Autore Topic: Dubbio  (Letto 5883 volte)

Offline Balù

• Utente Oro
Dubbio
« il: 03 Agosto 2012, 13:41:09 »
Ragazzi! Sono piena di dubbi! C è qualcuno che ha adoperato il metodo kennel pipi pappe pipì kennel ancora.. E questo ogni tre ore? Cioé non riesco a capire.. Il mio allevatore mi ha detto di fare così per tre mesi cosi il cane impara i ritmi.. Ma non posso mai portarlo a spasso fino a gennaio? Boooooo :(

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Dubbio
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2012, 14:48:47 »
Puoi spiegare meglio in cosa consiste il metodo kennel-pipì-pappa? Chi è l'allevatore a cui ti sei rivolta?

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2012, 21:27:50 »
Ma non ti sembra un pò schematico questo metodo???  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: ... Boh sinceramente non capisco ma a prescindere penserei a qualcosa altro ... In questo modo è poi come rispondere che non ne ho mai sentito parlare ... magari intendeva dire che i cuccioli difficilmente sporcano dove dormono e quindi se lo lasci dentro non fa i suoi bisognini e appena lo tiri fuori li fa ... e poi gli dai da mangiare e aspetti che rifaccia i bisogni e poi lo rimetti dentro ... Al di là che non ho mai usato il kennel mi sembra davvero un pò troppo schematico ...

E poi dovresti chiedergli in questo concatenamento di eventi dove c'è la spontaneità e lo spazio per il gioco ...

Offline gio22

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2012, 22:31:40 »
ma no....forse voleva dire che quando il cucciolo dorme mettilo nel kennel e poi quando si sveglia subito pipì poi gioco pappa ma appena si riaddormenta lo rimetti nel kennel così associa il kennel alla ninna ma sa che se si sveglia tu lo apri e lo fai uscire e dopo aver fatto la pipì può fare tutto! Ti ha detto ogni 3 ore perchè da cuccioli dormono spesso!!!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2012, 07:24:13 »
Sì ma secondo me dare delle indicazioni così precise e rigide poi non tutti hanno la mentalità elastica di fare degli aggiustamenti e metterci un pò del loro ... ho sentito di pediatri imporre degli schemi assurdi e madri eseguire ... Sono convinta che ci sarebbero persone con orologio alla mano dopo tre ore prendere fuori il cucciolo e poi fare quello che è stato detto e poi rimetterlo dentro ... Già il fatto che Balu si chieda in questo tempo fino a gennaio non lo faccio uscire vuol dire che il consiglio impartito è stato davvero tanto rigido ...

I consigli devono essere suggerimenti dai quali non scortarsi più di tanto perchè nessuno nasce imparato per cui chi è più esperto è giusto seguirlo, ma si devono imporre regole ferree ... perchè ognuno vive la sua realtà e il suo cucciolo ...

Guarda io non ho mai usato il kennel eppure non ha mai fatto i suoi bisogni in casa ma sempre fuori, ha mangiato e giocato quasi regolarmente agli stessi orari perchè erano per forza di cose quelli, dormito quando aveva bisogno e cmq osservandolo ora ha lo stesso i suoi schemi ... sa sempre che è ora di pappa, che è ora di giocare, di riposare, della passeggiata, delle coccole ... i riti e le regole se vuoi riesci a darglieli ma perchè sono anche i riti e i tempi del nucleo famigliare in cui si inserisce al quale lui si abitua e che devono essere cmq a misura di cucciolo ...

Per cui se vuoi usare il kennel usalo pure ma vivi il cucciolo con più elasticità e appena è coperto dai vaccini fuori in passeggiata!!!!!!

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2012, 09:12:01 »
Grazie delle risposte ragazze! In effetti sono regole rigide.. Vedremo se sarò in grado di rispettarle  em_045

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2012, 14:35:51 »
considerando che da cuccioli mangiano e dormono, e quando si svegliano fanno i bisognini...forse puoi semplicemente ricordarti di questa cosa per farlo uscire dal suo kennel dopo i riposini:-)
Ma non rimetterlo subito nel kennel..lascialo anche girare per casa e permettigli di esplorare l'ambiente:-)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2012, 15:52:39 »
Grazie delle risposte ragazze! In effetti sono regole rigide.. Vedremo se sarò in grado di rispettarle  em_045

Appunto perchè sono troppo rigide non mettertici a doverle rispettere ... Le regole ci devono essere altrimenti il cane va in confusione e la coerenza pure, ma i cuccioli devono anche esplorare il mondo ... cioè praticamente fino a gennaio tu dovresti fare questo ogni tre ore???? E appunto uscire, girare per casa, quando????

Offline labradorite

• Utente Ottone
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2012, 16:27:56 »
In che senso fino a gennaio non puoi portarlo a spasso?  :icon_confused:

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 04 Agosto 2012, 22:54:31 »
Eheheh, scusa ma secondo me non hai capito bene la spiegazione sul metodo  ;)
Se ricordo giusto il cucciolo lo prenderai da Tiziana giusto? E quindi escludo categoricamente che lei possa averti detto di seguire una routine simile, vista l'importanza che hanno il gioco, le uscite e il fare esperienza.
Però sicuramente ti ha invitato a tenere il cucciolo nel kennel per farlo dormire o riposare e questo ovviamente nel caso di un cucciolo molto piccolo significa usare il kennel per svariate ore al giorno all'inizio. Senza nulla togliere però ai momenti di gioco, alle uscite ecc...

