Autore Topic: Grossa massa sotto pelle!!  (Letto 11061 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Monica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
  • Daphne
Grossa massa sotto pelle!!
« il: 15 Luglio 2012, 11:48:48 »
Ciao a tutti..
Da qualche giorno a seguito visita dal veterinario per curare un brutta gastroenterite, dopo una palpazione si è scoperto una massa piuttosto grossina sottopelle sulla schiena più o meno tra le scapole.. Il vet ha controllato ma non ha visto niente di particolare ha provato ad aspirare con un ago il contenuto e ne è uscito pus, lui ipotizza l'entrata di un corpo estraneo (forasacco) anche se la posizione non è solitamente quella o eventuale puntura d'insetto. Visto che era in terapia antibiotica per la gastro ha consigliato di aspettare in quanto si sarebbe potuto riassorbire tutto proprio grazie all'antibiotico.
Finita la cura sembrava fosse molto ridotta ma proprio ieri toccandola per controllare ho ritrovato la massa anche piuttosto grossa spostata vicino alla spalla, toccandola ho la sensazione che sia liquida e molle..
Sono preoccupatissima!!! Il vet parla di eco e sonda... ma non lo vedo molto sicuro, anche lui non sa cosa possa essere e non vorrei venisse sottoposta a traumi solo per tentativi..
Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile? Avete qualche consiglio su come proseguire in questi casi? Io pensavo ad una clinica...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2012, 14:27:35 »
Non saprei cosa consigliarti... cmq è strano che un veterinario brancoli così nel buio, almeno non lo dovrebbe dare a vedere   em_049

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2012, 14:57:52 »
Mi spiace tanto e nemmeno io so che cosa consigliarti, però un'ecografia la farei. Non è un esame invasivo ed è indolore. Se il tuo vet ha delle perplessità hai ragione a cercare altrove. Di dove sei?
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2012, 15:29:16 »
io ho avuto un esperienza simile:  http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7375.45  ma a me avevano subito detto che si trattava molto probabilmente d un ematoma, anche se in punti molto strani  ( se ne sono formati tre nel giro di pochi mesi, due sulla schiena e uno nell'incavo della zampa..)

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2012, 17:31:12 »
potrebbe essere un ascesso?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2012, 18:09:24 »
La comparsa di tumefazioni può essere legata a numerosissime cause, per questo è importante affidarsi a personale specializzato che riesca a fare una corretta diagnosi.
Punture d'insetti, ematomi, ingrossamenti di linfonodi, lipomi, reazioni avverse agli adiuvanti dei vaccini sono solo alcune delle cause possibili...

L'ago-aspirato di pus indica la presenza di un processo infettivo... quindi potrebbe anche trattarsi di un ascesso (oltretutto è una tumefazione fluttuante alla palpazione...)

Il mio consiglio quindi è quello di rivolgersi in un centro veterinario dove ci sia la possibilità di eseguire, oltre alla normale visita, anche accertamenti di tipo strumentale ( vedi eco etc etc)...

Tienici informati ;)



staff@golden-forum.it

Offline Monica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
  • Daphne
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2012, 21:40:48 »
Intanto grazie... sono seriamente preoccupata, domani sentirò subito il vet per aggiornarlo sulla situazione, nella visita di martedì scorso risultava essere molto ridotto ora invece è molto più grande, dimensioni circa di un uovo ed inoltre non si trova più nello stesso posto...
Ascesso potrebbe essere ma dovuto a cosa? Ematoma non saprei giustificarlo... Daphne ha ormai sette mesi le vaccinazioni sono lontane, mi è venuto da pensare anche al microchip... che si sia spostato?
Sicuramente il vet proporrà un'eco per verificare la presenza di un corpo estraneo... Poi non lo so... Il pensiero che venga sottoposta ad esami invasivi e non se ne venga poi a capo di nulla mi distrugge...
Lei comunque sembra non accusare nulla il suo comportamento è sempre lo stesso gioca mangia corre.. penso la parte non sia dolorante si fa toccare molto tranquillamente.
Spero tanto per il meglio...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2012, 14:19:52 »
Forza Monica... non disperare... :friends: :friends: :friends:
Solo il fatto che questa tumefazione sia fluttuante è spesso indice di benignità ;)

Sei già stata dal vet?



staff@golden-forum.it

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2012, 20:06:25 »
Monica come va? hai delle novità?
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2012, 22:33:22 »
ho visto Monica stasera al parco...lei è molto preoccupata.. la cucciola sta benissimo! Domani se ho capito bene il vet le farà eco..ma sono positiva xche durante la terapia antibiotica la massa si era riasssorbita quasi totalmente...a mio parere è un forasacco.....speriamo bene:)

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2012, 22:42:47 »
A Laika era capitato dopo una vaccinazione, il giorno dopo aveva questa massa esattamente nella stessa posizione...l'ho tenuta massaggiata per qualche giorno e poi e' passata..non so pero' se può essere la tua situazione

Offline Monica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
  • Daphne
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2012, 23:15:06 »
Ciao.. grazie a tutti per la solidarietà, ho sentito il vet e domani le porterò Daphne per un'eco, lui pensa sia un corpo estraneo (forasacco) ci siamo confrontati ed esclude l'ipotesi di ematoma perchè a seguito di un piccolo prelievo del contenuto è uscito pus con un pochino di sangue, esclude anche eventuali patologie più complesse visto l'età della cucciola in ogni caso occorre verificare iniziando con un eco. Se trova poi il forasacco mi ha parlato di sedazione ed estrazione:( ma se non lo trova?
Povera piccola.. il solo pensiero mi fa star male...

Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2012, 08:57:29 »
Dai, vedrai che andrà tutto bene. Sii positiva......

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #13 il: 17 Luglio 2012, 16:21:13 »
Forza Monica dai!!!
Tienici aggiornati!



staff@golden-forum.it

Offline Monica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
  • Daphne
Re:Grossa massa sotto pelle!!
« Risposta #14 il: 17 Luglio 2012, 21:57:27 »
Ciao.. abbiamo fatto la visita dal vet ha fatto un ulteriore controllo del contenuto liquido, molto diminuito ha puntato l'ecografo ma senza rasatura facendo qualche tentativo per verificare qualche corpo estraneo..
In sintesi dice che si tratta di un ascesso che può essere stato causato o dall'entrata di un forasacco o dalla puntura di qualche insetto (forse una zecca che poi si è staccata) oppure anche da un'eventuale ferita esempio da spine di rovo... nel caso fosse un corpo estraneo lui consiglia di aspettare perchè avendo assunto antibiotici per curare la gastro questi hanno rallentato il processo di espulsione per cui se è presente dovrebbe fra qualche giorno fistolare così sarebbe molto più semplice toglierlo.
Consiglia di tenere la situazione sotto controllo per qualche giorno per vedere l'evolversi visto che il cane non accusa malessere in ogni caso nuovo controllo ed eventuale  intervento per fine settimana.. prevista una sedazione incisione in due punti drenaggio e antibiotici...
Meglio che non ci penso...

 


Privacy Policy - Cookie Policy