Autore Topic: mi aiutate a capire qualcosa sulla quantità della pappa? grazie.....  (Letto 6705 volte)

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
premesso che Camilla è stata cresciuta dall'allevatore , dopo il latte materno, con le crocchette della Royal Canin noi stiamo continuando a darle quelle. Ora, sulla confezione c'è scritto che bisogna vedere la sua età ed il peso da adulto....ma come faccio io a sapere il suo peso da adulta? sugli standard si legge che le femmine dovrebbero essere intorno ai 25-30 kg, ma da 25 a 30 kg c'è la sua differenza!!!! inoltre la nostra cucciolotta è figlia di genitori piuttosto "grandi" (specie il padre) e a 2 mesi quando l'abbiamo presa (non so se può significare qualcosa o meno) pur essendo femmina - di norma più piccole - aveva la stessa identica stazza dell'altro suo fratellino maschio rimasto in allevamento. si distinguevano solo per il colore...quindi deduco che verrà abbastanza grande...ma quanto?
al momento ha 3 mesi e poco più e pesa 13,4 Kg (pesata oggi dal vet- considerate operò che era subito dopo pranzo), lui mi ha detto che è già una bella bestiola cmq di aspetto non è grassa (non è neanche secca per la verità....sembra normale ecco). ma è grande....mio marito la scorsa settimana ha incontrato una cucciolotta di un paio di settimane più grande di lei che pure fisicamente era più piccola  :o

ora veniamo alla questione crocchette...... mio marito le sta dando 120 gr tre volte al giorno, quindi un totale di 360 gr al giorno. a me sembra tanto....un pò perchè leggo qui che alcuni cuccioli di 6 mesi mangiano 370 gr un pò perchè guardando sulle tabelle della royal canin una dose del genere a 3 mesi equivarrebbe ad un cane di quasi 40 kg da adulto!!!!!
camilla mangia con molto appetito la mattina e la sera, a pranzo tende meno a spazzolare la ciotola, qualcosina a volte rimane, raramente però ne lascia molta (un giorno ha lasciato mezza ciotola. l'ho tolta e gliel'ho ripresentata la sera con una giunta per arrivare a 120...quindi quel giorno ha mangiato meno di 360 gr...ma sarà successo una volta, al massimo due!).

mi potete dare qualche indicazione? grazie

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
Re:mi aiutate a capire qualcosa sulla quantità della pappa? grazie.....
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2012, 17:56:31 »
Nora mangia -per ora- le stesse crocchette e nella stessa precisa quantità.
ha tre mesi e quasi due settimane e pesa 15kg.
per adesso cresce 800/900gr a settimana e io contavo di non aumentare la quantità delle crocche almeno fino a quattro mesi e qualcosa per limitare il peso.
secondo il percentile adoperato dal mio veterinario il peso da adulta sarà di circa 35kg... :o
(considera che io le do' pochissimi, per non dire nessun, premietto e/o boccone quindi nella giornata mangia SOLO quello)

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2012, 18:03:56 »
per adesso cresce 800/900gr a settimana e io contavo di non aumentare la quantità delle crocche almeno fino a quattro mesi e qualcosa per limitare il peso.
secondo il percentile adoperato dal mio veterinario il peso da adulta sarà di circa 35kg... :o
(considera che io le do' pochissimi, per non dire nessun, premietto e/o boccone quindi nella giornata mangia SOLO quello)

io premietti gliene dò pochi...spesso non le do nemmeno il biscottino intero, ma solo un pezzettino

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2012, 18:05:18 »

ma in un'altra sezione ho letto di una golden che a tre mesi esatti era 10,5 kg....3 kg meno di camilla più o meno alla stessa età...ora ci divento paranoica.... :o

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2012, 19:19:54 »
ma in un'altra sezione ho letto di una golden che a tre mesi esatti era 10,5 kg....3 kg meno di camilla più o meno alla stessa età...ora ci divento paranoica.... :o

Guarda mi sono resa conto anche io che se stiamo a guardare al peso e alle tabelle di crescita non ci si cava i piedi ... ti posso dire allora che il mio pesava all'età della tua 15.100kg e mi ponevo il dubbio che fosse troppo ... però vige sempre la regola che l'importante è vederlo tonico, con le costole che si sentono ma senza vedersi, in forma, allegro e con l'argento vivo addosso come devono essere i cuccioli ... Se tutto questo è ok preoccupati che il cibo che gli dai sia di ottima qualità (e se hai guardato in tanti topic le RC non sono il massimo), controlla che la crescita sia regolare e fai dei piccoli aggiustamenti in più o in meno in base a come la vedi crescere ...

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2012, 17:56:42 »
Guarda mi sono resa conto anche io che se stiamo a guardare al peso e alle tabelle di crescita non ci si cava i piedi ... ti posso dire allora che il mio pesava all'età della tua 15.100kg e mi ponevo il dubbio che fosse troppo ... però vige sempre la regola che l'importante è vederlo tonico, con le costole che si sentono ma senza vedersi, in forma, allegro e con l'argento vivo addosso come devono essere i cuccioli ... Se tutto questo è ok preoccupati che il cibo che gli dai sia di ottima qualità (e se hai guardato in tanti topic le RC non sono il massimo), controlla che la crescita sia regolare e fai dei piccoli aggiustamenti in più o in meno in base a come la vedi crescere ...

e quali sono le migliori marche? considerate che io sto in una città piccola, ci sono 2-3 negozi per animali ma sicuramente marche molto ricercate non ne troverò......

Offline baboltob

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2012, 22:26:05 »
Buonasera ,ho anche io lo stesso problema non riesco a capire quante crocchette dare al mio Tob un maschio di golden di 5 mesi è pesa 23KG .Io uso quelle della purina i pro plan e tob mangia 400g.al giorno in tre pasti , ma anche li mi dà la tabella con il peso da adulto mentre io vorrei quella con il peso attuale del cucciolo qualcuno di voi ne conosce qualcuna ?

Privacy Policy - Cookie Policy