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 04 Agosto 2012, 23:55:48 »
Ciao elisa.. Il cucciolo l ho preso da un altro allevatore.. Forse ti sei sbagliata con qualcun altro.. Comunque oggi
Ho parlato con il mio allevatore e mi ha detto che queste regole devono essere flessibili e che ovviamemte c è il momento del gioco che comincerà per i primi giorni per un quarto d ora e che andrà gradualmente crescendo.. Ha detto che dal novantesimo giorno quando il cucciolo sarà completamente coperto dai vaccini posso cominciarlo a farlo passeggiare con il guinzaglio anche se ovviamente è troppo piccolo per fare passeggiate da due ore! Ha detto che se vado da qualche parte posso portarlo via con me.. Mah! Avrò preso io il programma con troppa rigiditá! Comunque come dici te mi ha spiegato che i primi mesi il kennel è fondamentale per il cucciolo perchè più dorme e meglio è!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2012, 07:43:04 »
Balu prendile mooooooooooolto flessibili ... non guardare all'orologio ma guarda e vivi il tuo cucciolo ... Se anche non è ancora coperto dai vaccini portalo fuori lo stesso, tenendolo in braccio, in macchina ma non chiuderlo in casa ...

I cuccioli è vero che dormono tanto, ma poi il resto è solo gioco ... un quarto d'ora di gioco e poi di nuovo nel kennel mi sembra eccessivo!!! Ma tu lavori, riesci ad averlo sempre sott'occhio? Fatti seguire in ciò che fai in casa, lascia che lui diventi la tua ombra, fate qualcosa insieme ... quando è stanco se proprio vuoi mettilo dentro (se riesci a farlo stare e se ti sembra il kennel uno strumento utile a te e al cucciolo) ... ma ti assicuro che è anche bellissimo quando lui si addormenta sopra le tue gambe mentre tu guardi la tv ...

Diversi sono i tempi in cui tu gli richiedi attenzione per cominciare ad insegnarli qualcosa, anche solo il suo nome, o a stare seduto, in quelli non superare pochi minuti al giorno, il cucciolo non ha un livello di attenzione alto e diventerebbe controproducente ...

E cmq ricorda che se ti attieni a regole troppo rigide e pretendi di metterle in pratica e lui non ti ascolta perchè magari non è ancora stanco, perchè magari non è il momento di fare pipì, perchè non è il momento di mangiare, ti innervosisci, lui lo sente e tutto diventa più complicato ...

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2012, 18:01:42 »
@Elisavalli, forse ti sei confusa con me , sono io che prenderò il cucciolo da Tiziana a fine Agosto (non sò ancora la data)
@Chiara, scusa ma anche io sono piena di dubbi, io pensavo che il kennel mi potesse servire per far dormire il cucciolo quando decide lui di andarci spontaneamente o quando cmq rimarrebbe solo (es la notte o se io non posso in quel momento controllarlo!), che durante il giorno quando sono lì con lui potrà tranquillamente dormire sul cuscino o dove sceglie lei, ma è giusto così? Oppure rischio di non abituarlo ad usare il kennel (che cmq ritengo molto comodo e importante per la sicurezza del cucciolo)?   ::)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2012, 18:58:56 »
Aly, della gestione del cucciolo, delle nanne, delle pappe e dell'uso del kennel ne parleremo in modo davvero molto esauriente anche durante il corso di preaffido....tranquilla non andrai a casa con troppi dubbi.....e poi ricorda che i miei telefoni saranno sempre accesi per qualsiasi idea ti passasse per la testa ;D ;D ;D ;D

......Le principesse hanno conosciuto l'acqua.....dirti che si sono divertite è davvero poco.....scarico le foto e vedo di postarle velocemente :D

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2012, 19:42:42 »
@Aly, io non sono la persona giusta per dari consigli sul kennel, perchè nn ho mai pensato fosse la scelta giusta sia per il cucciolo sia per me, sono due chiamiamole scuole di pensiero diverse c'è chi la pensa in un modo chi un'altra ... per cui Tiziana, come fa sempre qui con noi nel forum, vedrai che sicuramente ti saprà seguire in ogni momento e risolverà ogni tuo dubbio ... non farti assalire ora da mille ansie, aspetta di parlare con lei e di avere il cucciolino in casa ...

I miei interventi sono stati perchè a me suona sempre strano il per forza fare una cosa ... Il primo messaggio di Balu nonchè i seguenti mi sono davvero sembrato troppo rigidi ... cioè mi sembra che, a parte il cucciolo, lui debba tenere un cronometro sotto controllo e per forza scatta l'ora X e il cucciolo mangia, va nel kennel, gioca, fa i bisogni ... Sì diciamo che alla fine loro sono abitudinari ed è anche giusto che non abbiano troppi sconvolgimenti nella giornata, ma cavoli nemmeno troppa rigidità ...

Privacy Policy - Cookie Policy