Autore Topic: Rally – o e addestramento sportivo in generale  (Letto 7043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Rally – o e addestramento sportivo in generale
« il: 13 Luglio 2012, 14:17:10 »
Ciao a tutti!
Ieri sono andata con Boomer a fare una lezione di prova di rally – o.
E’ una disciplina molto bella, richiede concentrazione e affiatamento con la “belva” e altre cose che Baccobau ha ben spiegato in risposta a un mio precedente quesito.
L’istruttrice mi ha consigliato di continuare perché Boomer è bravissimo, io meno :D, mi devo addestrare per bene nei comandi.
Vengo al dunque: ho letto un articolo di Valeria Rossi che metteva un po’ in contrapposizione l’addestramento in queste discipline sportive con l’addestramento che serve realmente nella vita di tutti i giorni.
Rossi sostiene che, chi comincia un percorso sportivo e poi si stufa per mille motivi, si ritrova con poco in mano, cioè ha un cane non addestrato per una disciplina sportiva e neanche un cane “educato” per una normale vita di relazione.
Io pensavo, al contrario, che una qualsiasi disciplina non può che far bene al rapporto con il nostro cane.
Che ne pensate voi?
E’ davvero inutile iniziare una disciplina se non si è veramente sicuri di continuare a livello agonistico?
Monica e Boomer

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2012, 14:26:10 »
io penso che qualsiasi attività s'intraprenda con il proprio cane renda quest'ultimo un cane felice perchè ha la possibilità di lavorare con noi e nella mia idea un cane felice ed appagato mentalmente e fisicamente è anche un cane educato perchè quello che si viene a creare tra di noi ed è la base di tutto è il rapporto .. rapporto che andrà a incidere positivamente sia che tu faccia obedience agility riporto sia che tu vada con lui al mare o a giro a fare shopping ..

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2012, 14:48:01 »
io penso che qualsiasi attività s'intraprenda con il proprio cane renda quest'ultimo un cane felice perchè ha la possibilità di lavorare con noi e nella mia idea un cane felice ed appagato mentalmente e fisicamente è anche un cane educato perchè quello che si viene a creare tra di noi ed è la base di tutto è il rapporto .. rapporto che andrà a incidere positivamente sia che tu faccia obedience agility riporto sia che tu vada con lui al mare o a giro a fare shopping ..
Proprio così la penso anch'io, poi ho letto l'articolo .... e mi son fatta un po' di paranoie!!
Mi sa che devo leggere meno e fidarmi un po' di più di quello che riscontro tutti i giorni col mio cucciolo!
Grazie!
Monica e Boomer

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2012, 14:50:54 »
Proprio così la penso anch'io, poi ho letto l'articolo .... e mi son fatta un po' di paranoie!!
Mi sa che devo leggere meno e fidarmi un po' di più di quello che riscontro tutti i giorni col mio cucciolo!
Grazie!

io faccio sempre e solo così .. informarsi e documentarsi è bene leggere imparare tante cose nuove non si finisce mai .. ma fidarsi del proprio istinto e del rapporto che "senti" con il tuo cane è fondamentale ..

Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2012, 17:26:15 »
Io penso che per iniziare una pratica sportiva (qualunque, anche senza compagni pelosi) non sia assolutamente necessario diventare degli agonisti, se poi si vuole gareggiare perché no, si impara a riconoscere meglio quelli che sono i nostri limiti, su cosa dobbiamo concentrarci per migliorare e per fare la cose nella maniera più corretta possibile, ma la gara non deve, a mio avviso, essere il fine ultimo per il quale pratichiamo quello sport specifico, bensì un test soprattutto per noi stessi.
Parlando più nello specifico delle attività cinofile, al di là della gara c'è tutta la fase preparatoria, gli allenamenti, gli esercizi ripetuti a casa o per la strada durante la passeggiata.....e lì, in quel preciso momento, occhi negli occhi del mio cane, il nostro rapporto si intensifica, si approfondisce e si scoprono ogni volta nuovi aspetti del proprio compagno a 4 zampe. I corsi di rally-o a me hanno aperto tutto un mondo, poi magari non andremo mai a fare gare, però ho sicuramente imparato tanto su Bacco e il nostro rapporto ne ha beneficiato non poco. E' vero che alcuni esercizi (non tutti, anzi la stragrande minoranza) sono fini a se stessi e non ti danno un valore aggiunto nella vita di tutti i giorni, ma l'empatia che si crea nel binomio uomo/cane in quei momenti te lo dà eccome un valore aggiunto nella vita quotidiana.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2012, 06:52:22 »
E' vero che alcuni esercizi (non tutti, anzi la stragrande minoranza) sono fini a se stessi e non ti danno un valore aggiunto nella vita di tutti i giorni, ma l'empatia che si crea nel binomio uomo/cane in quei momenti te lo dà eccome un valore aggiunto nella vita quotidiana.
Sì, sì è vero.
Inoltre si può imparare bene una tecnica per poi addestrare il cane a cose che sono più utili nel quotidiano, io ad esempio gli ho insegnato ad attendere il segnale per mangiare e sto lavorando sul lascia.

