Forse......ho risolto il problema della condottaaaaaaaa!!!!!
la soluzione si chiama WURSTEL DI POLLO!!!!
insomma dopo mesi di addestramento, di strattoni, di sgridate, di ginocchia gonfie, di calli sulle mani stasera (sono appena rientrata dalla paseggiata fisiologica delle 21.30)........per la prima volta Cooper ha tenuto una condotta esemplare.....una condotta da eccellente in obedience!!!!!!
sono sconvolta........
tutto il tempo è rimasto al piede, si è fermato solo per annusare i punti di controllo del "suo" territorio e per fare i suoi bisogni....per tutto il resto del tempo mi ha fatto un "piede" perfetto!!!!
.........casualmente ho terminato i biscottini che solitamente uso come premietti....ho guardato in frigo e avevo dei wurstel, so che ai cani non va mai data la carne di maiale quindi subito sono rimasta perplessa, invece poi leggo sulla confezione, grosso come una casa POLLO...erano wurstel di pollo, non di maiale!!! potevo usarli per Cooper, così ne ho tagliato 5 o 6 fettine e siamo usciti per la passeggiata.
Non credevo ai miei occhi: il cucciolone non mi mollava un attimo.....composto disciplinato ubbidiente..........FANTASTICO!!!!
.....credo che continuerò così!!!!!
unico problema......se incontri qualcuno non puoi stringergli la mano perchè puzzi come un salumiere (con tutto il rispetto per i salumieri, a cui va molta della mia simpatia

)
poi ho ragionato......allora per addestrare Cooper alla condotta ho speso 350 euri!....sono 2 mesi che battiamo ilchiodo ma non ha mai imparato un accidente!!!!!.........i wurstel di pollo mi sono costati 0,75 centesimi..........
che babba che sono!!!!!