C'è sempre qualche novità:-(
Ieri avevo notato che Viola si leccava spesso il sederino, anche non immediatamente dopo i bisognini. Dato una controllatina e fatto un bidet..mi pareva tutto a posto.
Oggi di nuovo..e poi la vedevo un po' mogia rispetto al solito.
Vado di nuovo a controllare...e vedo tutto l'ano arrossato e gonfio:(
Oltretutto lei ovviamente non mi lasciava ispezionare con attenzione. Così subito veterinario, che purtroppo non è il solito perché siamo fuori città.
Appena la vede la dottoressa mi fa notare che la zona non è solo rossa e gonfia, ma c'è anche una specie di pustola, che guardando meglio si rivela essere una fistola. Praticamente un ascesso! La causa è dubbia. Dice che potrebbe essere una puntura di insetto che ha prodotto una abnorme reazione allergica, come un'infiammazione delle ghiandole perianali, ma anche il foro d'entrata di un forasacco. Così le buca la fistola e fuoriesce del siero misto a sangue..Viola è stata bravissima durante l'operazione.
Poi le somministra un antinfiammatorio/antidolorifico e un antibiotico in fiala, e poi mi prescrive delle compresse di entrambi. Dobbiamo rivederci martedì..e vediamo come va. Perché se non sarà in via di risoluzione rimarrebbe l'ipotesi forasacco ed allora occorrerebbe incidere previa sedazione.. E spererei proprio di no!