian ridgeback maschio e, visto la mole, l'ho portato a lezione da quando aveva 6 mesi perché non si può evere un cane del genere se non sta agli ordini e, infatti, in 11 anni non ci ha mai dato problemi.
Comunque sia, terminato il corso base abbiamo convenuto con l'addestratrice che era assolutamente inutile proseguire perché aveva assolutamente mangiato la foglia e appena arrivava a lezione non mi si scollava dal ginocchio e faceva qualsiasi cosa. Figuratevi che lo portavo insieme a una mia amica e la sua Terranova della stessa età e non ci giocava nemmeno mentre di solito era un continuo. Entrava come nell'ottica di dover fare l'allievo modello e nulla lo distraeva. Devo dire che per anni anche senza più fare lezione, se riuscivo ad avere la sua completa attenzione era davvero ubbidiente. Peró sono sicura che le basi gliele avessero date le lezioni e io a casa confesso che mi applicavo poco.
Questo solo per dire che magari non è come sembra, ossia che il livello di ubbidienza non cala davvero. È sicuramente solo una fase e poi alla prima occasione ti stupirà per come ti sta a sentire.