Per Elisa.... siamo ansiosi anche noi di avere nuove dritte per la condotta al guinzaglio....
ci puoi aiutare?????
Ciao Chiara! Ti faccio una piccola premessa. Ultimamente ci eravamo un po' impigriti con la condotta, sia al mare che appena tornati: un po' ero io distratta, un po' non avevo mai bocconcini o giochini dietro, un po' al mare in giro la sera c'era cibo dappertutto per terra, briciole, avanzi ecc...risultato, Brina ha iniziato a dimenticarsi che c'ero io all'altro capo del guinzaglio e a fare quello che le pareva, a raccattare briciole o almeno a provarci tirando con tutte le sue forze...pancia a terra, testa bassa, nessuna attenzione a me. Siamo andati avanti così qualche sera e poi ho sospeso l'uso del guinzaglio da retriever perchè ho visto che non ne venivo a capo. Ho aspettato l'occasione che si è presentata al Family day per flat coated di domenica scorsa, dove ci siamo imbucati e ho chiesto alla bravissima Chiara Berzacola qualche consiglio.
Ovviamente ero io a sbagliare, a tenere il guinzaglio troppo basso sulle spalle, invogliandola a tirare. E poi non ero capace a dare i colpettini delicati per attirare l'attenzione, tenevo il guinzaglio spesso troppo in tensione. Invece posizionando il guinzaglio più in alto sul collo, quasi appena dietro le orecchie, la sensibilità reciproca aumenta tantissimo ed è sufficiente dare un colpettino delicatissimo per ottenere la piena attenzione del cane e quindi subito rilasciare il guinzaglio morbido morbido. Ti dico...la nostra condotta è cambiata da così a cosà in due minuti, la vigliacca ha smesso istantaneamente di tirare e strozzarsi e io ho smesso di farmi venire il bicipite di Rambo

Ah, ovviamente il guinzaglio alto sul collo vale solo per i cuccioli o cmq per i cani che stanno Iniziando. Man mano che la condotta diventa un'abitudine consolidata il guinzaglio può tornare ad abbassarsi sul collo, poi adagiarsi sulle spalle e poi ovviamente (scopo finale) essere tolto del tutto.
Come volevasi dimostrare, il guinzaglio da retriever è uno strumento magico ma solo se si impara a usarlo bene!