ciao vale, capisco perfettamente cosa stai passando e ti porto nel cuore...
intanto, secondo me, dovresti riuscire a capire il vero motivo per cui la pelosetta ha cominciato a scappare dal cancello...cioe', fai mente locale a quel giorno in cui e' fuggita la prima volta...dal momento che hai detto che e' terrorizzata dai temporali...ti ricordi magari se quel giorno e' piovuto?? o magari ha fatto solo dei tuoni?? o ci sono stati dei rumori insoliti?? che so, una ruspa che e' passata, i lavori dei vicini...
al di la' del fatto che fai bene ad alzare il cancello, credo che sia meglio, a questo punto, abituarla a stare da sola in casa..anche in penombra perche' comunque il cane, con la luce si attiva di piu' e con il buio totale invece diventa piu' guardingo...
come giustamente ti ha consigliato iaia, evita la routine delle uscite e se puoi lasciale ogni volta qualche giochino lasciato con indifferenza...tipo un kong o l'osso o la pallina che rilascia premietti...qualcosa insomma che la faccia distrarre per i primi 15-20 minuti in cui sei uscita...
anche quando sei in casa, dovresti mettere in pratica alcuni accorgimenti tipo chiuderti le porte dietro di te quando cambi stanza facendolo piu' volte al giorno...
questi sono piccoli accorgimenti che ti hanno gia' dato ma in piu' vorrei consigliarti di trovare un buon educatore che possa aiutarti perche' piu' passa il tempo e piu' la flattina acquisisce il comportamento e poi e' davvero lunga e difficile da correggere!!
come ti dicevo all'inizio, credo che la cosa migliore, anche per poter mettere in atto dei comportamenti mirati, e' capire i veri motivi che la inducono a scappare o che le hanno fatto salire l'ansia da separazione...una volta individuata la causa, potresti anche pensare di rivolgerti ad un vet omeopata che puo' aiutare la pelosetta con terapie fitoterapiche o omeopatiche...
un ultima cosa, quando esci, sarebbe utile accendere una videocamera che registra per tutto il tempo che siete via...avendo una precisa idea dei suoi comportamenti in vostra assenza, potrebbe essere ancora piu' facile trovare una soluzione per la terapia comportamentale....
tienimi aggiornata!!