Autore Topic: lastre e operazione  (Letto 13088 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:lastre e operazione
« Risposta #15 il: 07 Agosto 2012, 10:22:38 »
Ma il problema poi è che riescono sempre di più a spargere la voce che bisogna lastrare a 3 mesi ... praticamente ogni giorno si legge che qualcuno ha fatto la lastra e caso strano nessuno a tre mesi si trova di fronte ad una situazione a posto ...

Matteo se leggi un pò di post sull'argomento nel forum ti renderai conto proprio di questo ... e caso strano sono tutti lastrati da vet che hanno anche il loro torna conto nell'operazione ... d'accordo che prevenire è meglio che curare ma in questo caso siamo andati troppo oltre ...

Purtroppo con questa operazione che non lascia tracce ci troveremo davvero con cani perfetti ad un anno senza sapere se erano portatori di displasia genetica o meno ... che tristezza ...

Matteo ovviamente tutto questo è solo un discorso generico e fatto se il cucciolo sta bene, cioè sta facendo la sua vita normale senza evidenti zoppie ... generico anche nei confronti degli allevatori che comincio a pensare che se sono in malafede caldeggino le preventive a tre mesi, operazione anche senza bisogno, per poi far vedere che dal loro allevamento, ad un anno, escono tutti cani perfetti ... e allora ciao discorso di scartare dagli accoppiamenti cani con displasia genetica ...  :(

QUOTERRIMO !!!!

staff@golden-forum.it

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:lastre e operazione
« Risposta #16 il: 07 Agosto 2012, 11:15:40 »
Io mi sento di spezzare una lancia a favore del Vezzoni. Non sarà un caso se è il Presidente di FSA, se la FCI lo ha nominato come unico membro della commissione di esperti per la lettura dell'HD, se è uno dei pochissimi vet italiani dotato delle strutture e dell'esperienza necessaria per effettuare certi tipi di intervento... è aggiornato, frequenta convegni e seminari anche a livello internazionale, scrive articoli per riviste ed è sempre disponibile.
Credo che le sue valutazioni siano serie ed oggettive. Che sia un vet interventista mi sembra chiaro, ha un'esperienza fuori dal comune (non per niente in ambito vet lo chiamano "the king"). Poi sta al proprietario del cane decidere se intervenire chirurgicamente oppure no.
Per me è sempre utile sentire comunque più di un parere perchè questo aiuta a schiarirsi le idee e ti permette di raccogliere più informazioni. Avere un quadro obiettivo della situazione è un requisito fondamentale, secondo me, per poter prendere una decisione.
Io ho consultato 6 vet e da ognuno ho tratto spunti di riflessione importanti.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:lastre e operazione
« Risposta #17 il: 07 Agosto 2012, 14:59:26 »
Infatti Debby qui non si mette minimamente in discussione l'abilità come chirurgo del dott Vezzoni.....i miei dubbi erano, sono e resteranno altri.....
 
Innanzitutto, se hai la sfera di cristallo per dire che quel cane a sei mesi o all'anno sarà peggiorato, sarà una D allora sei DIO.....un cucciolo di tre mesi fortunatamente è in crescita e in formazione, quindi a meno che non sia nato marcio, non abbia sintomatologia dolorosa NON SI OPERA.....perchè guarda un pò come potrebbe peggiorare potrebbe anche migliorare....e quasi sempre la seconda ipotesi è di gran lunga la più riscontrata....peccato che se non operi quell'intervento vecchio come il cucco prima dei quattro mesi, non puoi più farlo, e potresti scoprire per magia che il tuo cane ai sei mesi non è messo così male.....ergo se non operi in tempo ti sei perso un intervento.....
 
Inoltre se intervento deve essere, che sia a crescita completata, con una sintomatologia evidente e non per mascherare problemi.....come dicono infatti l'intervento fatto precocemente non lascia segni e il tuo cane alle definitive sarà perfetto.....certo perfetto, ma forse portatore di displasia ai suoi figli, solo che la cosa non si saprà mai.....quindi nella malaugurata ipotesi di intervento questo deve essere fatto con l'ottica di sterilizzare il cane o almeno di non farlo accoppiare, e non di accoppiarlo trassando sul fatto che le lastre daranno esito positivo si, ma falsato.....
 
Ma la cosa principale da tenere a mente è. IL MIO CANE ZOPPICA? oK ALLORA INDAGO E SE E' IL CASO INTERVENGO.....IL MIO CANE E' ASINTOMATICO....BENE ALLORA NE RIPARLEREMO SE E QUANDO CI SARA' SINTOMATOLOGIA DOLOROSA!!!