All'inizio, da neofita dell'addestramento, pensavo che i corsi servissero per la gestione del cane, ma vedo che un po' tutti i centri si focalizzano molto presto su indirizzi specifici.
Poi, come dici tu, le gare si fanno o no, non importa, l'importante è la comprensione che acquisisci del tuo cane.
Monica e Boomer

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2012, 12:13:03 »
Monica questa mattina ho conosciuto Stefano.. Mi ha detto che lavora al campo di addestramento di illasi.. Forse questa domenica vado a curiosare un po.. Ci sei gia stata?


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2012, 12:20:37 »
Eheheh!

Sono stata anche lì!!! Miii quanto ho girato!

Allora, dei cuccioli si occupa la moglie, io al campo avevo parlato con lei. Non sono andata lì solo perchè mio marito ha preso in antipatia la signora (sai com'è a volte, a pelle non ci si prende).

Per il resto a me aveva fatto una buona impressione, conosco persone che sono andate e che si sono trovate bene.
Monica e Boomer

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2012, 12:24:48 »
Sono andata da piubello stamattina con Balù a prendergli un po di cosine e li ho trovato questo istruttore.. Mi ha dato il deplian e mi ha detto che questa domenica ha una specie di gara al campo ma non ho capito molto bene.. Ha detto che ci sono tanti cani.. Ha detto che vada pure a fare un giro anche solo per vedere.. Se vieni anche tu potremmo conoscerci..  :)


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2012, 12:31:00 »
Ahi! Domenica sono al mio campo di addestramento, cominciamo l'orario invernale  :(.

Hai capito dov'è il powerdog? E' sopra Illasi, dove c'è la tenuta san felice.

Fammi sapere che impressione ti ha fatto! Se non ricordo male propongono pacchetti di 14 lezioni a 270 euro. Ti fanno una tesserina e poi tu vai quando vuoi.
Monica e Boomer

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2012, 12:35:42 »
Che bello.. Quasi quasi faccio questo regalo a Balù pen natale.. Secondo te servono questi incontri o sono soldi buttati?


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2012, 12:42:05 »
Secondo me sono importanti.

Intanto Balù sta con altri cuccioli ed altri cani, lui impara come comportarsi e tu impari a conoscere il tuo cane.

Ti danno le dritte fondamentali per la condotta al guinzaglio, per il richiamo, per tutta la gestione del cucciolo. Poi se ti piace e se, come penso, Balù si dimostrerà ricettivo e pronto ad imparare, potrai iniziare la disciplina che più ti diverte.

Torniamo ad un discorso che abbiamo già fatto, anche questo è un campo orientato all'agility e al disc dog, dipende cosa ti interessa fare, ma per l'educazione di base penso vada benissimo, poi decidi tu come contiuare.

P.s. puoi iniziare anche adesso, domenica ti diranno che prima inizi con l'educazione di base meglio è.
Monica e Boomer

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2012, 12:47:24 »
Ok grazie!  :)


Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2012, 16:06:01 »
ciao, io con Maya ho iniziato quando lei aveva 3 mesi a fare il corso di obedience al Powerdog di Illasi (14 lezioni), poi ho iniziato a fare agility. Ora dopo la pausa estiva non ci sono più andata, devo decidermi se iscrivermi di nuovo. Devo dire che Maya è una pazza scatenata ad agility, i primi 5 minuti fa le corse su e giù per il campo, salta gli ostacoli, sale sulla passerella/palizzata ecc. insomma è un po' un cavallo pazzo, dobbiamo ancora lavorare sul resta ma comunque si vedeva che si divertiva. Ero io quella che sbagliava spesso e si dimenticava il percorso :P .. vedrò se proseguire con qs. disciplina, ancora non sono sicura

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Rally – o e addestramento sportivo in generale
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2012, 20:53:50 »
Grazie barbara! Penso anch io di portarlo.. Ma il mio allevatore mi ha consigliato il campo di zevio.. Tu lo conosci?


 


Privacy Policy - Cookie Policy