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:lastre e operazione
« Risposta #18 il: 07 Agosto 2012, 15:51:26 »
Io mi sento di spezzare una lancia a favore del Vezzoni. Non sarà un caso se è il Presidente di FSA, se la FCI lo ha nominato come unico membro della commissione di esperti per la lettura dell'HD, se è uno dei pochissimi vet italiani dotato delle strutture e dell'esperienza necessaria per effettuare certi tipi di intervento... è aggiornato, frequenta convegni e seminari anche a livello internazionale, scrive articoli per riviste ed è sempre disponibile.
Credo che le sue valutazioni siano serie ed oggettive. Che sia un vet interventista mi sembra chiaro, ha un'esperienza fuori dal comune (non per niente in ambito vet lo chiamano "the king"). Poi sta al proprietario del cane decidere se intervenire chirurgicamente oppure no.
Per me è sempre utile sentire comunque più di un parere perchè questo aiuta a schiarirsi le idee e ti permette di raccogliere più informazioni. Avere un quadro obiettivo della situazione è un requisito fondamentale, secondo me, per poter prendere una decisione.
Io ho consultato 6 vet e da ognuno ho tratto spunti di riflessione importanti.

Io non lo conosco e nn posso giudicare...pero' ho letto una testimonianza assurda e a quanto pare non e' isolata...cioe' a questa persona ha detto che aveva mezza giornata di tempo per decidere di intervenire!!!
Ecco un professionista non mette l'ansia addosso, nn preme per l'intervento...(infatti poi la signora si e' rivolta altrove e il suo golden non e' risultato cosi' grave), un vero professonista, spiega con calma la situazione, elenca gli effetti positivi e negativi e LASCIA il tempo necessario per decidere!
Io nn ci andrei manco se fosse gratis a far fare un controllo alla mia Meggy!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:lastre e operazione
« Risposta #19 il: 07 Agosto 2012, 16:16:26 »
Infatti Debby qui non si mette minimamente in discussione l'abilità come chirurgo del dott Vezzoni.....i miei dubbi erano, sono e resteranno altri.....
 
Innanzitutto, se hai la sfera di cristallo per dire che quel cane a sei mesi o all'anno sarà peggiorato, sarà una D allora sei DIO.....un cucciolo di tre mesi fortunatamente è in crescita e in formazione, quindi a meno che non sia nato marcio, non abbia sintomatologia dolorosa NON SI OPERA.....perchè guarda un pò come potrebbe peggiorare potrebbe anche migliorare....e quasi sempre la seconda ipotesi è di gran lunga la più riscontrata....peccato che se non operi quell'intervento vecchio come il cucco prima dei quattro mesi, non puoi più farlo, e potresti scoprire per magia che il tuo cane ai sei mesi non è messo così male.....ergo se non operi in tempo ti sei perso un intervento.....
 
Inoltre se intervento deve essere, che sia a crescita completata, con una sintomatologia evidente e non per mascherare problemi.....come dicono infatti l'intervento fatto precocemente non lascia segni e il tuo cane alle definitive sarà perfetto.....certo perfetto, ma forse portatore di displasia ai suoi figli, solo che la cosa non si saprà mai.....quindi nella malaugurata ipotesi di intervento questo deve essere fatto con l'ottica di sterilizzare il cane o almeno di non farlo accoppiare, e non di accoppiarlo trassando sul fatto che le lastre daranno esito positivo si, ma falsato.....
 
Ma la cosa principale da tenere a mente è. IL MIO CANE ZOPPICA? oK ALLORA INDAGO E SE E' IL CASO INTERVENGO.....IL MIO CANE E' ASINTOMATICO....BENE ALLORA NE RIPARLEREMO SE E QUANDO CI SARA' SINTOMATOLOGIA DOLOROSA!!!
:smileys_0221:
hai più o meno usato le stesse parole che mi ha detto un amico mio veterinario non esercitante (fa il ricercatore universitario) quando l'ho chiamato in lacrime per chiedere un consiglio perchè mi pareva che la norina "sculettasse" un po' troppo...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:lastre e operazione
« Risposta #20 il: 07 Agosto 2012, 16:27:51 »
Non sto qui a ripetere la mia esperienza con Vezzoni e la sua diagnosi di operazione immediata su Maggie senza neanche averla vista ,ha visto solo le lastre , a entrambe le zampe anteriori per scongiurare possibili problemi artrosici nel futuro!!!! il che secondo me è una follia, lei sta bene, corre salta gioca, e ha anche un' anca c ,ma l'anca per fortuna non l'ha considerata nella diagnosi. io credo che occorra fare attenzione e non farsi prendere dall'ansia . noi ci siamo riiutati di farla operare se non quando manifestasse problemi evidenti e non perchè forse un domani chissa cosa potrebbe avere.....  La cosa che mi ha fatto più ridere ( SE COSì SI PUò DIRE) è che il vet che ha mandato le lastre a Vezzoni mi ha poi detto che non è uno che opera comunque!!! dopo aver letto sul forum e aver sentito  a voce alcune esperienze di chi ci è stato mi sono fatta l'idea che se ci vado io opera anche me!!!

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:lastre e operazione
« Risposta #21 il: 07 Agosto 2012, 18:00:39 »
mi sono fatta l'idea che se ci vado io opera anche me!!!

lo stesso mio pensiero !!!
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:lastre e operazione
« Risposta #22 il: 07 Agosto 2012, 18:18:57 »
a me, invece, mi rottama direttamente.

staff@golden-forum.it

Offline matteoferrari

  • Mantova
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
  • Axel
Re:lastre e operazione
« Risposta #23 il: 07 Agosto 2012, 18:24:29 »
a me non hanno messo fretta pero mi han detto che sarebbe meglio farla entro il 5 mese cioè entro settembre ..
adesso non si vede fisicamente se gli da fastidio zoppicando ma sculetta un po' .. ho sentito diversi veterinari e proprietari di cani  e me l'anno consigliato anche loro .. sono molto indeciso .. qualcuno di voi l'ha fatto fare a 4 mesi ?

Offline matteoferrari

  • Mantova
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
  • Axel
Re:lastre e operazione
« Risposta #24 il: 07 Agosto 2012, 18:27:13 »
ma se le lastre sono a posto perché Dovrebbe operare ?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:lastre e operazione
« Risposta #25 il: 07 Agosto 2012, 18:28:00 »
hai il referto o le lastre ?
di dove sei ?


l'allevatore che dice ?

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:lastre e operazione
« Risposta #26 il: 07 Agosto 2012, 18:30:13 »
a me non hanno messo fretta pero mi han detto che sarebbe meglio farla entro il 5 mese cioè entro settembre ..
adesso non si vede fisicamente se gli da fastidio zoppicando ma sculetta un po' .. ho sentito diversi veterinari e proprietari di cani  e me l'anno consigliato anche loro .. sono molto indeciso .. qualcuno di voi l'ha fatto fare a 4 mesi ?
lo sculettamento nei cuccioli direi che è normale.
penso che nessuno che abbia a cuore il suo cucciolo ed abbia un minimo di conoscenza farebbe operare il proprio cucciolinino di 3 mesi.
mi sembra che in molti ti abbiano già detto cosa ne pensano riguardo a questa operazione, ma ho la vaga sensazione che tu sia già deciso a farlo operare giusto?

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:lastre e operazione
« Risposta #27 il: 07 Agosto 2012, 19:34:29 »
lo sculettamento nei cuccioli direi che è normale.
penso che nessuno che abbia a cuore il suo cucciolo ed abbia un minimo di conoscenza farebbe operare il proprio cucciolinino di 3 mesi.
mi sembra che in molti ti abbiano già detto cosa ne pensano riguardo a questa operazione, ma ho la vaga sensazione che tu sia già deciso a farlo operare giusto?


beh, però devi partire dal presupposto che al ragazzo chi gli ha detto di operare il suo cane è un veterinario, anzi più di uno...cioè mettiamoci nei suoi panni...come fa a capire cosa è giusto oppure no se non ha esperienza?  io al posto suo sarei molto confusa...
(ovviamente ci tengo a precisare che  sono contraria a operare un cane di tre mesi sopratutto se non ha sintomi...onestamente un cane asintomatico neanche a un anno glie la farei fare l'operazione...)

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:lastre e operazione
« Risposta #28 il: 07 Agosto 2012, 19:44:12 »

beh, però devi partire dal presupposto che al ragazzo chi gli ha detto di operare il suo cane è un veterinario, anzi più di uno...cioè mettiamoci nei suoi panni...come fa a capire cosa è giusto oppure no se non ha esperienza?  io al posto suo sarei molto confusa...
(ovviamente ci tengo a precisare che  sono contraria a operare un cane di tre mesi sopratutto se non ha sintomi...onestamente un cane asintomatico neanche a un anno glie la farei fare l'operazione...)

Infatti Matteo lo capisco benissimo...non è una decisione facile

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.649
Re:lastre e operazione
« Risposta #29 il: 07 Agosto 2012, 19:52:57 »

Scusate ma io non ho capito: :-[ il cucciolo zoppica? Mi sembra di capire di no...
Poi mi domando: le lastre fatte a 3-4 mesi quanto sono attendibili?

Sinceramente, se la risposta è no alla prima domanda, non credo che penserei ad operare... Mi sembra di aver capito che a quell'età il cucciolo è in piena crescita e, piuttosto, cercherei di attenermi a tutti quegli accorgimenti di gestione, alimentazione, ecc.

 


Privacy Policy - Cookie Policy